sci morbidi

stranger

Member
Ciao a tutti, mi serve un consiglio per acquisto sci: ho 55 anni e da qualche anno e con gli sci precedenti ,Elan SLX race carve slalom molto duri riuscivo a malapena a fare una o due piste e poi i forti dolore alle gambe, anche in compagnia di maestro, mi costringevano a smettere di sciare. Ora, oltre ad aiuto di presciistica, cerco anche un paio di sci , i più morbidi possibili, che mi aiutino a passare qualche ora in pista. Avevo scelto Elan slx perché non mi piace correre (dopo un incidente sciistico),e preferivo qualche curvetta alla velocità degli amici Mi potete gentilmente dare un consiglio: alto 170 , 75 kg , scendo da qualunque pista anche nera se le gambe me lo consentono
Grazie

head supershape rally
rossignol 9sl
atomic redster edge sl
fischer superior sc

questi se vuoi uno slalom carve (misura intorno ai 160cm)

head supershape magnum
k2 amp charger
salomon 24h
fischer superior rc

questi se vuoi uno sci allround (misura intorno ai 170cm)

fischer progressor
salomon enduro xt 800
head rev 75

questi come ulteriori scelte allround (misura intorno ai 170cm)

tutti questi sci sono stati apprezzati per la loro godibilità durante tutto l'arco della giornata (sono tra gli sci più comprati in assoluto)

Non conosco i tuoi Elan, ma vedo che sono degli sl: cioè delle molle che personalmente non reggo per più di due piste
Mi chiedo allora se la tua stanchezza non derivi dal tipo di sci. Lascerei stare quindi di andare ancora su altri sl, ma prenderei gli allaround che ti hanno indicato qui sopra, ai quali mi sento di aggiungere il Blizzard RCS

Ci sono ottimi sci, performanti, veloci, cattivi ed altri meno grintosi più facili da sciare e meno impegnativi. Di sicuro gli SLX sono degli sci fantastici, ma non sono certo il massimo per chi non ha le gambe allenate, perché sono secchi, duri, trasmettono tutte le asperità del terreno, come è giusto che sia per uno sci di questo tipo. Personalmente ho sempre reputato gli Head quelli meno "spacca gambe" di tutte le altre marche, a parità di categoria. Per questo ti consiglio di andare su uno sci di questa casa. Il magnum credo sia il più adatto sotto questo punto di vista, meglio ancora il modello nuovo. Ottima alternativa il supershape "rosso" dello scorso anno, magari in misura 170, oppure, se proprio vuoi uno sci morbido, ma comunque con una certa sostanza, sempre di casa Head, l'X-shape, sia in versione MTX, sia in versione STX, sempre che ne trovi un paio dello scorso anno, in quanto temo sia uscito di produzione.

.

io ti consiglierei di comprare la "Guida tecnica all'acquisto" di "Sciare", ci sono delle ottime recensioni di parecchi sci ed aiuta molto ad orientarsi.

...........la guida più autorevole è il forum....:D

head supershape rally
rossignol 9sl
atomic redster edge sl
fischer superior sc

questi se vuoi uno slalom carve (misura intorno ai 160cm)

head supershape magnum
k2 amp charger
salomon 24h
fischer superior rc

questi se vuoi uno sci allround (misura intorno ai 170cm)

fischer progressor
salomon enduro xt 800
head rev 75

questi come ulteriori scelte allround (misura intorno ai 170cm)

tutti questi sci sono stati apprezzati per la loro godibilità durante tutto l'arco della giornata (sono tra gli sci più comprati in assoluto)
perdonami ma il rossi 9SL non mi sembra morbido...quindi cambia poco-nulla rispetto al suo elan anzi..

ciao

La guida di sciare è buona x rifarsi gli occhi sui nuovi modelli ed alimentare la :MONKEY pre stagionale....di sicuro non per scegliere gli sci in base alle descrizioni...

Specie x chi non conosce direttamente i modelli... :PAAU

Inoltre gli state consigliando tutti sci Sc o con raggi stretti quasi da slalom, che si ti consentono di moderare la velocità rispetto ad altri avendo raggi piuttosto chiusi, però sono sci che ti costringono a sciarli nel modo giusto e non "cazzeggiando"...

Lo stesso Magnum della Head, gran sci niente da dire (anche se non è il tipo di attrezzo che piace al sottoscritto), va fatto correre sulle lamine per essere divertente, se no il suo centro largo e la spatola abbondante diventano fastidiosi in derapata, rispetto ad esempio al SuperShape Speed che permette anche una sciata più old school se uno ha le gambe stanche e vuole farsi una pista anche ripidina in tranquillità...mantenendo la medesima struttura del Magnum

L'SL va bene per andare piano si, ma se si ha gamba per portarlo, se no a mio parere rimane meno faticoso un Rc o uno dei 1000 allround che il mercato sta proponendo ultimamente

Fatti una giornata noleggiando uno sci del genere e trai da solo le tue conclusioni :D

Mi sembra che gli abbiamo dato una ben ampia scelta. E non mi sembra che magnum da 170, supershape da 170, xshape mtx siano proprio degli SL (il supershape rosso sì, ma in 170 per una persona della stessa altezza è un polivalente) e soprattutto siano sci impegnativi per una persona che scia bene, e volendo comunque avere delle prestazioni di buon livello. Non sono certo sci per "derapare", su questo concordo, ma il nostro amico, se scende con un SLX dalle nere, non è certo il tipo che fa derapare gli sci.

Chiaro che il consiglio migliore è sempre quello di provare di persona, ma è un discorso che vale sempre e che potremmo dare a chiunque si rivolge qui per un consiglio. Ma a questo punto possiamo anche chiudere il forum :D

ps: Magnum e SS speed hanno sì la stessa struttura, ma il magnum è decisamente più morbido.

Chiaro che se scia con il suo sl troverà sicuramente SS magnum e rosso molto più "rilassanti" ci mancherebbe altro

Volevo solo proporre un alternativa, tanto x sfatare il mito che i Gs/Rc siano gli sci più faticosi sul mercato, secondo me tutto dipende da come vengono sciati :D

Che uno scii ogni tanto in maniera old shool, quindi un po derapata, non implica necessariamente che non sappia sciare, magari ogni tanto preferisce portare lo sci così per godersi il panorama senza pensare alla sciata o perchè con le piste distrutte a fine giornata ha le gambe stanche x tirare curve condotte :HIP

Io ad esempio, anche se scio in pista solo con GS/Rc, credo che usando un Sc tutto il giorno sciandolo correttamente, alle 4 di pomeriggio mi troverei più stanco che con il Gs fis.....

magari sbaglio, solo che non ho mai provato a sciare tutto il giorno con uno sci con il raggio da slalom... :DDD :DDD :DDD

A parte gli scherzi provare è sicuramente la soluzione migliore, ma visto che siamo davanti alla tastiera e non sulle piste è anche bello scambiarsi qualche opinione :D

Chiaro che se scia con il suo sl troverà sicuramente SS magnum e rosso molto più "rilassanti" ci mancherebbe altro

Volevo solo proporre un alternativa, tanto x sfatare il mito che i Gs/Rc siano gli sci più faticosi sul mercato, secondo me tutto dipende da come vengono sciati :D

Che uno scii ogni tanto in maniera old shool, quindi un po derapata, non implica necessariamente che non sappia sciare, magari ogni tanto preferisce portare lo sci così per godersi il panorama senza pensare alla sciata o perchè con le piste distrutte a fine giornata ha le gambe stanche x tirare curve condotte :HIP

Io ad esempio, anche se scio in pista solo con GS/Rc, credo che usando un Sc tutto il giorno sciandolo correttamente, alle 4 di pomeriggio mi troverei più stanco che con il Gs fis.....

magari sbaglio, solo che non ho mai provato a sciare tutto il giorno con uno sci con il raggio da slalom... :DDD :DDD :DDD

A parte gli scherzi provare è sicuramente la soluzione migliore, ma visto che siamo davanti alla tastiera e non sulle piste è anche bello scambiarsi qualche opinione :D

Sugli SL la pensiamo esattamente allo stesso modo, solo che secondo me magnum e xshape 170 non sono degli SL. Sono sci dalla polivalenza massima, proprio i più adatti da tenere ai piedi otto ore. Sul supershape rosso - sempre da 170, attenzione, non da 165 - possiamo discutere perché essendo ipersciancrato richiede una sciata dinamica, ma vuoi mettere a confronto di un SLX? E' come togliere gli scarponi da sci ed infilare un paio di pantofole :D Di sicuro molto più "confortevoli" ad esempio di un REV per stare in casa Head o di un Enduro di Salomon, altro sci che va per la maggiore.