Pista Forcella Staunies: chi l'ha fatta?

Fabio

Member
Staff Forum
La settimana scorsa sono salito alla forcella Staunies, nota anche come il canalone del Cristallo. Sono salito con quei simpatici ovetti gialli e rossi che mettono al posto della seggiovia in estate.
Vi assicuro che pensare che a volte aprono la pista anche nella parte alta mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Da sopra la pendenza è davvero tanta. Io l'ho percorsa in discesa a piedi e vi dico che se dovessi farla con gli sci, se non ci fossero le reti messe di traverso ci penserei su due o tre volte.

Nessuno del forum che l'ha fatta?

So che anni fa la tenevano aperta (la arte alta intendo) per molti più giorni che non adesso. Anzi circolano voci che non la riapriranno più la parte alta (ovvero quella tosta). Un paccato perchè mi piacerebbe molto farla, solo per dire che l'ho fatta... 8)
Dicono che ci siano morte alcune persone in quella pista. Cadevano e scivolavano fino a schiantarsi contro i piloni dell'impianti che anni fa non avevano molte protezioni. I gatti ovviamente non la battono... potrebbero però con il vericello farlo.

Altro che Gran Risa o Sylvester, questa si che è una pista nera :!:
Sempre se si può definire pista...
 
Alcune foto del canalone del Cristallo.

Già che ci sono metto anche delle foto che ho fatto alla forcella. Spero si noti la straordinaria pendenza della "pista" e lo straordinario ambiente in cui si trova.

Ecco una visione "complessiva" della pista della forcella Staunies, detta anche Canalone del Cristallo. In inverno gli "ovetti" sono cambiati con delle seggiole biposto.
forcellastaunies_01.jpg


La parte davvero "tosta" è quella alta.
forcellastaunies_02.jpg


Spero che dalle foto si possa avere un'idea della pendanza della "pista". Mi dispiace non aver fatto nessuna foto del canalone scendendo, ma ero troppo impegnato a fare il divertentissimo "ghiaione" (non tra i più facili che ho fatto a dire il vero). Nell'attraversamento della lingua di neve che si vede nelle foto devo dire che ho un po' "stretto" le chiappe.
forcellastaunies_03.jpg


Questa è la foto che forse rende meglio l'idea... la pista in questa ripresa sembra un muro quasi verticale!
forcellastaunies_04.jpg


Il canalone si intravvede su in alto a destra. Anche questa foto rende bene l'idea della pendenza.
forcellastaunies_05.jpg


A quando le foto della forcella Staunies in veste invernale?
Ciao.
 
A vederla sembra molto bella e tosta, gli ovetti meritano un 10+ troppo belli
 
Si certo come estetica e simpatia anche io darei un 10+, mentre come comodità darei un bel meno 10+. Sono scomodissimi. Ti fanno salire in due e non puoi stare in piedi e nemmeno seduto; e poi hai gli zaini che rompono. Ma con le montagne che hai attorno nemmeno te ne accorgi di quanto si sta male. 8)
 
Complimenti per le splendide foto, ho sempre sostenuto che le dolomiti sono le montagne più belle.
Quando apriranno questa pista?
 

.

Complimenti per le ottime foto!!!

A giudicare direi che e' un" bel muretto " mi piacerebbe vederlo in inverno!! :lol:
 
io l' ho fatta 6/7 anni fa..... la prima parte ha delle protezioni tipo paravalanghe che si intrecciano così uno se cade non arriva fin giù!!!
mi ricordo + di qualcuno che si toglieva gli sci al primo paravalnghe e tornava su a piedi all' arrivo della seggiovia (d' inverno al posto degli ovetti mettono una seggiovia!!!!)
 
Prima che mettessero le reti "di traverso" ho sentito dire che gente ci ha lasciato la pelle... :shock:
Sai se la riapriranno ancora? Sapete se quest'anno hanno intenzione di aprirla per un periodo?

Bisogna farla questa pista fin quando la tengono aperta... girano voci che hanno intenzione di non aprirla proprio mai più :?
 
scusa se non ti ho risposto prima............. ma ero a 2 alpes!!!!!!!!!!!!!

è un pò che non giro x cortina, sinceramente, non ne so molto, ma se sento qualcosa lo scrivo!!!

è proprio vero: + di qualcuno ha fatto una brutta fine!!!!
 
Re: Forcella Staunies: eroe chi l'ha fatta?

Fatta, fatta, decisamente ritta, ma più che questo è l'esposizione a sud a dare problemi, infatti spesso è di neve durissima, importante scegliere l'ora buona , anche il giorno mai in una giornata fredda dopo un periodo di caldo.
Io infatti la feci la prima volta e unica (è in condizioni di rado) con vento bestiale in cima, che alzava un sottile strato di neve o ghiacciolini a coprire le buche delle gobbe di cui era piena, era pasqua di 7/8 anni fa mi pare

Ora ufficialmente è chiusa, ma a sentire i tipi della seggiovia ogni tanto la riaprono, ma quest'inverno mai.

Cmq lì è molto più divertente scendere dall'altro lato (per salire devi dirlo in partenza) 1.500 metri di dislivello per la facile (attenzione al primo couloir da valanghe e saltino di roccia, ma c'è una corda fissa quasi sempre) discesa delle creste bianche, oppure per la val fonda, 8/900 metri di dislivello mai sotto i 40°, praticamente parte proprio sotto la ringhiera blu della seggiovia dalla parte opposta della "pista" di cui parli.
 
Re: Forcella Staunies: eroe chi l'ha fatta?

whitemount ha detto:
oppure per la val fonda, 8/900 metri di dislivello mai sotto i 40°, praticamente parte proprio sotto la ringhiera blu della seggiovia dalla parte opposta della "pista" di cui parli.
Ma ti riferisci al canalino che si vede dalle ringhiera dalla parte opposta alla pista? Non penso che ci sia gente che scende da li :shock: :shock: :shock: o forse si?
Ho una foto del canale ed appena reinstellerò un programma di foto ritocco la metto sul forum.
Ciao.
 
Re: Forcella Staunies: eroe chi l'ha fatta?

Fabio ha detto:
whitemount ha detto:
oppure per la val fonda, 8/900 metri di dislivello mai sotto i 40°, praticamente parte proprio sotto la ringhiera blu della seggiovia dalla parte opposta della "pista" di cui parli.
Ma ti riferisci al canalino che si vede dalle ringhiera dalla parte opposta alla pista? Non penso che ci sia gente che scende da li :shock: :shock: :shock: o forse si?

Fatta l'anno scorso per pasqua, link alle mie foto alcune postate
creste bianche:
link
canalino sotto corrimano
link
 
Fabio ha detto:
Percorsi davvero :shock: :shock: :shock:
Mi permetto di mettere il link della foto alla pista "per comuni mortali":
http://fuoripista.free.fr/Staunies_sudB04042004.jpg
Mai avrei immaginato che si potesse scendere dal canalino dietro alla stazione della seggiovia/cabinovia.
Ciao.

Permettiti pure.
Cmq non è pista per comuni mortali ma pista per sciatori esperti, cosa rarissima se non inesistente in dolomiti ma piste ripide pure non battute son frequenti all'estero, ricordo i couloir della Saulire a Courchevel, una pista vicino aime la plagne, quella che scende dal bellecote sempre a la plagne, le piste che scendono dall'aiguille rouge a les arcs, il col de l'yret a serre che, le cugnai a val d'isere, le piste alte di andermatt, st anton, anche in alto a st moritz insomma ce ne sono parecchie in giro....

In dolomiti c'è la fodoma ad arabba, labirinti e forcella rossa a cortina, forcelle varie, pordoi, mezdì etc.

Cmq il canalino dietro la seggiovia è decisamente ripido e solo in condizioni come le ho fatto io l'anno scorso diventa divertente sennò può esser facilmente letale.
 
Top