Folgaria: per 5 giorni ci si può divertire?

Miss Adele

New member
Salve,
sono nuova nel forum.
Ho imparato a sciare a circa 5 anni e ad oggi me la cavo benino, nel senso che non faccio gare ma mi cimento su ogni tipon di pista tranquillamente.
Quest'anno volevamo andare a sciare in un posto abbastanza vicino (noi siamo toscani) ma carino e mi è venuta in mente la Folgaria, com'è secondo voi?
Per 5 giorni ci si può divertire? Ci sono solo piste troppo facili o anche belle piste? insomma vale la pena o no? Si accettano anche altri suggerimenti per altre località..
Grazie e buona domenica!
 
Folgaria è un paese di origini medievali che fa capo ad un altopiano con quota sciabile fra i 1800 ed i 1200 circa.
Si raggiunge molto facilmente. Usciti a Rovereto nord ci sono 7Km di statale e 12Km di tornanti.
Tralasciando i prezzi di cui avrai preso buona nota per i confronti, ti dico cosa trovi e cosa non puoi trovare.

Ragioni per scegliere Folgaria
-comprensorio -sci ai piedi- abbastanza esteso con piste ben tenute; bei panorami nel loro genere
-essendo un centro abitato vero e non un villaggio turistico, alla sera è difficile annoiarsi. Ottima accoglienza.
-volendo c'è una bella offerta per il fondo a 1600 metri.
-interessanti diversivi per escursioni e camminate qualora un giorno non si voglia o non si possa (per maltempo) sciare.
-buon microclima, specialmente in paese.

Cosa non può dare Folgaria
- piste chilometriche. Per confronto Piste da Sci in Trentino a Folgaria, Discesa, Fondo
- le vere dolomiti
- le nere (ce n'è una) e le rosse che non finiscono mai (il dislivello è quello che è).

Non sei a Selva, non sei a Campiglio, ma non sei neppure in una skiarea con quattro impianti in croce.
Qui la gente sciava ancor prima che inventassero gli sci....:|... vabbè :D
L'unica mancanza di Folgaria è un megacrik per alzare di due o trecento metri le sue cime e creare più dislivello.

PS Il sabato e la domenica è meta di numerosi "pendolari". In settimana è ottimamente sciabile.
 
Salve,
sono nuova nel forum.
Ho imparato a sciare a circa 5 anni e ad oggi me la cavo benino, nel senso che non faccio gare ma mi cimento su ogni tipon di pista tranquillamente.
Quest'anno volevamo andare a sciare in un posto abbastanza vicino (noi siamo toscani) ma carino e mi è venuta in mente la Folgaria, com'è secondo voi?
Per 5 giorni ci si può divertire? Ci sono solo piste troppo facili o anche belle piste? insomma vale la pena o no? Si accettano anche altri suggerimenti per altre località..
Grazie e buona domenica!

Ciao! Benvenuta sul forum.
Visto che c'erano diverse discussioni generali su Folgaria le ho unite.

Per sciare dipende quanti km di piste cercate, in generale si trovano anche piste di media difficoltà e con il collegamento con i Fiorentini la skiarea si è ampliata. In generale, ad eccezione della parte veneta, le piste non sono lunghissime. Di sicuro sono molto organizzati (specialmente per i bambini e le famiglie), hanno un ottimo innevamento artificiale che garantisce sempre la neve, è una località vicina per chi viene da sud, non costa molto e non c'è l'affollamento delle località più blasonate (ovviamente dipende sempre dal periodo).
 
Dipenda cosa "cercate" in 5 giorni di sci. Se sieta mangiatori di km di piste allora forse la troverete stretta, ma se intendete i 5 gg di sci come una "esperienza" di montagna rilassante con anche passegiate in un centro abitato, bla bla, se non vi servono piste da 8 km allora Folgaria dicono sia valida.
Cercate di mettere i 5 gg senza we dentro, è meta di pendolare dalle città vicine: trento, padova, venezia, vicenza.
 
aggiungo che è un comprensorio molto soleggiato. cosa che mi spinge ad andarci al posto della Paganella e del Bondone.
 

.

Salve,
sono nuova nel forum.
Ho imparato a sciare a circa 5 anni e ad oggi me la cavo benino, nel senso che non faccio gare ma mi cimento su ogni tipon di pista tranquillamente.
Quest'anno volevamo andare a sciare in un posto abbastanza vicino (noi siamo toscani) ma carino e mi è venuta in mente la Folgaria, com'è secondo voi?
Per 5 giorni ci si può divertire? Ci sono solo piste troppo facili o anche belle piste? insomma vale la pena o no? Si accettano anche altri suggerimenti per altre località..
Grazie e buona domenica!

Folgaria ( da non confondere con Folgarida...) e' un bel comprensorio, soleggiato ed ampio, che si trova a pochi km dall 'autostrada e da molte citta' padane...sicuramente e' importante che tu ci possa andare durante i 5 gg infrasettimanali ( ad es lun-ven) cosi' da trovarti veramente con le piste semi deserte...e' chiaro che ti devi aspettare una serie di piste un po' corte e, pe rla maggiro parte assolutamente facili..diciamo che se tu sei, con i tuoi amici, una sciatrice ( mi sembra di aver capito che sei donna..) di medio livello, diciamo fino ad un argento base, folgaria sui 5 gg va bene...Folgaria paese non ha direttamente impianti ( e' in programma da anni la costruzione di una cabinovia che dal centro di folgari porta n alto, ma non si e' ancora concretizzato nulla..) , ma tutte le seggiovie ( non esiste nemmeno una ovovia. questa la dice lunga sulla lunghezza delle,piste...) partonoe da varie localita', frazioni di Folgaria, come Costa, Fondo grande, Fondo piccolo, Serrada, Fiorentini...una volta questi impianti erano tutti separati, ora da alcuni anni sono stati uniti con una serie di piste di raccordo, alcune delle quali sono dei lunghi "sentieri" molto,piatti e un po' noiosi..Se ti piace veramente sci ai piedi, trova posto in un hotel o beb vicino agli impianti, in una delle,localita' sopraindicate, altrimenti da folgaria paese devi sempre usare l'auto o usare lo skibus che passa abbastanza frequentemente tra i vari paesini...io, da anni, ci vado sempre, prevalentemente di sabato e/o di domenica, nei we "improvvisati" , quando voglio sciare tanto per sciare, perche' dalla mia citta' e' una delle aree ski piu' facilmente raggiungibili e con impianti di buon livello...non hai le sensazioni e le distese kilometriche di una valbadia o valgardena o di un plan de corones o di un adamello skiarea....( ma anche imprezzi sono molto diversi...)
 
rispolvero questa discussione senza aprirne un'altra.
io e la mia compagnia abbiamo prenotato dal 20 al 25 gennaio 2014 all'hotel Irma.
volevo chiedervi qualche informazione.molto sicuramente per quella data non riuscirò a recuperare al meglio qualche fastidio fisico che mi impedirà di sciare...o cmq non più di qualche ora al giorno senza forzare,e tenendo conto che la mia compagna e principiante(come anch'io d'altronde)e cmq non starà tutto il giorno sulle piste visto che io non potrò,mi chiedevo se lo skipass a punti potrebbe essere una buona idea.
sono anche indeciso se andare con il treno o in auto.per andare nelle varie zone del comprensorio gli skibus sono efficienti ad esempio ne passa uno ogni ora considerando che il periodo non è alta stagione!
ed i collegamenti con altri paesi?se ad esempio un giorno vorremmo ad andalo o ad asiago o a lavarone bisogna aspettare coincidenze intermedie ecc ecc...
in teoria visto le mie esigenze sarebbe meglio in macchina,ma dovrei sobbarcarmi 10 ore di auto e la mia lombosciatalgia ne risentirebbe parecchio...
in zona oltre allo sciare ed alle passeggiate(anch'esse potrei farle ma in modo parsimonioso)cosa offre il paese o anche i paesi limitrofi?
 
Allora: tessera a punti non so quanto ti conviene, al limite c'è la possibilità di fare lo skipass a 4 ore che costa un po' meno del giornaliero. Il comprensorio è tutto collegato sci ai piedi per cui una volta raggiunto un punto puoi accedere a tutto il resto. Non so se l' hotel fa servizio navetta alle piste,comunque dalla piazza del paese c'è un trenino che porta fino agli impianti di Costa che è il punto di accesso al comprensorio più vicino e con le piste sicuramente più facili. Sui collegamenti con altri paesi non so risponderti,utilizzo sempre l'auto, sicuramente Lavarone sarà servita da autobus/skibus, Asiago forse( in auto ci vuole almeno un'ora ),Andalo credo si debba scendere a Trento e cambiare mezzo ( una mezza impresa). Cosa offre oltre allo sci da discesa? Sci da fondo sicuramente,con bei percorsi nella zona di passo Coe,del forte Verle e soprattutto al passo Vezzena; c'è un palaghiaccio per pattinare,una piscina,un bel centrino pedonale con bei negozietti,un cinema,la possibilità di fare ciaspolate , anche in notturna,con cena tipica in rifugio. Un paio di rifugi organizzano cene e ti vengono a prendere in motoslitta......in mezzoretta puoi scendere in val d' Adige e visitare Rovereto ( museo Mart,centro storico piacevole) e Trento.
Spero di esserti stato utile
 
Allora: tessera a punti non so quanto ti conviene, al limite c'è la possibilità di fare lo skipass a 4 ore che costa un po' meno del giornaliero. Il comprensorio è tutto collegato sci ai piedi per cui una volta raggiunto un punto puoi accedere a tutto il resto. Non so se l' hotel fa servizio navetta alle piste,comunque dalla piazza del paese c'è un trenino che porta fino agli impianti di Costa che è il punto di accesso al comprensorio più vicino e con le piste sicuramente più facili. Sui collegamenti con altri paesi non so risponderti,utilizzo sempre l'auto, sicuramente Lavarone sarà servita da autobus/skibus, Asiago forse( in auto ci vuole almeno un'ora ),Andalo credo si debba scendere a Trento e cambiare mezzo ( una mezza impresa). Cosa offre oltre allo sci da discesa? Sci da fondo sicuramente,con bei percorsi nella zona di passo Coe,del forte Verle e soprattutto al passo Vezzena; c'è un palaghiaccio per pattinare,una piscina,un bel centrino pedonale con bei negozietti,un cinema,la possibilità di fare ciaspolate , anche in notturna,con cena tipica in rifugio. Un paio di rifugi organizzano cene e ti vengono a prendere in motoslitta......in mezzoretta puoi scendere in val d' Adige e visitare Rovereto ( museo Mart,centro storico piacevole) e Trento.
Spero di esserti stato utile

grazie,sei stato gentilissimo oltre che utile.
cmq il 4 ore non credo mi convenga.se faccio il plurigiornaliero(5 giorni)mi viene a costare 133 euro,ed il 4 ore per 5 giorni mi costa 155.
cmq l'idea era proprio quella,la mattina sulle pista e il pomeriggio fare altro...anche se magari da qui ad un mese...cmq se mi rendo conto che non ho problemi staremo tutto il giorno sulle piste ovviamente senza strafare.
guardia di folgaria lo conosci???vale la pena passarci un pomeriggio?
 
Guardia e' un paesello di poche anime a poca distanza da Folgaria,ti consiglio di arrivarci da Serrada. Di caratteristico ci sono le case con le pareti dipinte,credo da artisti locali,con raffigurate scene di vita montana o religiose, e la posizione arroccata a circa 800 m.Per il resto non c'è nulla,neanche un bar credo. Dal paese parte un breve sentiero nel bosco che in 15 minuti circa ti porta a una suggestiva cascata ( detta dell' Hoffentol); durante il periodo natalizio la sera è illuminato,come pure la cascata: se c'è la neve è bello da vedere!
 
Top