Dovete avere pazienza con me...... sono un novizio....
Ho iniziato con le pelli la scorsa stagione e in quelle poche uscite che ho fatto ho avuto la fortuna di non essere assillato dal vento.
Che culo!
Mi hanno sempre fatto riporre le pelli incollandole alla pellicola (una per ciascun lato) e quanto fatto da Mike nel video mi è sembrato infinitamente più veloce e meno....attaccaticcio: ancora un po e mi incollavo anche la lingua a quella caz.zo di colla sigh!
Certo, se è una bellissima giornata, c'è il sole, non c'è un alito di vento, siete in una conca che fa da serra si può tranquillamente lasciare la pelle sullo sci finché si asciuga al sole, poi toglierla e (specie se c'è casualmente lì un tavolo da picnic) stenderla bene sulla sua plastichetta, così a casa non devi fare più niente...
... solo che più passa il tempo più vedrai che farai gite in cui le condizioni di arrivo NON saranno queste
Quindi voi suggerireste di fare come nel video sempre per poi, a casa e con comodo, staccare le pelli e riattaccare alla pellicola (farle asciugare certo, mi è stato insegnato).
Io ti suggerisco di familiarizzare con il sistema che ti consente di togliere le pelli in sicurezza nella situazione peggiore possibile, lasciandoti aperta la possibilità di rimetterle (esempio: arrivi in vetta da una crestina coi ramponi, sci sullo zaino, devi - uno alla volta - togliere gli sci dallo zaino, togliere la pelle - ovviamente nel nostro caso c'è un vento della madonna

- togliere il rampone, mettere lo sci e rifare tutto con l'altro)
A quel punto la situazione può essere solo migliore e quindi ti sbizzarrisci a metterle via meglio possibile
Il dubbio mi era preso perché la guida mi disse che con gli sci da alpinismo, più stretti, non ci sono problemi, con i miei sci che da alpinismo non sono (ripeto larghi al centro 117) avrei smadonnato non poco....
Chiaro, una pelle larga 60 la apri più facilmente... io ho le pelli dei sfb larghe 120 in punta e coda, in realtà non mi danno particolari problemi.
Quando le appiccichi insieme in genere sono bagnate, quindi a casa si aprono facilmente (o si aprono facilmente se devi rimetterle un'ora dopo che è poi il problema - a casa puoi anche usare i due cavalli dell'etichetta dei LEVI'S), poi le metti sulla plastica
La raccomandazione è di curare la colla. Quando non attacca più non spalmarci sotto colla dal tubetto a palate come facevano gli uomini preistorici - in alcuni negozi ti tolgono la colla vecchia e te la rigenerano - come nuova 10 euro (spesi bene).
Altro motivo per cui amo il gancio in coda (ti permette di avere sotto il minimo indispensabile di colla - che vuole dire anche meno schifo che si attacca sotto) - NB esistono anche per i twin tips
Tra l'altro anche sulla guida di ski Alper c'è una nota esplicativa su queste manovre, ma sinceramente ho fatto fatica a comprenderla appieno... Se non altro ho capito che meno si pastrocchia la colla meglio è non tanto per il fastidio quanto per la durevolezza dell'efficienza....
Piccolo appunto: ma per quale ragione in lingua inglese vi sono centinaia di video di spiegazioni e da noi in Italia niente? Si ha paura che poi non vengano frequentati i corsi? Ci mancherebbe! Il video può insegnarti qualche trucco....il mestiere lo impari solo sul campo con un buon insegnante! Ma almeno qualche trucco, tattica, così per fare cultura e solleticare l'attenzione sarebbe gradita.... non c'è nessuno in Italia in grado di farlo? Non penso proprio...
Non credo manchino i video in italiano per oscurantismo, ma
- per pigrizia digitale dell'italiano
- e perché quanti anni hai? se bazzichi internet e non sai l'inglese non vai lontano (anche perché sono 4 termini tecnici mica 100, e poi c'è il video)
Buono scialpinismo!
E complimenti per la voglia di approfondire la teoria, è il modo giusto - se sai già cosa si "dovrebbe" fare, quando uno te lo fa vedere sul campo sei già a metà dell'opera