Dovete avere pazienza con me...... sono un novizio....
Ho iniziato con le pelli la scorsa stagione e in quelle poche uscite che ho fatto ho avuto la fortuna di non essere assillato dal vento.
Che culo!
Mi hanno sempre fatto riporre le pelli incollandole alla pellicola (una per ciascun lato) e quanto fatto da Mike nel video mi è sembrato infinitamente più veloce e meno....attaccaticcio: ancora un po e mi incollavo anche la lingua a quella caz.zo di colla sigh!
Certo, se è una bellissima giornata, c'è il sole, non c'è un alito di vento, siete in una conca che fa da serra si può tranquillamente lasciare la pelle sullo sci finché si asciuga al sole, poi toglierla e (specie se c'è casualmente lì un tavolo da picnic) stenderla bene sulla sua plastichetta, così a casa non devi fare più niente...
... solo che più passa il tempo più vedrai che farai gite in cui le condizioni di arrivo NON saranno queste
Quindi voi suggerireste di fare come nel video sempre per poi, a casa e con comodo, staccare le pelli e riattaccare alla pellicola (farle asciugare certo, mi è stato insegnato).
Io ti suggerisco di familiarizzare con il sistema che ti consente di togliere le pelli in sicurezza nella situazione peggiore possibile, lasciandoti aperta la possibilità di rimetterle (esempio: arrivi in vetta da una crestina coi ramponi, sci sullo zaino, devi - uno alla volta - togliere gli sci dallo zaino, togliere la pelle - ovviamente nel nostro caso c'è un vento della madonna

- togliere il rampone, mettere lo sci e rifare tutto con l'altro)
A quel punto la situazione può essere solo migliore e quindi ti sbizzarrisci a metterle via meglio possibile
Il dubbio mi era preso perché la guida mi disse che con gli sci da alpinismo, più stretti, non ci sono problemi, con i miei sci che da alpinismo non sono (ripeto larghi al centro 117) avrei smadonnato non poco....