Cima Undici - Val di Fassa: info.

Spaggenio

New member
Ciao a tutti.
Lo scorso anno ho frequentato un corso SA1 e ora con alcuni compagni vorremmo fare la prima uscita non accompagnati.
Ho letto qualcosa circa la Cima Undici in Val di Fassa (itinerario: ristorante Soldatella, Malga Crocifisso, Rifugio Valacia, cima): qualcuno l'ha già fatta? è una gita fattibile anche per chi, come noi, non ha una grande esperienza? la neve c'è già dal ristorante Soldatella o si può arrivare in auto fino alla malga Crocifisso?

Naturalmente prima di partire valuteremo bene meteo e bolletino.
Grazie.

PS: posto anche la mappa dell'itinerario.
110948-cima-undici.jpg
 
Mai fatta ma l'avevamo tenuta d'occhio anni fa. Mi sembra che l'ultima parte sia piuttosto complicata.
 
ci sono stato quest'estate, posti meravigliosi! alla malga Crocifisso dovresti arrivarci anche in auto, comunque sono pochi minuti anche a piedi dal campeggio Vidor.
La cima non l'abbiamo fatta purtroppo, a occhio non sembrava essere difficile... secondo e ti conviene non passare dalla forcella Vallaccia, lì il sentiero fa un traverso e un breve canale che sicuramente non sono da principianti.
stesso discorso per il canale splendido che scende dalla forcella Vallaccia al bivacco Zeni, ma da lì a Vidor non so se sia fattibile con gli sci.
 
Ciao, anche io ho frequentato lo scorso anno un sa1 e sono più o meno nella tua stessa situazione.
non conosco il sasso delle undici, ma dalla relazione sembra che dopo giornate di vento e neve ( proprio come quelle della settimana scorsa ) ci voglia una certa esperienza al fine di valutare la neve sopra il rifugio valacia.

Se può esserti d'aiuto io ed un mio amico abbiamo scelto una gita relativamente sicura per lunedì, il monte Cogne sempre in trentino.
 

.

Grazie a tutti per le risposte.
L'idea iniziale era quella di andare in Marmolada ma, vista la valanga di domenica, non so se sia una buona idea? voi avete qualche informazione in merito?
Altrimenti volevamo optare per un altro giretto in Val di Fassa o dintorni: qualcuno ha altre proposte?
 
Grazie a tutti per le risposte.
L'idea iniziale era quella di andare in Marmolada ma, vista la valanga di domenica, non so se sia una buona idea? voi avete qualche informazione in merito?
Altrimenti volevamo optare per un altro giretto in Val di Fassa o dintorni: qualcuno ha altre proposte?

Non ho letto/visto la notizia della valanga di domenica: dov'è reperibile informazioni in merito?
io ci sono stato 10 gg. fa prima delle ultime nevicate del fine settimana e lungo la risalita della pista era ... strabattuta.
 
Potete provare a fare Cima Bocche o Juribrutto dal Passo Valles oppure la Force Rossa sopra Fuciade (non so se c'è sufficiente neve).
Le prime due gite sono molto belle anche sciisticamente, la Forca Rossa non l'ho mai fatta ma è una classica facile delle Dolomiti.
 
Potete provare a fare Cima Bocche o Juribrutto dal Passo Valles oppure la Force Rossa sopra Fuciade (non so se c'è sufficiente neve).
Le prime due gite sono molto belle anche sciisticamente, la Forca Rossa non l'ho mai fatta ma è una classica facile delle Dolomiti.

Ti dirò che ho guardato alcune descrizioni e abbiamo pensato di fare un giretto tranquillo il sabato (tipo la val Venegia fino a Baita Segantini) e domenica, che dovrebbe essere bel tempo, fare Juribrutto o Colbricon Piccolo.
 
Ciao. La gita di cima Undici l'ho fatta due o tre volte. La strada solitamente è chiusa dal Soldatella. Da lì in avanti puoi salire solo a piedi/sci o con il servizio di motoslitte a pagamento. La strada è battuta fino al rif. Monzoni, poi si risalgono i pendii a dx prima per rado bosco e poi per facili e aperti pendii fino al catino sotto cima Undici e cima Vallacia. Da lì poi c'è un ultimo breve strappo fino in cima appena più ripido ed eventualmente da valutare. Normalmente comunque è una gita abbastanza sicura e spesso frequentata. Mi sembra ideale per iniziare! Sarà già stata sicuramente tracciata anche adesso ;)
Per me tra l'altro meglio di cima bocche o juribrutto!
 
Qualcuno riesce a dare più informazioni sui pendii sopra il rifugio Valacia? Grazie. In molte relazioni dicono che sono delicati, in altri si descrive la gita come sicura. Per il fine settimana potrebbe essere una buona idea o troppo pericolosa per valanghe?
ancora non L ho fatta ma dovrebbe avere un panorama ed un ambiente magnifico.

piu bella anche di comando bocche da sud? Wow!
 
Ciao Fabio,
questa è l'ultima parte alla cima presa dalla vicina valacia che ha itinerario comune, non mi sembra di ricordare prima pendii particolarmente pericolosi...
cima undici
204939-cimg7493.jpg
 
Qualcuno riesce a dare più informazioni sui pendii sopra il rifugio Valacia? Grazie. In molte relazioni dicono che sono delicati, in altri si descrive la gita come sicura. Per il fine settimana potrebbe essere una buona idea o troppo pericolosa per valanghe?
ancora non L ho fatta ma dovrebbe avere un panorama ed un ambiente magnifico.

piu bella anche di comando bocche da sud? Wow!

ho visto adesso.. ti ho risposto dall'altra parte!

mi fà molto ridere pensado alle relazioni dove la definiscono una gita sicura.. HIHIHI
è vero che circa 2/3 del percorso sono prima su forestale e poi tra il bosco ma l'ultimo terzo di gita restante, non è tanto da ridere se il manto non si è assestato..
 
ho visto adesso.. ti ho risposto dall'altra parte!

mi fà molto ridere pensado alle relazioni dove la definiscono una gita sicura.. HIHIHI
è vero che circa 2/3 del percorso sono prima su forestale e poi tra il bosco ma l'ultimo terzo di gita restante, non è tanto da ridere se il manto non si è assestato..

Beh, insomma...tranne quel pendio finale in foto, il resto fino a lì sotto è tendenzialmente tranquillo. Certo se poi c'è pericolo forte, nulla è esente da rischi, ma questa normalmente è una gita classica quando in giro è pericoloso.
 
Beh, insomma...tranne quel pendio finale in foto, il resto fino a lì sotto è tendenzialmente tranquillo. Certo se poi c'è pericolo forte, nulla è esente da rischi, ma questa normalmente è una gita classica quando in giro è pericoloso.

ma infatti io l'ho ben scritto sopra e anche nell'altro topic.. 2/3 della escursione è "sicuro" ma ti basta anche solo l'ultimo terzo per metterti nei guai!
Io ho scritto così e lo ribadisco!
Poi se ci si accontenta di arrivare fino al rifugio è un altro discorso..

stesso discorso valido per il giro del Lagusel e Sella Palacia! Sempre lì nella zona..
è un bellissimo tour ad anello classico della zona (sali dalla Val Monzoni e scendi dalla Val San Nicolò), quasi tutto tranquillo e "sicuro" tra il bosco ma ci sono 2 passaggi (pendio finale per salire al Lagusel e pendio iniziale scendendo dalla Sella Palacia) che in alcune condizioni (tipo quelle attuali) non sono proprio il massimo perchè devi per forza tagliare/scendere dei pendii ripidi.. è vero è solo una piccola parte della gita totale però se hai sfiga bastano e avanzano..
 
Top