affilare lamine sci, principiante

risiko84

New member
Ciao a tutti, ho ripreso gli sci dal garage e devo dire che le lamine non stanno per nulla bene!
Premesso che sono un principiante e che grazie a voi la sciolinatura è perfetta, vorrei imparare anche a rifare le lamine. Al decathlon, ho trovato questo attrezzo VOLA ERGO 80-90°; si possono regolare i gradi per fare le lamine laterali, secondo voi va bene? invece non so quale diaface prendere per fare le lamine inferiori, mi date qualche dritta?
Infine, vorrei sapere dse usare i 90° sia buono per un principiante.
Grazie mille....non vedo l'ora di iniziare, quindi appena mi darete consigli, provvederò subito ad eseguirli!!!
 
C'è un po' di confusione.....le diaface si passano sul lato e non di piatto.....o meglio di piatto si da solo un colpetto dopo averle passate di lato per evitare che il filo "si giri" (cioè che su crei la bavetta che poi rende inguidabile lo sci).....le diaface ci sono in varie grammature e, in base a come sono messe le lamine, ne passerai una o più di una, passando dalla 200 (rossa) alla 400 (gialla) alla 600 (bianca)......ci sono anche la 100 (nera) e non ricordo la grammatura di quella azzurra, ma mi pare 800/1000, ma sono "superflue".....diciamo che le 3 che ti ho indicato sono quelle fondamentali.....se devi solo tirare su il filo, basta la 600....se la lamina è leggermente segnata, 400+600.....se è più rovinata, 200+400+600.....vanno sempre bagnate prima di passarle e, se non hai un po' la mano, meglio metterle nella la squadretta e non passarle a mano libera, anche se asportano pochissimo materiale....
Queste però servono a tirare su il filo, non a fare l'angolo.....si usa la 600 per rifinire dopo aver fatto l'angolo.....
L'angolo viene fatto tramite 2 operazioni: il tuning e l'angolo laterale....
Il tuning è l'angolo dalla parte della soletta e solitamente varia da 0,5 a 1 grado.....per farlo serve una lima apposita e un guida lima graduato per decidere a quanto fare il tuning.....un valore di 0,5 farà si che lo sci ti porti più facilmente e velocemente in curva, mettendolo di spigolo.....un valore di 1 grado farà si che la presa di spigolo sia ritardata.....siamo nell'ordine dei millesimi di secondo ovviamente.....
L'angolo laterale solitamente varia da 89 a 86/87 gradi.....più l'angolo è piccolo, più lo sci "terrà", ma bisognerà possedere una tecnica migliore perché ci si dovrà inclinare maggiormente......per fare l'angolo laterale si usano lime e/o pietre specifiche......
Ora, l'angolo di 90 gradi non si usa mai.....tieni conto che la maggior parte degli sci esce dalle aziende con un setup preimpostato a 88 gradi laterali e 0,5 di tuning.....
Personalmente ho sempre odiato quegli aggeggi multi angolo, secondo me imprecisi: mi sono sempre trovato meglio con le squadrette mono angolo, molto più precise e robuste.....
Tieni conto di altre 2 cose: dopo un po' di sciate è meglio far spianare la soletta in laboratorio, cioè renderla perfettamente complanare, perché, se la soletta non lo è, varieranno gli angoli lamina che farai lungo la sua lunghezza.....per fare bene le lamine ci vuole un po' di manualità e di attrezzatura: se non vuoi comprarla o non ti fidi, porta gli sci in laboratorio.....
 
C'è un po' di confusione.....le diaface si passano sul lato e non di piatto.....o meglio di piatto si da solo un colpetto dopo averle passate di lato per evitare che il filo "si giri"

Mmmm...non sono d'accordo. Per ravvivare il filo io le passo di piatto (tuning), poi sul lato, e poi magari di piatto solo una, giusto per evitare quello che dici. Ma lima+diaface vanno fatte passare anche sul piatto.... almeno così ho sempre visto.
 
Mmmm...non sono d'accordo. Per ravvivare il filo io le passo di piatto (tuning), poi sul lato, e poi magari di piatto solo una, giusto per evitare quello che dici. Ma lima+diaface vanno fatte passare anche sul piatto.... almeno così ho sempre visto.

Lima sul piatto si.....fa il tuning.......diaface sul piatto serve sostanzialmente a non fare girare il filo.......una passatina non gli fa male, ma il lavoro lo fa soprattutto di lato....
 

.

Ciao a tutti, ho ripreso gli sci dal garage e devo dire che le lamine non stanno per nulla bene!
Premesso che sono un principiante e che grazie a voi la sciolinatura è perfetta, vorrei imparare anche a rifare le lamine. Al decathlon, ho trovato questo attrezzo VOLA ERGO 80-90°; si possono regolare i gradi per fare le lamine laterali, secondo voi va bene? invece non so quale diaface prendere per fare le lamine inferiori, mi date qualche dritta?
Infine, vorrei sapere dse usare i 90° sia buono per un principiante.
Grazie mille....non vedo l'ora di iniziare, quindi appena mi darete consigli, provvederò subito ad eseguirli!!!

Prendi una squadretta seria, in metallo, a 88°, e usa quella, solo quella... altri gradi servono in ambito race, mentre per un uso comunque 88° è lo standard usato anche dalle case.

Seconda cosa... non fare le lamine sugli sci che usi se non hai fatto esperienza su dei rottami prima...
Comprati il necessario (morse, toglifenolo, squadretta, lima, diaface), e prova prima su dei vecchi sci di cui non ti frega più nulla... usa i guanti le prime volte, finire al pronto è più facile di quel che si pensa... impara bene ad usare il toglifenolo, altrimenti le lamine ti verranno sempre da schifo.

Sul tuning, ci sono varie correnti di pensiero, io raramente lo tocco con la lima, a meno che non ci siano danni, lo faccio fare in macchina una volta ogni due stagioni perchè rimane più preciso e costante su tutto lo sci, e lo tocco solo con il diaface a fine lavoro (come dice francis).

E' importante apprendere il movimento, che deve essere deciso ma fluido e costante, se hai un po' di manualità, basta fare esperienza, e magari farti una mezza giornata a fianco di un bravo skiman per apprenedere qualche trucchetto del mestiere. Ad esempio, le prime volte è bene colorare le lamine con un pennarello per capire se stai togliendo bene il materiale e se non lasci buchi.
 
da come ho capito si passa prima la lima per fare l'angolo laterale, nel mio caso 88 e sotto la soletta (tuning 0,5), va bene questo
Set affilalamine diaface moonflex squadra 87° o 88° +n.2 diamantini a sceltaDMT | eBay
intendo anche per usarci la lima e soprattutto quale?

poi devo usare il diaface a lato e sotto...va bene grana 400-600?

ditemi se ho sbagliato grazie

Quella squadretta va bene solo per le diaface......non per le lime......

Se vuoi una squadretta seria, quelle da comprare sono tipo questa: Squadretta Professional - Skiman Shop.........costano ma ti durano una vita.......

Lima per tuning: una "bastard" o "2nd cut" di queste..... . MAPLUS . the ski wax revolution ......e prendi anche il guida lima (qui si chiama "adjustable base bevel tool")....... MAPLUS . the ski wax revolution .

Angolo laterale: io uso una Pro RS (stesso link di quelle per tuning)........costano (50/60 euro) ma asportano pochissimo materiale e durano una vita.......

Diaface: dopo aver fatto tuning e angolo laterale, passi solo la 600.......da avere cmq per tirare su il filo anche sulle piste, almeno 400+600........meglio 200+400+600......della 100 e della 1500 puoi fare a meno.......
 
Ultima modifica:
E non dimentichiamoci del toglifenolo... senza quello, le lamine non le fai, è la prima cosa da avere, è la prima cosa da passare...
 
Top