affilare lamine sci, principiante

risiko84

New member
Ciao a tutti, ho ripreso gli sci dal garage e devo dire che le lamine non stanno per nulla bene!
Premesso che sono un principiante e che grazie a voi la sciolinatura è perfetta, vorrei imparare anche a rifare le lamine. Al decathlon, ho trovato questo attrezzo VOLA ERGO 80-90°; si possono regolare i gradi per fare le lamine laterali, secondo voi va bene? invece non so quale diaface prendere per fare le lamine inferiori, mi date qualche dritta?
Infine, vorrei sapere dse usare i 90° sia buono per un principiante.
Grazie mille....non vedo l'ora di iniziare, quindi appena mi darete consigli, provvederò subito ad eseguirli!!!
 
C'è un po' di confusione.....le diaface si passano sul lato e non di piatto.....o meglio di piatto si da solo un colpetto dopo averle passate di lato per evitare che il filo "si giri" (cioè che su crei la bavetta che poi rende inguidabile lo sci).....le diaface ci sono in varie grammature e, in base a come sono messe le lamine, ne passerai una o più di una, passando dalla 200 (rossa) alla 400 (gialla) alla 600 (bianca)......ci sono anche la 100 (nera) e non ricordo la grammatura di quella azzurra, ma mi pare 800/1000, ma sono "superflue".....diciamo che le 3 che ti ho indicato sono quelle fondamentali.....se devi solo tirare su il filo, basta la 600....se la lamina è leggermente segnata, 400+600.....se è più rovinata, 200+400+600.....vanno sempre bagnate prima di passarle e, se non hai un po' la mano, meglio metterle nella la squadretta e non passarle a mano libera, anche se asportano pochissimo materiale....
Queste però servono a tirare su il filo, non a fare l'angolo.....si usa la 600 per rifinire dopo aver fatto l'angolo.....
L'angolo viene fatto tramite 2 operazioni: il tuning e l'angolo laterale....