Parere settimana bianca Lavarone

Questo anno, per motivi economici, la mia settimana bianca doveva saltare, mi farò solo qualche fine settimana a C F mi sono detto, poi ieri mentre ero da decathlon a comprare un paio di maglie termiche per me e per mia figlia vedo un corner di vendita settimane bianche a Lavarone a prezzi stracciati all-inclusive del tour operator Zampesi vIaggi... Non conosco il posto, le piste e il tour operator, ma se riesco a capire che non è una cagata vado.
Hotel in centro a Lavarone a 2 km dalle piste ski pass e scuola sci 3 ore al giorno a 360 € a persona per la settimana che va dal 12 al 18 gennaio.
Ci partirei da roma, come è il paese? Come sono le piste? Vale la pena?
Ci sarebbero anche 2 alberghi direttamente sulle piste ma devo escluderli perché la mia signora non scia...
 
Ultima modifica:
non conosco Lavarone ma sicuramente l'offerta è allettante.


Per spendere molto poco valuta anche una settimana in Francia in località non di primissimo ordine ma comunque 5-10 volte più grandi di Lavarone e decisamente meglio innevate. In Francia però si dorme in appartamento, gli hotel sono pochi e molto cari.

Fai conto di poter tranquillamente spendere meno di 100 euro a persona per l'appartamento, se eviti il mese delle vacanze scolastiche francesi (febbraio)
 
Mmmmah. Lavarone è un altipiano, anche carino, formato da un'insieme di paesetti, di cui nessuno si chiama Lavarone... Di base è piuttosto basso, sui 1000 metri, ci sono alcune piste, mi pare un paio, verso il passo Vezzena che lo unisce all'altipiano di Asiago, ma non le conosco.
Invece se lo skipass è quello completo degli Altipiani, cioè il Folgaria-ski, allora salendo con non troppa strada al Passo sommo ti agganci al comprensorieo medesimo, non malvagio ma per capirsi di altimetria abbastanza appenninica, cioè la base di folgaria è sui 1200 e al massimo arriva sui 1800 mi pare, lsa nuova Costa d'Agra. Diciamo che lì hai una buona estensione di piste, non da dolomiti Superski ovvio, ma giri abbastanza. La pista fra le nuove che dal Monte Costa d'Agra scende verso Passo coe l'ho trovata molto bella, quella che scende verso la Valle delle Lanze molto piatta e tranquilla, ma criminale nella devastazione del paradiso ceh era la Valle delle lanze, dopo 40 anni che la frequanto lo devo dire.
 
Conosco bene il Vezzena/Lavarone (ci ho lasciato un braccio) e farti una settimana li al comprensorio sarà un po' pesante se sei un ottimo sciatore.
Per le famiglie e' un discorso diverso comunque c'è una bella nera (per me fatale) che ti farà divertire ma ti resteranno un paio di rosse come alternativa e un'azzurra con curve quasi paraboliche che si chiama Turion, per il resto tanti lenti collegamenti.
Impianti misti tra vecchi e nuovi e qualche rifugio non panoramico se non quello sul Vezzena. Dei paesi ne so nulla mi spiace.
Fossi in te approfitterei per una scappata al vicinissimo carosello di Folgaria, enorme con tante piste per tutti i livelli e purtroppo decisamente affollato.
 
Visto anche io a decathlon questo weekend... tentato dal super mega prezzo ho preso un volantino... eccolo qua. Ovviamente non è un cattivo prezzo, ed hanno tanti sconti. Frequentando il trentino-alto adige, però, questo comprensorio non lo conoscevo. E guardando bene le piste sono tutte blu!! Ce n'è una nera e qualcuna rossa! Se sei uno sciatore bravo, anche con la famiglia è noioso lo stesso. Ti immagini una settimana a sbomballarsi sulle blu??

111636-1.jpg


111637-2.jpg


111638-3.jpg


111639-4.jpg



 

.

Questo anno, per motivi economici, la mia settimana bianca doveva saltare, mi farò solo qualche fine settimana a C F mi sono detto, poi ieri mentre ero da decathlon a comprare un paio di maglie termiche per me e per mia figlia vedo un corner di vendita settimane bianche a Lavarone a prezzi stracciati all-inclusive del tour operator Zampesi vIaggi... Non conosco il posto, le piste e il tour operator, ma se riesco a capire che non è una cagata vado.
Hotel in centro a Lavarone a 2 km dalle piste ski pass e scuola sci 3 ore al giorno a 360 € a persona per la settimana che va dal 12 al 18 gennaio.
Ci partirei da roma, come è il paese? Come sono le piste? Vale la pena?
Ci sarebbero anche 2 alberghi direttamente sulle piste ma devo escluderli perché la mia signora non scia...

Conosco Lavarone perché ci vado ogni tanto a sciare il sabato o la domenica e ci sono stato solo due anni fa per un rapido week end ( Hotel Caminetto, buon rapporto prezzo qualità ed attaccato alle piste), se sei abituato ad andare in Val Gardena, Kronplatz ecc ecc.debbo dirti che è di fatto non appetibile, se invece vai con lo spirito giusto, cioè di fare sciate "di famiglia" assieme magari ad altre attività, allora è il posto giusto....Di sicuro avrai visto il sito degli impianti di Lavarone (www.lavaroneski.it).Le piste, 20 km, sono tutte blu e rosse,perfette per tranquille sciate con una bambina, sono una decina tranne l'Avez del prinzep che è nera ed è considerata una delle migliori del Trentino( portala a fare una foto accanto all’abete bianco più alto e più vecchio d’Europa alla base della pista). Il paese in sè non esiste ma è formato da una serie di frazioni carine tutte molto vicine: Lavarone, Bertoldi ( da dove partono gli impianti), Gionchi, Cappella, Rocchetti inserite in un bel contesto paesaggistico che ruotano attorno al lago di Lavarone; per questo motivo puoi scegliere l'albergo che più ti piace anche se non "in centro". L’unica accortezza che ti posso dire è quella di non scegliere alberghi all’Alpe Vezzena sennò sei distante, veramente, dalle altre frazioni. A meno di 15 km hai Folgaria (www.folgariaski.com)con i suoi 70 km di piste, una sola nera, ed un bel paesaggio( nelle belle giornate :D);Asiago considerata una delle più belle cittadine montane è a 35 minuti ( vale la pena). A proposito puoi non portare attrezzatura perché proprio di fronte alla partenza degli impianti c’è Olimpia sport dove puoi noleggiare proprio tutto. Alla cifra che mi dici ti dico sinceramente che ci andrei. Mi spiace solo non esserti d’aiuto per la scelta degli alberghi perché a parte quello citato non conosco gli altri.

Buone sciate

:MUCCA
 
Conosco Lavarone perché ci vado ogni tanto a sciare il sabato o la domenica e ci sono stato solo due anni fa per un rapido week end ( Hotel Caminetto, buon rapporto prezzo qualità ed attaccato alle piste), se sei abituato ad andare in Val Gardena, Kronplatz ecc ecc.debbo dirti che è di fatto non appetibile, se invece vai con lo spirito giusto, cioè di fare sciate "di famiglia" assieme magari ad altre attività, allora è il posto giusto....Di sicuro avrai visto il sito degli impianti di Lavarone (www.lavaroneski.it).Le piste, 20 km, sono tutte blu e rosse,perfette per tranquille sciate con una bambina, sono una decina tranne l'Avez del prinzep che è nera ed è considerata una delle migliori del Trentino( portala a fare una foto accanto all’abete bianco più alto e più vecchio d’Europa alla base della pista). Il paese in sè non esiste ma è formato da una serie di frazioni carine tutte molto vicine: Lavarone, Bertoldi ( da dove partono gli impianti), Gionchi, Cappella, Rocchetti inserite in un bel contesto paesaggistico che ruotano attorno al lago di Lavarone; per questo motivo puoi scegliere l'albergo che più ti piace anche se non "in centro". L’unica accortezza che ti posso dire è quella di non scegliere alberghi all’Alpe Vezzena sennò sei distante, veramente, dalle altre frazioni. A meno di 15 km hai Folgaria (www.folgariaski.com)con i suoi 70 km di piste, una sola nera, ed un bel paesaggio( nelle belle giornate :D);Asiago considerata una delle più belle cittadine montane è a 35 minuti ( vale la pena). A proposito puoi non portare attrezzatura perché proprio di fronte alla partenza degli impianti c’è Olimpia sport dove puoi noleggiare proprio tutto. Alla cifra che mi dici ti dico sinceramente che ci andrei. Mi spiace solo non esserti d’aiuto per la scelta degli alberghi perché a parte quello citato non conosco gli altri.

Buone sciate

:MUCCA

Grazie di tutte le info! L albergo si chiama Astoria e sta in riva al lago. Tutte quelle piste blu saranno un paradiso per mia figlia! L unica cosa di cui ho paura, visto il periodo è l innevamento
E la temperatura... Non vorrei sciare su sassi e pappa ...
 
Lavarone è un altipiano, ottimo per fare fondo, per andarci in mountain bike, per andare a funghi, per andare per malghe, per farci un giretto in macchina a marzo.
Per uno sci serio offre poco: per avere di più devi spostarti a Folgaria (che non è che sia una cosa eccezionale comunque) o verso Asiago (gli impianti di Cima Larici esistono ancora? una volta c'era una bellissima pista omologata per GS).

Come al solito dipende da quello che cerchi: se hai dei bambini da affidare a un maestro, se sei di poche pretese per quel che riguarda le discese, se vuoi provare a fare un po' di fondo o giri nel bosco con le ciaspole ....

05622.jpg
05621.jpg
05620.jpg

Come si vede dalle foto: la pista sullo sfondo della foto centrale è bella pianeggiante e ......... non ci eravamo andati per sciare HIHIHIHIHIHIHIHIHI

:D
 
Ultima modifica:
Fossi in te approfitterei per una scappata al vicinissimo carosello di Folgaria, enorme con tante piste per tutti i livelli e purtroppo decisamente affollato.

E' decisamente affollato solo il sabato e la domenica. In caso di scarsa neve in generale è in grado di offrire piste ancora decenti.

PS le piste di Lavarone non sono poi quel piattume che vedi nelle foto sopra!:wink:
 
Grazie di tutte le info! L albergo si chiama Astoria e sta in riva al lago. Tutte quelle piste blu saranno un paradiso per mia figlia! L unica cosa di cui ho paura, visto il periodo è l innevamento
E la temperatura... Non vorrei sciare su sassi e pappa ...

Per quanto riguarda Folgaria, penso che nessun altra stazione curi più di loro la gestione delle piste, due anni fa quando c'era penuria di piste da loro si è sciato....l'anno scorso sono arrivati con circa 10 piste alla prima di aprile e mai visto un sasso in tutti gli anni che ci vado, lo stesso dicasi per Lavarone...forse sarà un pò molle ma vedrai che ti divertirai e soprattutto farai divertire la bambina, la moglie potrebbe provare lo sci da discesa, hanno ottimi maestri, o lo sci da fondo, sei nella patria dello sci da fondo( Asiago ha quasi 300 km di piste e Lavarone e Folgaria hanno ottimi comprensori e ottime scuole).L'Hotel Astoria è un albergo storico ed l'unico 4 stelle ,si trova in frazione Chiesa a 1250 mt, , e dista circa 2 km dalla partenze degli impianti di Lavarone(fraz.Bertoldi) e si affaccia sul lago di Lavarone è di propretà del Gruppo Chincherini che gestisce circa una trentina di strutture tra Lago di Garda, Trentino e Sicilia perciò potrebbe essere una struttura senza un anima locale e caratteristica che forse potresti trovare in altre strutture . Il comune di Lavarone e quello di Folgaria sono in classe energetica F( cioè sono tra i comuni più freddi, facendo la media dei 365 gg annui ).
Se ci sono altre domande ....... :KEV


Buone sciate
 
Grazie a tutti ! Mi sono deciso a prenotare e per fortuna mi hanno trovato una camera all hotel cervo Lavarone(che ha pure un ottima spa) per la settimana 18-25 . Alla fine tutto quanto mi è venuto 762 . Poi vi saprò dire...
 
Top