Fai da te - gli sci in garage

Teo

maestro di skilift
Da tempo volevo allestire un portasci che non mi costringesse a tenere gli sci appoggiati al muro, poi si sa come va a finire, una botta e fai tipo domino, le lamine in punta sfregano contro il muro, se il garage è bagnato o umido gli sci stan li a far ruggine sulle lamine, e poi è sempre tutto incasinato...

Allora ho detto, mi compro dei portamensola, li monto su due stecche di legno, e li fisso al muro... gli sci così stanno piatti, ordinati, e occupano poco spazio...
C'è da dire che nella mia malattia (si, è una malattia) ormai il mio parco sci conta 6 coppie di assi, e tre paia di bastoncini...

Nel cercare la solujzione migliore ho girato un po' di catene di fai da te, e devo dire che o trovi della roba grezzissima (staffe a L in ferro zincato rifinite alla benemeglio), o portamensola che sembrano fatti d'oro per quel che costano, tipo 6 euro per una sola staffa con due ghirigori... oltretutto, so bene che gli sci sono leggeri, ma volevo una struttura solida e affdiabile...

Alla fine mi sono imbattuto in una soluzione geniale.
Esistono dei rail in acciaio a cui si infilano delle baionette di varie misure a incastro, il costo è ridicolo (2 rail alti 150cm e 12 baionette per un totale di 12 euro), il montaggio è immediato, basta segnare 4 o 6 fori sul muro (pianti il tassello in alto e la guida ti fa già da filo a piombo per gli altri fori, e infili le baionette... da maniaco, lo arricchiro a breve con le guarnizioni battiporta, quelle che si mettevano alle portiere delle auto (due da 65 cm costano 5 euro, ne bastano 4).

Ecco un paio di foto:
487620_10202498846742674_2142818179_n.jpg


1456780_10202570340529974_1910999136_n.jpg


Le bacchette le ho poi posizionate a lato piantando tre chiodi lunghi nel muro, nel fine settimana porto su gli altri sci e metto le guarnizioni, poi vi faccio anche qualche scatto da vicino.
 
Quella 69 poi....... :sbavsbav:

Sono un super felice possessore di damper sx.....ma la 69 è il sogno nel cassetto....
 
Io da un paio d'anni ho adottato lo stesso sistema. Ci tengo gli sci di tutta la famiglia senza problemi. Prendendo le scaffe più lunghe puoi anche mettere due paia di sci per piano (magari non i fattoni :D) più i bastoncini. Occupa pochissimo spazio anche perchè lascia libero il pavimento sotto.

Gli sci si impolverano un po' di più che tenerli verticali ma si sa che "spolverare" è la nostra passione. :D
 
Non posso non farti i complimenti..

Io invece risolto la cosa così:

Spazio a disposizione poco, sotto una scala. La disposizione migliore era con sci verticali.

Preso sistema per tende Ikea, appeso al muro frontale
sulla barra innestate viti con testa nella barra, poccolo bullone e copertura con tubo in gomma trasparente
le viti determinano lo spazio per singolo sci
in basso tappetino in gomma antiscivolo.

Voilà!
110336-kvartal-binario-per-tenda-triplo0103570pe249761s4.jpg


110331-imageuploadedbytapatalk1360694289.402059.jpg


110334-imageuploadedbytapatalk1361221442.270744.jpg


110332-imageuploadedbytapatalk1360788830.075857.jpg


110333-imageuploadedbytapatalk1360864922.498635.jpg




110335-imageuploadedbytapatalk1364419764.990134.jpg
 

.

fichissimo! Marca, modello e luogo di acquisto dei rail??
Grazie, ciao!

Non so se si può, io li ho trovati in una famosa catena di fai da te, 5 lettere e inizia per B... li trovi nel reparto mensole, c'è una parete con le varie lunghezze delle guide e le baionette di varie misure, ci sono neri, grigi e bianchi.
 
Ma non rischiano di inarcarsi, se restano lì immobili per tanto tempo?

A parte che immobili per tanto tempo non rimangono, poi perchè dovrebbero inarcarsi? non c'è peso sopra, sono sovrapposti e fatti di una struttura in sandwich di legno e resine, son mica fatti di gomma?
 
Io invece risolto la cosa così:

Ottimo sistema! l'ho usato e lo uso ancora nella mia vecchia cantina in montagna, dove ho anche l'attrezzatura da skiman, io avevo costruito il tutto con pioli in legno e gomma sotto, in casa è sicuramente una soluzione ottimale, nel mio garage, visto che spesso ci metto la macchina bagnata (magari piena di neve) si formano delle belle pozze, e poi volevo qualcosa che occupasse spazio in alto e non a terra, ecco percè la scelta delle mensole.

Il prossimo step è trasferire il banco da lavoro per lamine e sciolina, ma devo prima scendere a compromessi con la mia metà, ovvero costruirle una scarpiera e fare una scaffalatura per le sue cianfrusaglie, quindi rimando al prossimo anno, poi vorrei fare un bancone pieghevole, così da ridurre gli ingombri per poter metterci l'auto
 
A parte che immobili per tanto tempo non rimangono, poi perchè dovrebbero inarcarsi? non c'è peso sopra, sono sovrapposti e fatti di una struttura in sandwich di legno e resine, son mica fatti di gomma?

Bellissima idea che realizzerò al più presto, perchè è geniale e risolve un sacco di piccoli problemi in un colpo solo.
Ok, le staffe le troviamo da B...O, ma le guarnizioni in gomma? Dove le trovi?
 
Bellissima idea che realizzerò al più presto, perchè è geniale e risolve un sacco di piccoli problemi in un colpo solo.
Ok, le staffe le troviamo da B...O, ma le guarnizioni in gomma? Dove le trovi?

Io li ho trovati sempre li, o in qualsiasi negozio di accessori auto... è comunque superfluo, non credo che anche lasciate nude possano intaccare il topsheet degli sci, ma come diceva il dottor Raoul Duke, "se una cosa vale farla, vale farla bene!"
 
Bellissima idea che realizzerò al più presto, perchè è geniale e risolve un sacco di piccoli problemi in un colpo solo.
Ok, le staffe le troviamo da B...O, ma le guarnizioni in gomma? Dove le trovi?

Credo che qualunque grande negozio di ferramenta abbia rail e staffe di vario tipo. Quelle che ho preso io hanno un rivestimento bianco per cui non ho neanche dovuto mettere gomma o altro.
 
Ottimo sistema! l'ho usato e lo uso ancora nella mia vecchia cantina in montagna, dove ho anche l'attrezzatura da skiman, io avevo costruito il tutto con pioli in legno e gomma sotto, in casa è sicuramente una soluzione ottimale, nel mio garage, visto che spesso ci metto la macchina bagnata (magari piena di neve) si formano delle belle pozze, e poi volevo qualcosa che occupasse spazio in alto e non a terra, ecco percè la scelta delle mensole.

Il prossimo step è trasferire il banco da lavoro per lamine e sciolina, ma devo prima scendere a compromessi con la mia metà, ovvero costruirle una scarpiera e fare una scaffalatura per le sue cianfrusaglie, quindi rimando al prossimo anno, poi vorrei fare un bancone pieghevole, così da ridurre gli ingombri per poter metterci l'auto

Molto interessato al progetto del bancone pieghevole. Aspetto un bel report fotografico anche per quello quando lo realizzerai. :D
 
Top