Piste ripide Trentino-Alto Adige, la classifica "delle piste dolomitiche estreme"

Maxima

Active member
Piste ripide Trentino-Alto Adige, la classifica "delle piste dolomitiche estreme"

image.jpg

"BOLZANO. Basta un cartello del tipo “pista riservata agli sciatori esperti” per essere sicuri di trovare un principiante che ci prova. Ecco il fascino delle piste nere, che per le norme dello sci sarebbero quelle con pendenze dal 40 per cento in su, ma possono essere molto, ma molto più ripide, tanto da regalare (quasi) le emozioni dello sci estremo. Parola di Tone Valeruz, sciatore estremo, capace di scendere pendenze del 200 per cento (dove pare già un miracolo che la neve resti aggrappata alla montagna) che quando si è affacciato sul muro della Piculin di Plan de Corones ha detto: «Ah però, questa fa quasi paura...».

Ecco la classifica delle piste dolomitiche estreme, dove compaiono anche tre tracciati del circuito di Coppa del Mondo (la Saslong in val Gardena, la Gran Risa in Alta Badia e il Canalone Miramonti di Campiglio) per chi vuole misurarsi seguendo le scie dei campioni. Ma quasi ogni stazione sciistica ha una pista nera di forte pendenza. E per chi ama il freeride ecco il versante nord del Col Margherita (a passo San Pellegrino) con pendenze di tutto rispetto.
Regole e divieti non ce ne sono: chi vuole può scendere, non serve certo la patente per puntare dritti verso valle lungo la via più breve e quindi “Direttissima” come la pista di San Martino di Castrozza ...."

30 novembre 2013 di Andrea Selva Muri da brivido, vince la Croda Rossa - Cronaca - Alto Adige
 
Forte questo cartello! Indipendentemente dalla massima pendenza, tutti quei dati sulla lunghezza delle piste e del dislivello sono simpatici ! Certe piste le avrei fatte molto più corte !!
 
Piccolin piú pendenza della gran risa
Non l'avrei detto

Come si calcola la pendenza in percentuale di una pista rapportato i gradi?
 
Piccolin piú pendenza della gran risa
Non l'avrei detto

Come si calcola la pendenza in percentuale di una pista rapportato i gradi?

Io ad ogni modo ritengo che la pendenza max voglia dire poco, è sicuramente più impegnativa una pista di 3 km tutta al 50% rispetto ad una con 20 metri al 70% e restanti 2980 metri al 20%.
Ad esempio a Madonna ho fatto la Pancugolo e la Spinale Direttissima entrambe al 70 % indicate. Beh a parte l'effetto visivo che può lasciarti di stucco le prime volte poi però si tratta di piste con 30-40 metri si e no a quella pendenza. Nel complesso ritengo più difficile una Gran Risa che rimane abbastanza costante, o per lo meno dove il muro al 55 % è bello lunghetto quindi te lo devi sciare nel vero senso della parola!
Altro fattore chiaramente discriminante è la condizione neve/meteo che ti cambiano il giudizio.

Per il Veneto invece qualcuno conosce i dati? Le piste di Cortina tipo Stauniens, Forcella Rossa e Schuss Olympia?
 

.

La nord del col margherita e' un percorso fuori pista.
un percorso che ho trovato molto bello ma con una parte iniziale, secondo me, non adatto a tutti.
non sicuramente adatto allo sciatore che dopo parecchie rosse vuole cimentarsi in una nera.

giusto parlare di questi percorsi ma con non in un articolo in cui si parla di piste nere. Non vorrei che molta gente affrontasse la nord del col margherita pensando che sia qualcosa simile alla piculin...
 
A proposito noto solo ora che manca la Spinale Direttissima (70%) ?? ed invece la 33 Canalone Miramonti io sapevo fosse inferiore al 70%, a farla sembra meno pendente per lo meno, la si fa in 20 secondi mentre con la seggiovia la si risale in 20 minuti! Ottimale direi ihihihi
 
comunque non si può leggere la Saslong come pista estrema! Dai...è davvero una pista "nera" facile facile...
allora è ben più ripida la Ciampinoi giusto per dirne una vicinissima a quella...

per quanto mi riguarda, le due piste più pendenti del trentino a.a. sono:
Piculin (Plan de corones)
Gran Risa (La Villa)
Direttissima Spinale e Canalone Miramonti (Madonna di C.)
Ciampac (Alba di Canazei)

per ora mi vengono in mente queste tra quelle che ho affrontato
 
Consentitemi una nota di orgoglio orogoglione.
Ho fatto queste:

01 - Holzeriese II
02 - Piculin
04 - Gran Risa
05 - Holzeriese I
06 - Trametsch
07 - Erta
09 - Hernegg
11 - Saslong
14 - Piavac
16 - Sylvester
17 - Fiamme Oro I
21 - Bullaccia

Note a margine.
Per me la Trametsch è la più bella.
Il posto più bello ce lo regala la Bullaccia all'Alpe di Siusi.
Sempre la Bullaccia è molto corta, quando ci fanno le gare c'è gente che la fa tutta in posizione.
Vorrei informazioni sulla Raut.

Ciao
 
guarda che furbastri: scrivono "piste dolomitiche" e solo qua e là specificano che si son limitati ad esaminare quelle del trentino alto adige... così ci si dimentica di quelle di arabba e cortina (che sono spesso più lunghe, blasonate e con maggiori dislivelli... e magari più ripide... non di holzriese e piculin, ma delle altre...)
 
E tutti queste Holzeriese I-II, Trametsch, Raut e le piste del Kronplatz non sono dolomitiche... per niente, se solo dello skipass unico parlare, ma...
per il Veneto ci serve la sua rivista e il suo giornalista. :HIP
 
Top