CheComprare?:Salomon 24 h, XT800, Elan Amphib14, H. Magnum, Fisher RC4 sup.,Motive8.0

Massimo S.

New member
Eccomi di nuovo a chiedervi consiglio, grazie anche a quello che mi è stato suggerito in questo forum ho già eliminato dalla lista altri sci che leggendo sull'almanacco di sciare mi erano sembrati idonei. Copio ed incollo la breve presentazione che ho già utilizzato in altra discussione , per dare a chi vorrà aiutarmila possibilità d'inquadrarmi un po' come sciatore.
Buonasera sono Massimo nuovo iscritto al forum, ho 46 anni alto 1,80 peso 88kg. Scio praticamente da quando ero bambino , ma nonostante ciò ( non avendo fatto spesso lezione) mi limito ad un livello di oro base. Ho ripreso a sciare da circa un tre anni dopo una sosta dovuta a figli piccoli, durata circa 8 anni. Scio prevalentemente in Abbruzzo (essendo di Napoli) e di conseguenza la neve e' raramente ottimale ovvero quasi sempre o è dura o farinosa e pappa. Amo sciare variando spesso i raggi di curva , stringendoli in pendenze maggiori ed allungandoli con pendenze minori. Non sono un tipo che si possa definire ne uno sportivo e nemmeno un ottimo sciatore. Sono un discreto sciatore con una tecnica old che con i nuovi materiali ha aggiornato la propria sciata con risultati discreti, ma con un ampio margine e volontà di miglioramento. Scusate questo mio lungo preludio , ma l'ho fatto in funzione del consiglio che vorrei chiedere: nella enorme offerta avrei preso in considerazione questi modelli.
Salomon 24 hours oppure Salomon XT 800
Elan Amphibio 14
Head Magnum
Fisher RC 4 superior
Fisher Motive 8.0
Mi piacerebbe uno sci essenzialmente da pista e che non dia problemi ne sul ghiaccio in quota e ne sulla pappa a valle o sulla neve farinosa.
Inoltre Che sia agile nelle curve strette e che tenga nei raggi maggiori di curva.
Forse chiedo troppo ad un unico sci ?
Ringrazio in anticipo chi possa aiutarmi in questa mia difficile , ma divertente scelta. Vi confesso che raccogliere tante informazioni sui nuovi sci mi abbia un po' disorientato ma sopratutto mi ha fatto venire molta voglia di sciare ciao a tutti Massimo

non conosco il fischer motive 8.0, mentre per gli altri posso dirti che sono sci finalizzati a soddisfare le stesse esigenze (pur nelle loro differenze, non grandi, di sciancratura e ancor meno di struttura)

a questi potresti aggiungere anche il k2 charger, ma mi pare di aver capito che forse sarebbe quello che più (insieme all'enduro?) richiede neve papposa per sfoggiare al meglio il proprio potenziale

io dico che qualunque prendi di quelli elencati cadi in piedi: ti ritroveresti cmq con uno sci polivalente, divertente, non stancante, che fa della neve molle il suo terreno ideale, ma che sul duro non delude affatto specie se a guidarlo è uno del tuo livello (vabbeh che prima ti definisci oro base - ovvero ottimo sciatore, ndr - e poi non ottimo sciatore :D)

quindi a parte l'ovvia considerazione che è meglio provarli per vedere come TU ti trovi su morbido e duro con ciascuno di questi sci (ci sono vari skitest gratuiti organizzati dal pool sci italia e dal tour delle alpi - guarda i siti per le date nazionali)

io direi che potresti scartare l'amphibio 14, se ti preme la massima polivalenza (ma aspettiamo conferme dai boss, prima di scartarlo, anche se imho magnum superior, enduro e 24h son più polivalenti)

se ti riferisci a modelli 2014 non sottovaluterei head rally (che da molti qui sul forum è definito polivalente come o più del magnum), sci da divertimento puro anche se votato a un raggio un pochino più stretto del magnum (ma ribadisco la precedente parentesi)

insomma, forse ti ho aumentato i dubbi :)D), però, almeno sulla carta (se non puoi provarne nemmeno uno), il mio modesto consiglio (ma aspettane altri) è di scegliere tra magnum e 24h

misure:

salomon enduro xt 800 + z12 175cm
salomon 24h max + z12 170cm
head magnum 170cm
head rally 170cm
fischer superior, mi vien quasi da consigliarti il pro in 170cm (anche qui voglio conferme)

io non ho indicato misure da 177cm, ma visti i tuoi 88kg... però non sei sopra i 180cm, mmhh qui ci vuole la conferma di renn)

attacchi:

12 din

questo per la polivalenza; per un miglior passaggio da una tecnica old ad una new c'è anche chi consiglia un racecarve, e nel caso:

head ss speed 177cm
elan amphibio 14 176cm
fischer superior rc 180cm

non conosco il fischer motive 8.0, mentre per gli altri posso dirti che sono sci finalizzati a soddisfare le stesse esigenze (pur nelle loro differenze, non grandi, di sciancratura e ancor meno di struttura)

a questi potresti aggiungere anche il k2 charger, ma mi pare di aver capito che forse sarebbe quello che più (insieme all'enduro?) richiede neve papposa per sfoggiare al meglio il proprio potenziale

io dico che qualunque prendi di quelli elencati cadi in piedi: ti ritroveresti cmq con uno sci polivalente, divertente, non stancante, che fa della neve molle il suo terreno ideale, ma che sul duro non delude affatto specie se a guidarlo è uno del tuo livello (vabbeh che prima ti definisci oro base - ovvero ottimo sciatore, ndr - e poi non ottimo sciatore :D)

quindi a parte l'ovvia considerazione che è meglio provarli per vedere come TU ti trovi su morbido e duro con ciascuno di questi sci (ci sono vari skitest gratuiti organizzati dal pool sci italia e dal tour delle alpi - guarda i siti per le date nazionali)

io direi che potresti scartare l'amphibio 14, se ti preme la massima polivalenza (ma aspettiamo conferme dai boss, prima di scartarlo, anche se imho magnum superior, enduro e 24h son più polivalenti)

se ti riferisci a modelli 2014 non sottovaluterei head rally (che da molti qui sul forum è definito polivalente come o più del magnum), sci da divertimento puro anche se votato a un raggio un pochino più stretto del magnum (ma ribadisco la precedente parentesi)

insomma, forse ti ho aumentato i dubbi :)D), però, almeno sulla carta (se non puoi provarne nemmeno uno), il mio modesto consiglio (ma aspettane altri) è di scegliere tra magnum e 24h

misure:

salomon enduro xt 800 + z12 175cm
salomon 24h max + z12 170cm
head magnum 170cm
head rally 170cm
fischer superior, mi vien quasi da consigliarti il pro in 170cm (anche qui voglio conferme)

io non ho indicato misure da 177cm, ma visti i tuoi 88kg... però non sei sopra i 180cm, mmhh qui ci vuole la conferma di renn)

attacchi:

12 din

questo per la polivalenza; per un miglior passaggio da una tecnica old ad una new c'è anche chi consiglia un racecarve, e nel caso:

head ss speed 177cm
elan amphibio 14 176cm
fischer superior rc 180cm
Ti ringrazio Mick, in effetti le idee un po' confuse le ho, e devo dire che forse nessuno possa chiarirle più di tanto se non io stesso dopo eventuali prove.Però sentire il parere di chi possegga o abbia avuto modo di provare i modelli in oggetto o altri paragonabili credo possa aiutarmi molto nella scelta. Spero che qualche possessore di questa tipologia di sci si faccia vivo e condivida le sue impressioni. Sono un po' scettico sulle lunghezze da te suggeritemi, nel senso che 1,70 immagino sia un tantinello corto per me e mi aggirerei intorno all' 1,75\1,77. Sono un oro base "certificato" dalla scuola sci sestriere una decina di anni fa circa, prima di fermarmi per una lunga pausa, ma sono consapevole che comunque ho un'impostazione old , che un poco mi sono evoluto , ma che ho ancora tanta pista da percorrere per definirmi uno sciatore davvero ottimo come dici tu. Ad esempio ,appena non penso più e mi lascio andare, i miei sci si uniscono come non dovrebbero.
Prima sciavo con un rossignol di merda, poi mio nipote che non vive più in europa, mi lasciò dei suoi vecchi sci da gara, o da allenamento ? di cui non ricordo il modello, e per neppure la marca , mo' che ci penso. Dovrebbero essere atomic ? Ammazza che rinco che sono....comunque sono di colore rosso ed hanno delle specie di ammortizzatori, una sorta di x grige avanti e dietro, ammortizzatori dai quali a fine stagione ha cominciato a fuoriuscire una sorta di grasso nero.
Su ****, il più quotato tra quelli che ho indicato è probabilmente il Magnum.
Mentre sull'almanacco di Sciare sono entusiasti di quasi tutti questi modelli da me selezionati mi sembra di ricordare che lo siano in particolar modo per il 24 hours

Ti ringrazio Mick, in effetti le idee un po' confuse le ho, e devo dire che forse nessuno possa chiarirle più di tanto se non io stesso dopo eventuali prove.Però sentire il parere di chi possegga o abbia avuto modo di provare i modelli in oggetto o altri paragonabili credo possa aiutarmi molto nella scelta. Spero che qualche possessore di questa tipologia di sci si faccia vivo e condivida le sue impressioni. Sono un po' scettico sulle lunghezze da te suggeritemi, nel senso che 1,70 immagino sia un tantinello corto per me e mi aggirerei intorno all' 1,75\1,77. Sono un oro base "certificato" dalla scuola sci sestriere una decina di anni fa circa, prima di fermarmi per una lunga pausa, ma sono consapevole che comunque ho un'impostazione old , che un poco mi sono evoluto , ma che ho ancora tanta pista da percorrere per definirmi uno sciatore davvero ottimo come dici tu. Ad esempio ,appena non penso più e mi lascio andare, i miei sci si uniscono come non dovrebbero.
Prima sciavo con un rossignol di merda, poi mio nipote che non vive più in europa, mi lasciò dei suoi vecchi sci da gara, o da allenamento ? di cui non ricordo il modello, e per neppure la marca , mo' che ci penso. Dovrebbero essere atomic ? Ammazza che rinco che sono....comunque sono di colore rosso ed hanno delle specie di ammortizzatori, una sorta di x grige avanti e dietro, ammortizzatori dai quali a fine stagione ha cominciato a fuoriuscire una sorta di grasso nero.
Su ****, il più quotato tra quelli che ho indicato è probabilmente il Magnum.
Mentre sull'almanacco di Sciare sono entusiasti di quasi tutti questi modelli da me selezionati mi sembra di ricordare che lo siano in particolar modo per il 24 hours

Si , 24hours è un ottimo sci , ma, arrivando da qualche giornata con ai piedi proprio lui, non è uno sci semplice, richiede
presenza e lavoro specie sul curve corte , dove non è proprio a suo agio. Sui curvoni più lunghi è stabile , ma la geometria
della coda non aiuta e non perdona ..insomma sci che per essere goduto richiede ottime capacità di conduzione. ...personalmente
starei su Head.
Ciao

per le misure:

io ho pensato ai 177 solo se è il tuo peso (88kg) a consigliarla (e non è detto, cmq meglio aspettare renn), perchè imho per uno che non supera i 180cm che cerca uno sci polivalente (e quindi non finalizzato esclusivamente o spt a velocità, stabilità e raggio ampio) deve stare su un 170cm

sul livello oro base:

oro base è il livello degli ottimi sciatori

tu cmq vieni dalla tecnica old style, facciamo allora che il primo anno di tecnica new style sei argento avanzato

(ecco perchè ti ho proposto dei racecarve, ma questo se si segue la tesi di chi sostiene che per migliorare la propria tecnica l'ideale sia un racecarve e non uno sci molto sciancrato, come gli sl e molti allround)

circa le riviste:

tieni conto che sono tutte recensioni che riportano opinioni soggettive dei testatori e non vorrei che ogni tanto siano pure un po' pubblicizzanti

vanno quindi bene per una idea generale da integrare con esperienze altrui e/o proprie

cmq anche le opinioni degli utenti di questo forum sono soggettive e a volte, di conseguenza, discordanti (tuttavia forniscono un'ottima cultura e anzi, se tu dopo averne raccolte un bel po' vai a provare gli sci, avresti già una eccellente base di valutazione)

infine, nell'attesa di risposte specifiche per te, vai a leggere le innumerevoli opinioni e recensioni presenti su questo forum - non ci vuole molto a fare una ricerca anche con google - degli sci head magnum rally e speed e dei 24h ed enduro

.

Ultima modifica:
Degli sci da te citati ho provato solo il Rally (ma molto brevemente) e l'Amphibio 14.
Sulla carta, direi che tutti dovrebbero fare al caso tuo, e che dove caschi caschi in piedi.
Spezzo solo una lancia a favore dell'Amphibio soprattutto per quanto riguarda la polivalenza: forse sarà inferiore a uno sci come l'Enduro, ma ti assicuro che su neve di fine aprile, quindi molle, con alte temperature e piste piene di gobbe, a me ha fatto divertire da morire. In queste condizioni, invertire il destro e il sinistro aiuta ulteriormente ;)

Comunque non avendo molta voglia di fare altro, essendo in questi giorni convalescente da un piccolo intervento chirurgico, sto leggendo una marea di recensioni e schede tecniche dei produttori.
Stamattina mi sarei quasi convinto che probabilmente i Salomon xt 800 possano rappresentare un giusto compromesso per un unico sci polivalente da usare con facilità tutto il giorno ed anche tutti i giorni adattandosi bene un po' a tutte le situazioni di neve. la lunghezza che credo possa fare per me è 1.75
Appena starò meglio vorrei vederli anche dal vivo però
Benvengano comunque altre impressioni e consigli da parte di chi abbia la voglia e la possibilità di postarli, poichè avrei QUASI deciso, ma non ho ancora deciso definitivamente
prima d'informarmi un po' su ciò che offre il mercato ero quasi certo di prendere un Head Magnum, le mie perplessità sulle capacità di agilità ed agevolezza nello stretto di questo modello mi hanno spinto ad informarmi meglio anche su altri sci. Comunque la scelta è resa ancor più difficile dal fatto che non li ho provati e che probabilmente non avrò la possibilità di effettuare test

non leggere più recensioni di riviste (ne hai lette a sufficienza)

approfitta del tempo che hai a disp per cercare su questo forum le tante recensioni e impressioni dei vari utenti che hanno provato di persona gli sci da te indicati

a sto punto concentrati su head magnum e rally e su salomon enduro

cerca le recensioni o impressioni dei seguenti utenti

renntiger
bibe
wow
ddski
chicco#32
rick77

ce ne sono anche altri ma non mi vengono in mente ora

Comunque non avendo molta voglia di fare altro, essendo in questi giorni convalescente da un piccolo intervento chirurgico, sto leggendo una marea di recensioni e schede tecniche dei produttori.
Stamattina mi sarei quasi convinto che probabilmente i Salomon xt 800 possano rappresentare un giusto compromesso per un unico sci polivalente da usare con facilità tutto il giorno ed anche tutti i giorni adattandosi bene un po' a tutte le situazioni di neve. la lunghezza che credo possa fare per me è 1.75
Appena starò meglio vorrei vederli anche dal vivo però
Benvengano comunque altre impressioni e consigli da parte di chi abbia la voglia e la possibilità di postarli, poichè avrei QUASI deciso, ma non ho ancora deciso definitivamente
prima d'informarmi un po' su ciò che offre il mercato ero quasi certo di prendere un Head Magnum, le mie perplessità sulle capacità di agilità ed agevolezza nello stretto di questo modello mi hanno spinto ad informarmi meglio anche su altri sci. Comunque la scelta è resa ancor più difficile dal fatto che non li ho provati e che probabilmente non avrò la possibilità di effettuare test

Vai di XT800!
Ce l'ho anche io e per quello che posso leggere, dalla tua descrizione, potrebbe essere lo sci adatto

Ciao, mi unisco alle richieste di massimo, abbiamo le stesse esigenze circa .....ottimo

Quindi attendo altri consigli....

ho notato che a livello economico sul magnum trovo ottimi prezzi

2 domande

Quando parliamo di magnum parliamo di quello 2012-13? Quello nuovo e' differente no?

Tra magnum e rally quale si adatta di più a una sciata a raggio stretto ?

Ciao

il magnum nuovo come il nuovo speed mi è parso che sia considerato dai più come meno performante (seppur di poco e cmq con differenza difficilmente percettibile dalla maggioranza di chi li compra) rispetto ai 2012-2013

il magnum nuovo come il nuovo speed mi è parso che sia considerato dai più come meno performante (seppur di poco e cmq con differenza difficilmente percettibile dalla maggioranza di chi li compra) rispetto ai 2012-2013

Dalla recensione di ****:

"il Magnum ha finalmente perso quel piccolo ritardo che lo condizionava nell'ingresso di curva e nei suoi primissimi metri, tanto da avere un'entrata fulminea, degna di uno sci da slalom commenta entusiasta Federico Casnati."

Poi, ripeto, non ho provato nè il nuovo nè il vecchio....e se anche li avessi provati, chissà se sarei riuscito a cogliere le differenze ;)

in ogni caso la piastra non è più come nei modelli fino al 2012-2013, è questa la nota che tutti hanno evidenziato (o almeno mi par di aver capito questo)

magari è il rocker a favorire (unitamente alle sciancrature, condivise coi modelli precedenti) il fulmineo ingresso curva, boh..

cmq io stesso non li ho provati e proverò solo il nuovo (anche se i miei rossi 9s 2008-2009 sono un ibrido che potrebbe assomigliare un po' ai magnum ante 2014, quindi forse un'idea me la farò lo stesso)

resta cmq il fatto che il magnum è ormai un grande classico apprezzatissimo

ragazzi ancora non ho deciso !!!!
i candidati rimasti sono: XT800 ed il Magnum, ma con il Rally che pure mi intriga,anche se temo la sua tenuta nello stretto sul ripido duro o ghiacciato.
Ammetto due cose , la prima è che esteticamente il Salomon non mi piace proprio, mi sembra troppo un "gran turismo" , lo so chenon è da fighi giudicare uno sci anche dal suo aspetto estetico :)
la seconda cosa che devo confessare è che non ho capito a cosa serva e che prestazioni migliori il rocker montato su gli Head, in realtà non so proprio cosa sia ed a cosa serva il rocker in generale, non solo quello head. ho letto da qualche parte che addirittura possa essere un limite bah.
Comunque dal vivo , in edizione 2014, ancora non ho visto alcuno di questi modelli, probabilmente il vederli e poterli almeno maneggiare potrebbe fornirmi qualche motivo ad impulso per scegliere tra questi (no potendoli provare a breve)