Località sciistica più alta e bassa in Italia

clot

New member
Apro questa breve discussione per chiedervi:
Quali sono i paese da cui partono impianti sciistici e piste in Italia più alti e bassi?Bisogna comunque fare in modo che sia un comune o comunque una borgata importante.
Io personalmente conosco Sestriere (2000m) come più alto
 
Cervinia (2050 m) più alto (ci sarebbe anche Passo dello Stelvio ma non lo conto perchè solo estivo)


Aosta (580 m) più basso, dove parte la cabinovia per Pila (solo arroccamento)

:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
L'impianto più basso normalmente in funzione è Bolbeno a 550msl Impianto sciistico
Per altro apre domani :shock:

Per la più alta penso Sestriere e Cervinia, se escludiamo lo Stelvio.
 
più alto direi Cervinia 2050.

Più basso credo Riscone (945) ma se vuoi un paese vero e proprio forse Alleghe (979)
 
Sestriere, se contiamo che Cervinia è frazione di Valtournenche e il Passo dello Stelvio è frazione di Trafoi/Bormio che sono a quote ben più basse.
 
Subito dopo la piccola località trentina penso ci sia Scopello (Alpe di Mera)

Nel VCO a 700-800 e rotti metri ci sono degli skilift in Val Vigezzo: quello della Baitina di Druogno (860-970) e quello assurdamente appena rifatto con finanziamenti pubblici di Malesco :evil: (non so l'altezza)
 
Evitando di considerare il Passo dello Stelvio (aperto solo in estate per lo sci estivo) e Trepalle, la località (non si chiedeva il comune) più alta in Italia da dove partono impianti di risalita per lo sci e' Cervinia (2.050 metri slm), seguita da Sestriere (2.035 metri slm) e da Maso Corto in Val Senales (2.011 metri slm).

La più bassa? "Non c'è partita": la bellissima Malcesine, sul Lago di Garda (appena 89 metri slm), da dove parte la funivia per le piste sul Monte Baldo (solo arroccamento).
 
Evitando di considerare il Passo dello Stelvio (aperto solo in estate per lo sci estivo) e Trepalle, la località (non si chiedeva il comune) più alta in Italia da dove partono impianti di risalita per lo sci e' Cervinia (2.050 metri slm), seguita da Sestriere (2.035 metri slm) e da Maso Corto in Val Senales (2.011 metri slm).

La più bassa? "Non c'è partita": la bellissima Malcesine, sul Lago di Garda (appena 89 metri slm), da dove parte la funivia per le piste sul Monte Baldo (solo arroccamento).

Non ho capito perché escludi trepalle????
 
Evitando di considerare il Passo dello Stelvio (aperto solo in estate per lo sci estivo) e Trepalle, la località (non si chiedeva il comune) più alta in Italia da dove partono impianti di risalita per lo sci e' Cervinia (2.050 metri slm), seguita da Sestriere (2.035 metri slm) e da Maso Corto in Val Senales (2.011 metri slm).

La più bassa? "Non c'è partita": la bellissima Malcesine, sul Lago di Garda (appena 89 metri slm), da dove parte la funivia per le piste sul Monte Baldo (solo arroccamento).

Solo arrocca,ento che senso ha???

Quelle citate da valle vigezzo o riscone...valle aurina....si arriva con le piste da sci!!!
 
ragà li vogliamo sfonnà a quelli di Wikipedia?

questa non si può leggere:

Breuil-Cervinia - Wikipedia

Breuil-Cervinia è una località appartenente al comune di Valtournenche (Valle d'Aosta); che grazie ad una sua frazione, chiamata "Plan-Maison", la quale raggiunge un' altezza di 2.561 m.s.l.m. ; la cittadina detiene il record di paese più alto d'Europa.
 
Top