allacciare gli scarponi

eco55

Member
Ok forse entriamo nel bimbominkia ma ho un grosso problema,
ho un paio di Full Tilt Morrison e tutte le volte che devo agganciare il gancetto più basso devo tirare giù mezzo paradiso, fatico moltissimo nel far passare il cordino nel "gancio" in cui va a tirare.

premetto che:

aggancio prima il centrale,tirandolo anche un po'.. poi quello alto e alla fine lo stronzo.
controllo che la regolazione del gancio sia molle del tutto.
ma niente da fare è sempre un impresa-:evil:

spero di essermi spiegato...
C'e' un metodo per allacciarli comodamente? Sbaglio qualcosa?
 
Spingi bene la linguetta intercambiabile contro lo scafo in modo che sia aderente è chiudi lo strap superiore, poi passi ai ganci, prova cosi
 
Prova a tenerli e poi a metterli al caldo (o comunque non al freddo), altrimenti potresti utilizzare un piccolo fon portatile da utilizzare per scaldarli appena prima di metterli...
 
Prova a tenerli e poi a metterli al caldo (o comunque non al freddo), altrimenti potresti utilizzare un piccolo fon portatile da utilizzare per scaldarli appena prima di metterli...
..

non ti offendere ma questa a me sembra proprio una cavolata pazzesca! insomma dovrei arrivare attaccare il fon alla macchina scaldare gli scarponi metterli e poi ... camminare sulla neve creando uno vero e proprio shock termico alle plastiche rischiando di modificare e compromettere le loro prestazioni!

anche io ho i full tilt ed è vero che il primo gancio è piuttosto "duro" da mettere, il mio consiglio è : prima di tirare giu' la linguetta controlla che la scarpetta sia ben messa! prima di agganciare qualsiasi gancio spingi la linguetta e il piede piu' indietro possibile! gli scarponi non vanno allacciati da seduti ma da inginocchiati!

io normalmente seguo quest'ordine prima il centrale, poi quello sulla punta, poi fascione, gancio alto, e richiudo il fascione!
 
..

non ti offendere ma questa a me sembra proprio una cavolata pazzesca! insomma dovrei arrivare attaccare il fon alla macchina scaldare gli scarponi metterli e poi ... camminare sulla neve creando uno vero e proprio shock termico alle plastiche rischiando di modificare e compromettere le loro prestazioni!

anche io ho i full tilt ed è vero che il primo gancio è piuttosto "duro" da mettere, il mio consiglio è : prima di tirare giu' la linguetta controlla che la scarpetta sia ben messa! prima di agganciare qualsiasi gancio spingi la linguetta e il piede piu' indietro possibile! gli scarponi non vanno allacciati da seduti ma da inginocchiati!

io normalmente seguo quest'ordine prima il centrale, poi quello sulla punta, poi fascione, gancio alto, e richiudo il fascione!


:shock: :shock: :shock:

Possibile che tu vada a sciare senza portarti al seguito un asciugacapelli?? ...oppure che tu non conservi gli scarponi nel forno?

:DDD:DDD:DDD
 
( ;-) bè almeno in questo noi snowboarder un vantaggio lo manteniamo, ecco i miei nuovi boots, fondo di magazzino: https://www.youtube.com/watch?v=bxg4BHQQJC0 ) scusate l'OT

hai pienamente ragione che con i boots da snowboard si fa prima ad allacciarli! pero' ... se facessimo la somma dei tempi all'arrivo di ogni impianto in cui andati alla ricerca spasmodica di un posto che sia in piano per potervi allacciare la tavola ma non deve essere troppo in piano se no rimanete li!
insomma se subito dopo inizia un bello strato di neve puffosa nel mentre voi siete alla ricerca del posto perfetto io sono già a mezzo pendio urlacchiando come una ragazzina isterica e a voi tocca scendere nella mia scia!

eheheheheheh
 
..

gli scarponi non vanno allacciati da seduti ma da inginocchiati!

ma dai, questa proprio non l'ho mai sentita, grazie a tutti per i consigli, tranne a quello del phon (ma cosa ti è venuto in mente!?)
tra un paio di settimane faremo il test al freddo e vediamo come va..
 
hai pienamente ragione che con i boots da snowboard si fa prima ad allacciarli! pero' ... se facessimo la somma dei tempi all'arrivo di ogni impianto in cui andati alla ricerca spasmodica di un posto che sia in piano per potervi allacciare la tavola ma non deve essere troppo in piano se no rimanete li!
insomma se subito dopo inizia un bello strato di neve puffosa nel mentre voi siete alla ricerca del posto perfetto io sono già a mezzo pendio urlacchiando come una ragazzina isterica e a voi tocca scendere nella mia scia!

eheheheheheh

Nonò!
Io uso da semrpe solo attacchi Flow ad entrata posteriore, in parte in Italia snobbati, ma che sono 1/3 del mercato tedesco, il più grosso (e intelligente...) d'Europa!!!
I Flow si possono agganciare con un solo movimento sia in piedi in piano, in un secondo in più in piedi in semipiano o leggera pendenza, facendo con la lamina back con un colpetto un piccolissimo scalino di neve, o ancor di più anche su forte pendenza frontali verso il pendio, cosa che per voi sciatori non mi pare facilissima (anche perchè post caduta gli sci dovete raccattarli a decine di metri, no?).
Ah, col nuovo Nx2 di Flow che chiudendo lo spoiler stringe automaticamente anche la strap rende la calzata sul ripido ancora più facile, eliminando l'effetto leva dei Flow classici (infatti non vedo l'ora di prendermeli!).
Il problema degli snowboarders che vedi è la mancanza di tecnica (e talvolta di furbizia...) perchè il sistema di aggancio in piedi con lo scalinetto di neve dietro risale ai tempi in cui la maggioranza dei riders erano alpiners (cioè con l'hard) e lì era necessario, ma adesso con le capstrap (cose che non amo ma che è presente su tutti gli attacchi classici a straps, basterebbe infilare da sopra il piede nella base appoggiandolo alla capstrap e agganciare la sola strap tibiale del piede posteriore, se discesi da una seggiovia... Non certo un gran tempo. I miei amici sciatori, in compenso ad ongi discesa dagli impianti si riallacciano tutti gli 8 o dieci ganci dello scarpone da sci....
Ah con un pelo di abitudine i Flow si possono sganciare e riagganciare in movimento come su una stradina in semipiano su cui devo darmi qualche spinta col piede posteriore, lo facio spesso...
 
ma dai, questa proprio non l'ho mai sentita, grazie a tutti per i consigli, tranne a quello del phon (ma cosa ti è venuto in mente!?)
tra un paio di settimane faremo il test al freddo e vediamo come va..

se metti gli scarponi da seduto rischi di avere il piede non in posizione piu' "arretrata" possibile perchè spingendo fai forza in avanti mentre se stai inginocchiato obbligatoriamente lo spingi con il tallone piu' indietro possibile!
 
In realtà quella del phon non mi pare a priori una stupidata, io i miei softboots, ma ancor di più gli hardboots da sno' simili agli skiboots anche se meno cattivi, uso metterlì se posso e specie se come spesso sono da solo, davanti al posto del passeggero anteriore ergo d'inverno davanti all'e bocchette inferiori del riscaldamento, proprio per renderli più morbidi e facilmente indossabili prima di metterli. Ovvio non li surriscaldo con un getto a tutta forza ne lo farei con un eventuale phon, però esistono appositi scalda-skiboots da attaccare alla presa accendisigarie un mio amico sciatore con la macchina bella lì attaccava dietro in bagagliaio dove ha una presa-servizi supplementare, e diceva che lo faceva semrpe ed era per lui fondamentale (lui è di livello gare e il figlio è uno sciatore agonista).
Quindi l'utilizzo moderato e chiaramente a mezza potenza di un piccolo phon non mi pare una cosa fuori del mondo.
Quella dello schock termico mi pare un'esagerazione se li intiepidiamo appena e specei per dentro, ovvio che se li arroventiamoe poil li mettiamo fuori nella neve il discorso cambia.
I boots da sno, anche solo i soft, messi dopo averli lasciati al freddo la notte in bagagliaio o dopo everli lasciati daventi alle bocchete dell'aria calda bè pareva di passare da una tortura cinese ad un guanto appena irrigidito...
 
certo...ma io non ho problemi ad indossarli, faccio fatica a far entrare il cordino nel suo "alloggiamento"...

e comunque mai mi porterei il phon :D
 
Stessa cosa che succede a me col gancio più alto degli hardboots, e con le plastiche non gelate ma tiepide è tutta un'altra cosa.
Comunque fai tu
 
Top