Seven Summit vs Nanga Parbat

gaetar

New member
Ciao a tutti e per iniziare complimenti per il forum!
Avrei bisogno di consigli sull'acquisto di un paio di sci, sarei orientato verso uno di questi due modelli sia perchè se ne parla bene sia perchè rientrano nel mio budget.
Il mio livello di sciata è buono (per intenderci non sono uno spettacolo da vedere ma vado ovunque senza problemi)!
Sono alto 177 x75kg con un discreto allenamento quindi non sto a centellinare sui grammi.
Ho trovato i 7summit 170 a 320€ e i Nanga Parbat 167 a 260€, entrambi nuovi. I miei dubbi per i NP sono legati anche all'altezza.
Quello che cerco è uno sci versatile su tutti i tipi di neve con un buon compremesso tra salita e discesa.
Grazie e buona giornata
 
Ciao,
in negozio a listino li hanno a 500 euri scontati a 249 euro(non 260).
Scusate ma sono questi?altrimenti in negozio si sono sbagliati!!

Dynafit Ski Touring Nanga Parbat | Skis | Speed | Tribevine

...Il seven mi sembra più moderno e andrei su quello al posto tuo...
L' altro lo trovvo davvero troppo stretto...

Va bene che per certe cose nella realtà non ci si allarga più di tanto ma almeno vicino agli 80 io starei... 72 e strettissimo, e pure corto, affoghi!! :PAAU
 

.

Ciao,
è un modello del 2010, mi pare, e questo spiega il prezzo, in aggiunta è l'ultimo pezzo rimasto.
Cosa mi dite in merito all'altezza, troppo corto?
 
Grazie,
abbiamo scritto in sincrono...in effetti la larghezza è un altro fattore che fa pendere l'ago della bilancia a favore dei 7s.
Credo proprio che prendero i 7s, così i primi 300eurini sono andati.
Devo poi prendere scarponi e attacchi, i primi nuovi e i secondi usati.
Sapete indicarmi qualche mercatino dell'usato online oppure qualche negozio/mercatino nella zona di parma/reggio/modena?
Ciao e buona giornata
 
Ciao,
è un modello del 2010, mi pare, e questo spiega il prezzo, in aggiunta è l'ultimo pezzo rimasto.
Cosa mi dite in merito all'altezza, troppo corto?

Guarda, non dare troppo peso alle mie risposte, sono abbastanza principiante con gli sci, un pò più esperto con lo snowboard... Quindi quello che dico potrebbe non essere sempre giusto, diciamo che dico la mia, e secondo me scendere troppo con la lunghezza non è bene, nemmeno con lo snowboard, così come non sono d' accordo con chi vuole misure lunghissime per skialp classico...

Secondo me 177x75 per uno sci da alpinismo classico vai bene tra i 172 ed i 178 a grandi linee... 167 faresti la fine che feci col mio primo snowboard (che già rispetto allo sci galleggia meglio di suo) ovvero... Affogavo e o scendevo a mille all' ora o nelle nevi un pò profonde era dura perchè la gamba dietro piangeva per far emergere la punta e non piantarsi...

Accorciare troppo serve solo per avere il massimo in salita, con uno sci da gara, il seven summit è invece leggero si ma un buon tuttofare classico, più o meno 80 al centro e più o meno divertente su tutti i terreni scialpinistici... Insomma su questo tipo di sci non ha senso castrarlo troppo in ottica salita migliore accorciandolo troppo, nemmeno ha senso prenderlo troppo lungo per avere più discesa perchè tanto non è un freeride, più lo prendi vicino alla tua altezza o POCO sotto e meglio è... ci abbini un bel TLT5/6 Scarpa Rush o simili TLT speed o vertical se vuoi gli stopper e via!!

In salita con gli sci da gara non c'è storia, in discesa con quelli da freeride nemmeno, però ti diverti e vai benino sia in su che in giù... Skialp classico insomma ;)
...Poi se sei bravo e vuoi qualcosa in più in discesa puoi anche avvicinarti ai 90 tipo wayback o simili... Dipende anche da che vuoi fare...

Ripeto, sappi che sono principiante sugli sci, la mia risposta e dovuta soprattutto da anni di gite in snowboard e racchette con skialp e notevoli letture su questo forum...

Tornando al post tra i due io prenderei il seven, con i tuoi dati fisici vedi tu se 170 o 178... Dipende anche da che sci hai usato fino ad ora e se ti piace lo sci più lungo o più corto... Io lo sto usando il seven, prestato da un amico... 170... mi trovo bene... Ma sono 1.72x68...

Ciao... ;)
 
Ciao Velexx in realtà al momento sto usando dei pezzi di legno di 10 e più anni per sciare solo pista quindi sarebbe sicuramente un salto di qualità.
L'uso che farei degli sci è sia in pista 30% che fuori pista 70%.
Per il fuori pista la scorsa stagione ho noleggiato tutta l'attrezzatura (due pali della luce :shock:):
quando mi hanno visto arrivare con quella roba al corso di scialpinismo
sono rimasti un po sbalorditi e qualcuno ha scommesso che non sarei arrivato a metà salita.
Ad ogni modo lo sci che cerco è un tuttofare e mi pare che il 7summit faccia proprio al caso mio.
Sarà poi il turno degli attacchi, degli scarponi e delle pelli.
 
Ciao Velexx in realtà al momento sto usando dei pezzi di legno di 10 e più anni per sciare solo pista quindi sarebbe sicuramente un salto di qualità.
L'uso che farei degli sci è sia in pista 30% che fuori pista 70%.
Per il fuori pista la scorsa stagione ho noleggiato tutta l'attrezzatura (due pali della luce :shock:):
quando mi hanno visto arrivare con quella roba al corso di scialpinismo
sono rimasti un po sbalorditi e qualcuno ha scommesso che non sarei arrivato a metà salita.
Ad ogni modo lo sci che cerco è un tuttofare e mi pare che il 7summit faccia proprio al caso mio.
Sarà poi il turno degli attacchi, degli scarponi e delle pelli.

Secondo me può andare però aspetta anche il parere di altri più esperti di me e valuta la lunghezza delle tue gite... Se non fai enormi dislivelli anche un wayback 174 (177 reali) potrebbe essere una buona scelta, credo che il seven si comporti meglio sulle nevi dure, il wb si comporta meglio su quelle non portanti e pesanti e pesa 2 etti in più ad asta... Vedi tu... ;)
 
se non ti pesa girare lo sci, prendilo pure piu lungo :) ne guadagnerai in stabilità in salita e galleggiamento in discesa
io preferirei il 7s visto la piccola differenza di prezzo, ed essendo piu recente, poi tutti sembra che ne parlino bene
prova a vedere anche sul sito sportler che hanno offerte tavola+attacco
 
Aggiudicati...seven summit 170cm.
Devo prendere anche uno scarpone, diciamo meno vintage(per non dire vecchio),
e il negoziante mi ha consigliato, e fatto provare, il dynafit zzero 4 a 250€ (al 40%).
Ho provato:
-Black diamonds--->methods a 300€
-Dynafit--> zzero 4(non versione in carbonio) 250€
-Scarpa a tre ganci che non ho preso in considerazione.
Diciamo che non sono molto aggiornato sui prezzi pero "mi sembrano onesti".
Ora, in virtu di un budget tra i 250-334€, a parte quelli su indicati(tra i due mi calzava meglio il dynafit), cosa mi consigliereste da provare?
Uso previsto come per sci, 30%pista e 70% fuori pista.
Grazie a tutti e buona giornata
Ps: per provare 4 scarponi, senza portarne nessuno a casa, ho impiegato un pomeriggio intero
 
Top