Sella Ronda

pcrespi

New member
Ciao a tutti,

Con un collega si voleva spendere qualche giorno fra gennaio E febbraio x fare il giro del sella ronda. Non essendo mai stato da quelle parti volevo chiedere un consiglio a chi ci e' gia' stato, tenendo conto che:
- andiamo x sciare, quindi apres ski....ci frega poco o nulla
- partiamo da milano, cerchiamo un posto sufficientemente "tattico" che ci consenta di arrivare velocemente e senza sbattimenti (io soffro anche l'auto)
- non sappiamo quanti gg fare.....si accettano consigli, noi pensavamo di stare sui tre
- volevamo fare sicuramente il giro del sella ronda e poi....approfittare se c'e' dell altro li vicino

Che ne dite? Mi consigliate un paese e magari anche un albergo dove stare?

Grazie!
 
Da Milano Val di Fassa o Val Gardena. Un posto tattico può essere Campitello, o un paese vicino come Fontanazzo o Campestrin. Io farei due giorni di Sellaronda con varianti (Marmolada, Seceda, Lagazuoi) e l'ultimo giorno scendendo mi fermei in uno a scelta fra Lusia, predazzo e cermis
 
Se dovete minimizzare l'auto le scelte secondo me sono:
- alla fine della Va ldi Fassa (Campitello - Canazei) --> qui uscite prima dall'autostrada ma avete un bel pezzo di strada normale da fare;
- in Val Gardena da Santa Cristina in su --> autostrada più lunga ma strada normale più breve.

Se riuscite fate almeno 4 giorni; partendo dalla Val di Fassa potete:
  1. -il primo vi ambientate e potete fare ad esempio il Belvedere di Canazei, giù fino ad Arabba, Porta Vescovo, se non avete problemi di orientamento puntatina in Marmolada e poi fine giornata in Belvedere di Canazei tra seggiovie Lezuo e Sass Becè;
  2. - riposante Sellaronda orario: partite, giù per la facile pista fino a Plan de Gralba e ci rimanete fino alle 11; colazione, via al Ciampinoi, vi fate una Saslong e poi attraversate il paese. Su al Passo Gardena e fate una pista Cir; su di nuovo e via giù fino verso Corvara; deviazione per la Val Stella Alpina e pranzo all'Edelweiss di fronte alla Val Mezdì. Corvara, su al Campolongo, giù ad Arabba, qui esplorate un po' il Burz; attraversamente e finite come il giorno 1;
  3. - terzo giorno: focus Val Gardena. Come il girono prima ma a Santa Cristina prendere il trenino e sciate tutto il giorno al mitico Seceda - Ortisei;
  4. - ultimo giorno: esplorate Alba di Canazei - Pozza di Fassa - Buffaure.
- volevamo fare sicuramente il giro del sella ronda e poi.... approfittare se c'e' dell altro li vicino
C'è fin troppo li vicino... non ho detto nulla su Alpe di Siusi, Vigo, Val di Fiemme, Marmolada fatta bene, tutta la Val Badia...
 
Per andare in val gardena la strada statale è più breve ma anche più tortuosa. Ovviamente ottimi i consigli di Fabio ma io il buffaure lo lascerei stare...al massimo infilate una nera di Alba in coda a uno degli altri giorni oppure una Aloch in notturna
 
Confermo tutto ciò che ha detto Fabio, da Ora poche curve poi tutta statale dritta per la val di Fassa(occhio agli autovelox!)
I giorni di sci per me sono 5 e praticamente è la fotocopia di ciò che è stato detto prima eccetto il seceda con cui faccio a cambio con una Gran Risa a La villa(però non è detto che il giorno in più non si dedichi proprio al Seceda). Io di base sono a Campitello, c'è la funivia da prendere, quindi orari un po' più precisi!Altrimenti per il Sellaronda se hai problemi di tempo potresti partire da canazei e per tornare c'è la pista di rientro!:HIP:HIP
 

.

Confermo tutto ciò che ha detto Fabio, da Ora poche curve poi tutta statale dritta per la val di Fassa(occhio agli autovelox!)
I giorni di sci per me sono 5 e praticamente è la fotocopia di ciò che è stato detto prima eccetto il seceda con cui faccio a cambio con una Gran Risa a La villa(però non è detto che il giorno in più non si dedichi proprio al Seceda). Io di base sono a Campitello, c'è la funivia da prendere, quindi orari un po' più precisi!Altrimenti per il Sellaronda se hai problemi di tempo potresti partire da canazei e per tornare c'è la pista di rientro!:HIP:HIP

Io sono sempre stato un aficionados della funivia di Campitello, ma li il periodo è cruciale. "Fra gennaio e febbraio" può voler dire il delirio più totale come il semi-deserto. Se becchi giorni/orari sbagliati, rischi davvero di fare un'ora di coda per prendere la funivia. Io mi sto sempre più convincendo che la cosa migliore sia (oltre ovviamente a partire presto) salire con la macchina al Lupo Bianco. A Canazei mi rifiuto per principio di andare....soprattutto per non pagare il parcheggio.
 
Io quest'anno salgo l'11 gennaio in teoria bassissima stagione... In tutti i casi cercherò di esser alla partenza della 1^ funivia, poi ho l'albergo lì dietro se vedo che c'è fila cambio programma... In base a come sarà la strada potrei pensare anch'io di andare al lupo bianco/Pian Frataces... Vediamo!:HIP:HIP
 
Intanto grazie a tutti per le risposte, molto esaurienti devo dire.

@marco8 spiegami meglio: non voglio ovviamente andare nei periodi + affollati... quindi che starei lontano da carnevale o dalla prima settimana di gennaio, per capirci. Devo stare attento ad altro?

Volendo escludere tornanti o simili.... starei quindi su Campitello/Canazei.
Confermate? qualche suggerimento su alberghi vicino agli impianti?
 
Potresti anche valutare di andare a Corvara (molto baricentrica per il Sella Ronda e le altre zone da vedere) e di arrivarci uscendo a Bressanone. Aggiungi 10 min di strada ma è quasi pianeggiante..
 
Intanto grazie a tutti per le risposte, molto esaurienti devo dire.

@marco8 spiegami meglio: non voglio ovviamente andare nei periodi + affollati... quindi che starei lontano da carnevale o dalla prima settimana di gennaio, per capirci. Devo stare attento ad altro?Volendo escludere tornanti o simili.... starei quindi su Campitello/Canazei.
Confermate? qualche suggerimento su alberghi vicino agli impianti?
Non sorprenderti della quantità degli sciatori/snowboardisti russi - riempono per bene la Val di Fassa (+ Val Gardena) durante la stagione bassa di gennaio, e non sono di meno a febbraio-marzo...
 
Per il giro del Sella Ronda consiglierei la Val di Fassa o l'Alta Badia in quanto più centrali rispetto alla Val Gardena,che per me resta però il top (infatti andrò qui dal 16 al 21 gennaio)

Canazei sarebbe il top,ma Campitello è un po' più economica e servita benissimo dalla Funivia del Col Rodella che in pochi minuti ti porta sulle piste del Sella Ronda...
Da qui scendere al Lupo Bianco e prendere l'Ovetto che ti porta sul Belvedere...qui puoi sbizzarrirti,ma ti consiglierei subito di scendere ad Arabba in quanto le piste sono il massimo (Fodoma,Sourasass)...e avendo un po' di tempo e pazienza,cosiglierei sicuramente una puntatina sulla Marmolada....da fare assolutamente la pista Bellunese ( è quella che scende ddalla cima della Marmolada).....per mangiare c'è un bellissimo rifugio a Porta Vescovo di cui però non ricordo il nome (Lo vedi perché è tutto fatto in legno,prorpio dopo l'arrivo della funivia di Arabba.....

Se decidi di andare in Alta Badia,ovviamente dopo il sella ronda,ti consiglierei una bella discesa sulla mitica Gran Risa alla Villa....da Corvara non ci vuole molto ad arrivare...
Poi pranzo al rifugio "moritzino" e volendo ti fai un bel giro sulle piste dell'Alta badia (Boè-Valon) etc...
In alternativa,ma è un po' scomodo per via che devi prendere un bus navetta che ti porta fino a badia (cirac 20/25 minuti) potresti fare una giornata a Plan de Corones,paradiso per lo sciatore....piste bellissime (Silvester-Hernegg-Piz da peres-Erta-Olang)......se tante volte decidi di andare,sicuramente non rimarrai deluso...
Oppure di fai un bel giro sul Lagazuoi,dove c'è una pista (armentarola) che offre un panorama a dir poco favoloso..

Per quanto riguarda la Val gardena,dopo il sella Ronda,ti consiglierei una bella sciata sulla Sasslong(anche se rientra nel giro del sella ronda) così come la Dantercepies e la CIr,situate nella zona che porta a Passo Gardena....
In alternativa zona del Col Raiser e Seceda (ci sono anche ottimi rifugi e ristoranti dove passare delle piacevoli ore a prendere del buon sole.....sempre che il sole sia presente..


Se vuoi qualche nome di qualche albergo io ti posso dare quello dove sono stato io..tutti davvero ottimi e con una bella accoglienza..

VAL DI FASSA :

1-Hotel SELLA RONDA (Campitello)
2-ALBERGO LAURIN (Canazei)
3-Albergo IRMA (Canzei)

VAL GARDENA:

1- Albergo FLORIAN (Selva di Val Gardena....e all'arrivo della pista Sasslong però)
2- Hotel RODES (Ortisei)
3-Hotel SCOIATTOLO (Selva)

ALTA BADIA:

1-Hotel VILLA EDEN (Corvara)
2-Hotel TOFANA (San Cassiano)
 
Se dovete minimizzare l'auto le scelte secondo me sono:
- alla fine della Va ldi Fassa (Campitello - Canazei) --> qui uscite prima dall'autostrada ma avete un bel pezzo di strada normale da fare;
- in Val Gardena da Santa Cristina in su --> autostrada più lunga ma strada normale più breve.

Se riuscite fate almeno 4 giorni; partendo dalla Val di Fassa potete:
  1. -il primo vi ambientate e potete fare ad esempio il Belvedere di Canazei, giù fino ad Arabba, Porta Vescovo, se non avete problemi di orientamento puntatina in Marmolada e poi fine giornata in Belvedere di Canazei tra seggiovie Lezuo e Sass Becè;
  2. - riposante Sellaronda orario: partite, giù per la facile pista fino a Plan de Gralba e ci rimanete fino alle 11; colazione, via al Ciampinoi, vi fate una Saslong e poi attraversate il paese. Su al Passo Gardena e fate una pista Cir; su di nuovo e via giù fino verso Corvara; deviazione per la Val Stella Alpina e pranzo all'Edelweiss di fronte alla Val Mezdì. Corvara, su al Campolongo, giù ad Arabba, qui esplorate un po' il Burz; attraversamente e finite come il giorno 1;
  3. - terzo giorno: focus Val Gardena. Come il girono prima ma a Santa Cristina prendere il trenino e sciate tutto il giorno al mitico Seceda - Ortisei;
  4. - ultimo giorno: esplorate Alba di Canazei - Pozza di Fassa - Buffaure.
C'è fin troppo li vicino... non ho detto nulla su Alpe di Siusi, Vigo, Val di Fiemme, Marmolada fatta bene, tutta la Val Badia...

E' un itinerario giusto e perfetto, con l'implicito consiglio di evitare il giro completo del Sellaronda, sia verde che arancione. Consideratelo come una tangenziale -trafficata- per raggiungere i vari settori.
PS Il Seceda è orientato a sud, dunque lo consiglio nelle giornate di sole, è molto più mitico assieme alla 10Km per Ortisei.
 
Top