Piste alpe di siusi

bing

New member
Ciao a tutti,

volevo un suggeimento:

a dicembre come inzio stagione di sci trascorrero' due giorni all' Alpe di Siusi, non essendoci mai stato volevo sapere quali piste sono le piu' impegnative, visto che dalla mappa non esistono piste nere?

Tempo di raggiungimento della Saslong?
 
Ciao, all'Alpe di Siusi non ci sono piste nere eccetto una, carina ma corta "Bullaccia 2". Le piste sono tutte rosse e blu, è infatti un comprensorio adatto alle famiglie e agli sciatori di fondo immerso in uno spettacolare scenario... per andare sulla Sasslong dipende da dove alloggi, se in valle non hai problemi, se invece sei sull'altipiano allora devi andare a Saltria, prendere lo ski bus che ti porta alla base delle piste di Monte Pana , seggiovia Monte Seura, pista di collegamento con seggiovia Tramans- pista Piz Sella- seggiovia Piza Pranseies e sei arrivato..... se vuoi organizzarti le tue sciate in tutto il comprensorio Dolomiti Super Ski ti consiglio di scaricare il programma che trovi qui :Cartina sciistica - Dolomiti Superski è fantastico, ti puoi organizzare tutto ciò che vuoi......

Buone sciate
 
puoi anche scendere in cabinovia a Ortisei, attraversare il paese sulla passerella/scale mobili e prendere gli impianti per il Seceda, da lì scendere fino al trenino sotterraneo Gardena Ronda Express, che ti porta alla base della Saslong
 
Concordo con Skak per raggiungere la Saslong fai prima a passare da Ortisei poi dipende dove ti trovi Tu come posizione sull' Alpe, se sei al Saltria :KEV oppure verso Compatsch forse conviene di piu' il Bus x Monte Pana

:D buon divertimento!
 
ok grazie a tutti e tre.
Sciero' con mia figlia di 6 anni, e la Saslong la vedro' la prox volta(a befana).
 

.

Sono 2 tipi situazioni diverse...un conto e' 'vivere 'l'Alpe sciando con la bimba ( che è' il posto ideale)...un conto e'' 'spararsi ' la Saslong HIHIHI HIHIHI allora buon doppio divertimento!
 
L'Alpe di Siusi mia ha stupito. Ci sono andato solo l'anno scorso a 40 anni dopo decenni in val gardena (e me l'avevano sempre disprezzata)

In realtà ha piste anche belle e impegnative (nere vere zero) come la florian. E se stai solo 2 giorni con un bimbo di 6 anni ne avrai da divertirti senza migrare.

Casomai invece della sasslong se stai a ortisei vai al seceda
 
In realtà c'è una via più corta:
- da Saltria bus (5€ A/R parte ogni 30' impiega circa 20')
- a monte Pana prendi la seggiovia automatica (é l'unica) per Mont de Seura. Scendi per pista ALFA o BRAVO (molto belle e mai affollate)
- Quando arrivi sul pianoro di Monte Pana PRIMA della chiesetta prendi uno skiveg non troppo segnalato verso N/E (la tua destra) che dopo 3-400 m ti butta direttamente sull'ultimo muro della Sasslong
 
In realtà c'è una via più corta:
- da Saltria bus (5€ A/R parte ogni 30' impiega circa 20')
- a monte Pana prendi la seggiovia automatica (é l'unica) per Mont de Seura. Scendi per pista ALFA o BRAVO (molto belle e mai affollate)
- Quando arrivi sul pianoro di Monte Pana PRIMA della chiesetta prendi uno skiveg non troppo segnalato verso N/E (la tua destra) che dopo 3-400 m ti butta direttamente sull'ultimo muro della Sasslong
Occhio però all'orario dello skibus saltria monte pana che nn so se in quel periodo è disponibile
 
Mi permetto di dire, come gia' detto da altri, che se hai l'opportunita' di essere all'alpe, sopratutto se sei con alloggio sull'altipiano, ti conviene rimanere a sciare sulle piste dell'alpe, sopratutto se hai una bimba, ancor di piu' se staimsolo due giorni....
Fare la faticaccia di andare fino alla sassalong dall'alpe credo non valga la pena, per essere fattibile lo e', ma mi sembra qualcosa di superfluo, sarebbe come essere in piazza san pietro e voler andare, in poco tempo, a vedere l'EUR..( per dire...).
Certo nessuna pista all'alpe ha il fascino della sasslong, ma e' TUTTA l'alpe di siusi che ha un particolare fascino...se puoi, ti consiglio qualche albergo o beb sperduto nell'alpe, sci ai piedi ( ad es.: Panorama, Paradiso, Saltner, ..)
 
Ciao,
quest'anno dal 22 al 27 sarò a Castelrotto, tolti i giorni di arrivo e partenza credo di spararmi almeno 3/4 giorni di sciate. Oltre alle vicine piste dell'Alpe di Siusi che credo di farmele in un solo giorno mi piacerebbe tornare sulle piste della ValGardena dove ho sciato con grande soddisfazione anni fa, ebbene come devo fare per raggiungere quel comprensorio "sci a piedi" o con impianti al max (non ho voglia di prendere la macchina o pagare per i bus) ?
Ah, mi confermate che posso sciare dove voglio con lo stesso skipass? Perchè sennò i miei piani cambiano...

Dulcis in fundo, c'è anche qualche bel tratto freeride che potete consigliarmi (servito da impianti)?

Grazie!
 
Ciao,
quest'anno dal 22 al 27 sarò a Castelrotto, tolti i giorni di arrivo e partenza credo di spararmi almeno 3/4 giorni di sciate. Oltre alle vicine piste dell'Alpe di Siusi che credo di farmele in un solo giorno mi piacerebbe tornare sulle piste della ValGardena dove ho sciato con grande soddisfazione anni fa, ebbene come devo fare per raggiungere quel comprensorio "sci a piedi" o con impianti al max (non ho voglia di prendere la macchina o pagare per i bus) ?
Ah, mi confermate che posso sciare dove voglio con lo stesso skipass? Perchè sennò i miei piani cambiano...

Dulcis in fundo, c'è anche qualche bel tratto freeride che potete consigliarmi (servito da impianti)?

Grazie!

Mi spiace, ma a Castelrotto c'è solo una seggiovia isolata da tutto con la sua brava pista di rientro. Sia che tu voglia sciare sull'Alpe sia che tu voglia sciare in VG, da Castelrotto l'auto o lo skibus li devi prendere.
 
Cioè stai dicendo che Castelrotto non è collegata all'Alpe da impianti? E allora gli impianti che partono da Castelrotto dove portano?
 
Top