diversi modi di fare il cambio

fabio66

fabio66
Ciao a tutti, vorrei uno scambio di idee sulla fae di cambio. Ultimamente sto utilizzando l'idea di spingere i talloni nella montagna e devo dire che sul ripido funziona, mi fa stare ben fermo col busto e la fase di risposta elastica è notevole.Praticamente inizio la discesa con l'obbiettivo di cambiare già prima che termina la curva, lasciando la chiusura della curva alla fase di cambio. Vorrei sapere se secondo voi è corretta. Vedendo però alcuni video, ho notato che potrei anche non essere così immediato specialmente su pendii medi o facili e farmi passare i piedi un pò avanti per poi ritornare sugli sci.
 
Discorso interessantissimo!!!
Cominciate pure a svilupparlo.. Io vi guido in caso usciate fuori rotta!

Quando faccio lezione mi piace interagire con gli allievi, nn mi piace dire tutto subito! Idem qui sul forum!

Io direi di iniziare identificando la fase di cambio.. Qual è la fase di cambio in una sequenza di curve??

A voi la parola...
 
Discorso interessantissimo!!!

Io direi di iniziare identificando la fase di cambio.. Qual è la fase di cambio in una sequenza di curve??

A voi la parola...

Esagero: la fase di cambio comincia appena passata la massima pendenza della curva. Da lì lavorano le gambe per tenere, mentre testa e tronco vanno già alla ricerca della prossima curva e il corpo inizia ad ascoltare la richiesta di pietà della gamba esterna. L'istante del cambio è esaudire questa richiesta: se tronco e bacino sono già pronti alla manovra (foto 1), basta ruotare verso l'esterno il ginocchio e/o eseguire una supinazione della caviglia (foto 2) della gamba esterna per far perdere lo spigolo allo sci e in un attimo ci si ritrova dall'altra parte. Io lo vedo come un momento quasi passivo: la vera fase attiva comincia dopo per evitare di essere ribaltati sulla neve dalla forza di gravità (avevo scritto centrifuga, cagata).

cambio spigolo.JPG
Foto 1: vedo testa e tronco già proiettati sulla prossima curva e il vecchio esterno che sta perdendo lo spigolo (rispetto all'interno). Sì, se non ruotasse l'anca sarebbe meglio.

supinazione piede.JPG

Supinazione del piede (senza scarpone)
 
Toh, qui ho trovato anche il buon vecchio Harald Harb che segue i miei insegnamenti :)TTTT), dove si vede che nella fase di cambio gli ultimi a cambiare sono gli sci.

harald cambio.JPG
 
Appunto! Mi sembra che cerchi di spingere per cambiare spigolo, quando io mi immagino più un "cedere". Ma desideravo l'opinione di voi esperti
la spinta , o meglio l'estensione della gamba esterna inizia dopo il cambio degli spigoli........ a parte situazioni estreme, non si fà il altra maniera...vale per tutte le scuole. Comunque la posizione nella foto mi sembra corretta per le anche ....
 
la spinta , o meglio l'estensione della gamba esterna inizia dopo il cambio degli spigoli........ a parte situazioni estreme, non si fà il altra maniera...vale per tutte le scuole. Comunque la posizione nella foto mi sembra corretta per le anche ....

Non capisco se stai replicando a me o a Fabio ;). Sulla non spinta sono d'accordissimo.
 
Top