GoPro Sony Drift Contour ecc.

rob83

New member
Ciao ragazzi,visto che sono in procinto di acquistare un'action camera,ne approfitto per aprire una discussione e poter fare dei confronti tra le varie action cameras,che si trovano in commercio.
Ovviamente come prima soluzione stavo per buttarmi sulla Gopro 3 black ed,ma poi spulciando su internet ho trovato altre soluzioni ugualmente valide.
Chiedo a voi perche' non mi intendo di elettronica ed anke leggendo qualche review sul web non riesco a capire chi ne abbia di più'.
Grazie a chi vorrà dispensare la propria esperienza.
 
Ciao ragazzi,visto che sono in procinto di acquistare un'action camera,ne approfitto per aprire una discussione e poter fare dei confronti tra le varie action cameras,che si trovano in commercio.
Ovviamente come prima soluzione stavo per buttarmi sulla Gopro 3 black ed,ma poi spulciando su internet ho trovato altre soluzioni ugualmente valide.
Chiedo a voi perche' non mi intendo di elettronica ed anke leggendo qualche review sul web non riesco a capire chi ne abbia di più'.
Grazie a chi vorrà dispensare la propria esperienza.

Ciao! La JVC ADIXXION XA2 è mostruosa! E' forse l'unica con la quale farei a cambio con la mia sony hdr-as15...

GC-XA2BEU | Action Camera | ADIXXION Action Camera & Accessori | Prodotti | JVC Italia
 
Ciao! La JVC ADIXXION XA2 è mostruosa! E' forse l'unica con la quale farei a cambio con la mia sony hdr-as15...


Per quanto riguarda gli accessori x fissaggio su casco sia con adattatore adesivo o elastico sono pratiche la Sony e la jvc?
È vero che la HDR as15 col freddo tende ad appannirsi?
 
Ho la Sony,
il tanto decantato stabilizzatore in realtà non funziona poi benissimo,
perlomeno sulla moto,se lo attacco a manubrio con una staffa ram vibra troppo durante le riprese.

Detto questo,la uso sul casco della moto sfruttando la staffa con l'elastico comprata apposta a cui ho tolto l'elastico,
per poi attaccarci con viti e colla a caldo una staffa a incastro di quelle della cellular line per gli interfoni,
la soluzione è regolabile nella posizione e la cam si smonta in due minuti.

Circa l'appannamento,confermo,nella custodia impermeabile risente di quel problema,
tanto che proprio nelle uscite in moto si appannava passando dalla pianura alla montagna,anche in estate,
causa la differenza di temperatura.

Ho risolto forando con il trapano il lato frontale della custodia,zona dei microfoni,
ora per ovviare al troppo rumore del vento farò delle prove inserendo spugna da altoparlanti nei fori.

Comunque,a breve,si cominica la stagione dello sci quindi la videocamera finisce con la propria staffa sul casco,
vediamo come sono le riprese sulla neve.
 
Ho la Sony,
il tanto decantato stabilizzatore in realtà non funziona poi benissimo,
perlomeno sulla moto,se lo attacco a manubrio con una staffa ram vibra troppo durante le riprese.

Detto questo,la uso sul casco della moto sfruttando la staffa con l'elastico comprata apposta a cui ho tolto l'elastico,
per poi attaccarci con viti e colla a caldo una staffa a incastro di quelle della cellular line per gli interfoni,
la soluzione è regolabile nella posizione e la cam si smonta in due minuti.

Circa l'appannamento,confermo,nella custodia impermeabile risente di quel problema,
tanto che proprio nelle uscite in moto si appannava passando dalla pianura alla montagna,anche in estate,
causa la differenza di temperatura.

Ho risolto forando con il trapano il lato frontale della custodia,zona dei microfoni,
ora per ovviare al troppo rumore del vento farò delle prove inserendo spugna da altoparlanti nei fori.

Comunque,a breve,si cominica la stagione dello sci quindi la videocamera finisce con la propria staffa sul casco,
vediamo come sono le riprese sulla neve.

Con quella staffa è logico che vibra. Il montaggio ben fatto è sicuramente più importante dello stabilizzatore ma in accoppiata i risultati sono sensazionali. Ecco un esempio che dimostra che montando per bene le cam, emerge chiaramente che lo stabilizzatore aiuta parecchio: http://m.youtube.com/watch?v=3qa8mUWBXyk&desktop_uri=/watch?v=3qa8mUWBXyk

Detto ciò non so se la jvc ha lo stabilizzatore elettronico o se è solo stabilizzata giroscopicamente, ma ha molti vantaggi rispetto alla concorrenza come ad esempio lo schermo integrato, lo zoom digitale fino a 4x, audio molto bello e nitido, appannamento zero, possibilità di essere montata molto adesa al casco con mount semplici e standard, colori naturali. Il resto siamo lì con le altre: wifi rallenty ecc.
Unico forte dubbio è sapere appunto come funziona lo stabilizzatore.

Comunque, se serve per sciare la jvc forse è la migliore perché è meno ingombrante rispetto a gopro in seggiovia se ce l'hai sul casco lateralmente, e non si appanna come sony...

P.s. per risolvere l'appannamento di sony basta rivestire la custodia impermeabile con un adesivo bianco oppure cromato che rifletta i raggi solari...
 

.

Ma la gopro lo stabilizzatore ce l'ha?
E questo famoso stabilizzatore è poi così efficace?
Sto cercando il miglior compromesso di qualità nei video e praticità,uso esclusivo sci freeride
 

Questo video dimostrativo, nonostante sia stato realizzato da tecnici professionisti e montato con i migliori software/hardware professionali, è abbastanza fedele a ciò che veramente fa la GoPro 3 black (pochi giorni fa è uscita la 3+)
Su amazon, la 3 black la trovi ad un prezzo scontatissimo e ti consiglio di prenderla (ovviamente con i relativi accessori, batterie di riserva e scheda microsd capiente (almeno 32 gb classe 10).

Ricorda comunque, che in questi casi spesso non è la cam a determinare la qualità del video ma la luce durante le riprese e la postproduzione (occorre un computer molto potente per montare e un po' di conoscenze tecniche).


Ricorda inoltre, che la GoPro è lo standard nella produzione cinematografica.
 

Questo video dimostrativo, nonostante sia stato realizzato da tecnici professionisti e montato con i migliori software/hardware professionali, è abbastanza fedele a ciò che veramente fa la GoPro 3 black (pochi giorni fa è uscita la 3+)
Su amazon, la 3 black la trovi ad un prezzo scontatissimo e ti consiglio di prenderla (ovviamente con i relativi accessori, batterie di riserva e scheda microsd capiente (almeno 32 gb classe 10).

Ricorda comunque, che in questi casi spesso non è la cam a determinare la qualità del video ma la luce durante le riprese e la postproduzione (occorre un computer molto potente per montare e un po' di conoscenze tecniche).


Ricorda inoltre, che la GoPro è lo standard nella produzione cinematografica.

Rob sognati di fare video del genere. Cerca su YouTube i vs delle varie cam e fatti un'idea...
 
Lo stabilizzatore è una str...ata... è completamente inutile, e in alcuni casi anche deleterio... infatti, l'unico campo in cui sarebbe utile è quello motoristico, auto, moto, aerei, in quanto le vibrazioni trasmesse dal motore creano l'effetto "onda"... peccato che da quanto si può facilmente notare, lo stabilizzatore peggiora l'effetto onda. meglio lavorare sui sistemi di montaggio, spesso con pochi accorgimenti hai immagini più stabili che con lo stabilizzatore.

Quanto ai file della gopro... come tutte le cose, non è il mezzo che fa l'immagine, ma chi lo usa... in mano a professionisti, le gopro danno risultati fenomenali, basti vedere i file POV degli xgames, tutti girati con gopro, o serie televisive quali TopGear, Mythbusters, Deadliest Catch, in cui si fa un uso smodato di gopro... Oppure i video di Ken Block...

Ora, se filmi in luce di merda, senza settare le giuste modalità, puoi ottenere certamente risultati accettabili, ma di sicuro non dei capolavori...
D'altronde, buona parte di quelli che usano la gopro per filmarsi anche mentre stanno al cesso, otterrebbero cose mediocri anche con una RED camera.

Sony fa un buon prodotto, ho visto molto girato, e credo sia l'unica reale alternativa a gopro.
Contour è fallita... non comprerei un prodotto abbandonato a se stesso e senza più assistenza e ricambi.
Drift ha una buona qualità se paragonata a gopro 1 e 2, non alla 3 black che è su un'altro livello.
Quindi, personalmente, continuo a consigliare gopro.
 
La Contour si è fallita ok, se uno però non ha chissà quali pretese la Contour Roam 2 si trova sui 180 € adesso...direi buono come prezzo...alla fine non siamo tutti dei proazzi sia nel filmarsi che nel montaggio.

A me non serve ma se dovessi prendere qualcosa giusto per divertmento andrei sulla Roam 2 visto i prezzi.
 
Con quella staffa è logico che vibra. Il montaggio ben fatto è sicuramente più importante dello stabilizzatore ma in accoppiata i risultati sono sensazionali. Ecco un esempio che dimostra che montando per bene le cam, emerge chiaramente che lo stabilizzatore aiuta parecchio: http://m.youtube.com/watch?v=3qa8mUWBXyk&desktop_uri=/watch?v=3qa8mUWBXyk

Detto ciò non so se la jvc ha lo stabilizzatore elettronico o se è solo stabilizzata giroscopicamente, ma ha molti vantaggi rispetto alla concorrenza come ad esempio lo schermo integrato, lo zoom digitale fino a 4x, audio molto bello e nitido, appannamento zero, possibilità di essere montata molto adesa al casco con mount semplici e standard, colori naturali. Il resto siamo lì con le altre: wifi rallenty ecc.
Unico forte dubbio è sapere appunto come funziona lo stabilizzatore.

Comunque, se serve per sciare la jvc forse è la migliore perché è meno ingombrante rispetto a gopro in seggiovia se ce l'hai sul casco lateralmente, e non si appanna come sony...

P.s. per risolvere l'appannamento di sony basta rivestire la custodia impermeabile con un adesivo bianco oppure cromato che rifletta i raggi solari...

Si ma io per una staffa ci ho speso 20€,
quella di quel video che staffa sarebbe poi?

La qualità video non è male,ad esempio in bici le riprese sono perfette.

Il vantaggio della sony sono le dimensioni irrisorie e il peso,
circa l'appannamento,se la devo rivestire tanto vale fargli i due fori che ci metto meno e il risultato è quello,come già appurato.
 
Interessantissima la garmin quanto ad optional e funzioni...sarebbe utile qualche parere sulla qualità della registrazione audio...
 
Top