perchè utilizzare il pivot

fabio66

fabio66
in discese a velocità sostenuta le forze sono elevate, ed eseguire curve per controllare la velocità e la direzione voluta, secondo me, si utilizza il ''buttare le code fuori'' quando la velocità degli sci è maggiore della capacità di seguirli, quindi per essere avanti agli sci per controllarli si utilizza il pivot. che ne dite ?
 
Cosa sarebbe il Pivot?
E' una tecnica della sciata o un aggeggio dell'attrazzatura? Immagino la prima.

Mi sembra sia una cosa da "mostri" se fatta per sbloccare lo sci girarlo più velocemente e riagganciare. Per i normali serve a rallentare.


E poi ci sono le "pivot" da scialpinismo, che servono per avvicinarsi a punti molto ripidi senza dover rischiare troppo o voler strafare.

O è tutt'altro?
 
Ma non e' la stessa cosa che si dovrebbe fare per le gobbe? 😬...premetto che io non ci riesco ancora...non di facile realizzazione , per chi è in grado xché' no?😕
 
Ultima modifica:
Non vorrei dire una bischerata, ma mi sembra che The Ski Coach non sa più a cosa attaccarsi.

Your Ski Coach Bringing World Class Skills To The Recreational Skier >

Precedentemente aveva un filmatino diverso dove asseriva che il pivot veniva effettuato a sci piatti con un veloce twisting delle gambe.
Probabilmente dopo tutte le volte che HH gli ha dato del bischero ha preferito cambiare filmato. Ora va bene farlo anche spigolo/spigolo però sempre con un veloce twisting delle gambe.
Che dire, probabilmente non sarà mai un grande sciatore però come ballerino di twist ha delle grosse possibilità di sfondare.:D
 

.

in discese a velocità sostenuta le forze sono elevate, ed eseguire curve per controllare la velocità e la direzione voluta, secondo me, si utilizza il ''buttare le code fuori'' quando la velocità degli sci è maggiore della capacità di seguirli, quindi per essere avanti agli sci per controllarli si utilizza il pivot. che ne dite ?



No, non si buttano fuori le code. Se guardi bene si tratta di un cambio di direzione eseguito con tutto lo sci da spigolo a spigolo. A questi livelli se butti fuori le code sei fuori dai giochi.
 
Il Pivot è un adattamento di quando lo sci non riesce più a seguire la traiettoria di curva.
Non può essere inteso come un movimento tecnico.
Spesso nasconde solo una deficienza tecnica complessiva dello sciatore e/o un limite tecnico dello sci a seguire determinati archi.

Sapendo condurre... si può pivotare come e quando si vuole.
E saper "Pivotare" non vuol dire che si riesce a condurre come e quando si vuole...

Nessuno va a lezione per imparare a derapare.
Tutti vanno a lezione per imparare a condurre.
 
Il Pivot è un adattamento di quando lo sci non riesce più a seguire la traiettoria di curva.
Non può essere inteso come un movimento tecnico.
Spesso nasconde solo una deficienza tecnica complessiva dello sciatore e/o un limite tecnico dello sci a seguire determinati archi.

Sapendo condurre... si può pivotare come e quando si vuole.
E saper "Pivotare" non vuol dire che si riesce a condurre come e quando si vuole...

Nessuno va a lezione per imparare a derapare.
Tutti vanno a lezione per imparare a condurre.



Bravo!!!...................ecco questo mette i puntini sulle i !!!!!

Però faglielo capire te a questo testone che la tarantella non è come il rock!
 
Il Pivot è un adattamento di quando lo sci non riesce più a seguire la traiettoria di curva.
Non può essere inteso come un movimento tecnico.
Spesso nasconde solo una deficienza tecnica complessiva dello sciatore e/o un limite tecnico dello sci a seguire determinati archi.

Sapendo condurre... si può pivotare come e quando si vuole.
E saper "Pivotare" non vuol dire che si riesce a condurre come e quando si vuole...

Nessuno va a lezione per imparare a derapare.
Tutti vanno a lezione per imparare a condurre.

:D quindi ...non ho capito una beata mazza...HIHIHIHIHIHI...circa il Pivot applicato alle gobbe ...volevo dire...HIHIHI
 
:KEV... quindi...xinde non so condurre...pivotare neanche:KEVHIHIHIHIHIHI evvabbeh...vedremo, vedremo che inizia la stagione:MONKEY...ho il diavolo in corpo :evil:altro che 'sta brutta scimmia pelosa:Y:Y
 
Fuori dai pali non capisco l'utilità di questo gesto.
Se uno sa condurre ovunque sa anche regolare la sua velocità e, eventualmente, far mordere le lamine per rallentare in caso sia necessario.
Se uno non sa condurre e aumenta progressivamente la velocità una curva dopo l'altra, con il pivot si troverà abbracciato ad un albero.
 
io penso che anche fuori dei tracciati il pivot può essere utile per gestire le situazioni dove sia per il raggio di curva dello sci ( scio con blizzard 27m o head 23mt) che per stanchezza, che in una intera discesa può farmi rincorrere lo sci, o per magari entrambe le cose inclusa una discesa ripida, io utilizzo il pivot nella prima parte di curva appiattendo gli sci e intraversandoli per poi riprendere l'attacco di curva con gli spigoli. Il punto è che proprio perché non ho più il fisico cerco degli adattamenti a ritrovare sempre la centralità, anche perché mi piace andar veloce e sui ripidi. Comunque domani inauguro la bella stagione e lascio sul monte un esercito di scimmie, troverranno uno zoo.
 
scusatemi, sarò un poco deficiente, ma pur avendo letto tutti i post non ho capito niente.

qualcuno potrebbe tradurre il tutto in italiano semplice semplice per i lobotomizzati come me ....:D
 
io penso che anche fuori dei tracciati il pivot può essere utile per gestire le situazioni dove sia per il raggio di curva dello sci ( scio con blizzard 27m o head 23mt) che per stanchezza, che in una intera discesa può farmi rincorrere lo sci, o per magari entrambe le cose inclusa una discesa ripida, io utilizzo il pivot nella prima parte di curva appiattendo gli sci e intraversandoli per poi riprendere l'attacco di curva con gli spigoli. Il punto è che proprio perché non ho più il fisico cerco degli adattamenti a ritrovare sempre la centralità, anche perché mi piace andar veloce e sui ripidi. Comunque domani inauguro la bella stagione e lascio sul monte un esercito di scimmie, troverranno uno zoo.




bene, per un uso pistaiolo e rilassante puoi usare l'appiattimento dello sci, però nel caso tu tenda a buttare in fuori le code non fai pivot(che non ha nulla a che vedere con la tecnica di gara).
Il pivot (secondo una certa scuola) serve soprattutto nel corto raggio però la sensazione è quella delle punte che scendono e non delle code che salgono e vengono buttate in fuori.

Comunque ecco qui una bella discussione con tanto di animazioni tratta dal forum di Epic:

pivot slip


................e da qui estraggo questo bellissimo video per la gioia e la felicità di Bob Barnes che me ne sarà sempre grato:

Pivot Slip—Skiing Drill on Vimeo
 
Top