cucitura di uno stemma su un softshell

dipende dalla toppa, quelle gommate dietro, con una buona cucitura con filo di nylon non compromettono piú di tanto l'impermeabilizzazione, io so che le usano sulle tute dei maestri e non danno problemi, comunque preferirei comprare toppe da incollare a caldo, con il ferro da stiro, tengono meno ma non danneggiano in alcun modo i tessuti

Esistono anche dei nastri di colle specifiche per tessuti che permettono "cuciture" senza filo, stirando a caldo... Ma funzionano su cotone.

Sul windstopper o sul Goretex il ferro da stiro NON va usato.

Per le cuciture a filo, secondo me sul windstopper non fai danno. Sul Goretex sì, dovresti poi applicare gli appositi nastrini impermeabilizzanti sul retro del Goretex sopra la cucitura, ma non saprei dove comprarli. In entrambi i casi è meglio se la patch è NON gommata, per non impedire in quell'area la traspirazione.

Guardando la seconda foto, la toppa potrebbe essere una di quelle che si possono attaccare a caldo ...
Quella pellicola arancione dovrebbe servire per proteggere la colla..
Teoricamente dovrebbe essere applicata a 150 gradi per 15 secondi (sopra mettici della carta forno per proteggere il tessuto).

Sì, anche a me sembra una toppa preincollata sul bordo, ma se stira (da reverse) un softshell (o un capo in GoreTex) li grema e poi li butta.
Io sconsiglio questa procedura.

Io ho stampato dei pantaloni in Gore Tex della Goldwin con delle scritte e non è successo niente ...
Questa la foto
5aravega.jpg
5e7eru8u.jpg

Li ho portati da un mio amico che ha un negozio di articoli sportivi specializzato nelle forniture alle società e quindi stampa gli sponsor sulle magliette...
Mi ha preparato le scritte con un plotter e me le ha applicate con una pressa ...

Per le toppe si e-bay ne trovi di tutti i tipi

Grazie a tutti... per ora non lo attacco perchè ho troppi dubbi. Qui a Roma poi non saprei neanche a quale sartoria o altro chiedere. Proverò a chiedere in montagna a dicembre che forse avranno già avuto di questi problemi!!

Sì, anche a me sembra una toppa preincollata sul bordo, ma se stira (da reverse) un softshell (o un capo in GoreTex) li grema e poi li butta.
Io sconsiglio questa procedura.

Ho incollato una valanga di toppe su goretex, windstopper e altri tessuti, è semplicissimo, basta mettere un panno tra il ferro e la toppa e settare la giusta temperatura del ferro, e non gremi nulla.
Mica li scaldi con la fiamma ossidrica... io addirittura ho usato il ferro per sciolinare, che ha il termostato, lo piazzi appena sotto i 150°, panno, e vai tranquillo

Mi ha preparato le scritte con un plotter e me le ha applicate con una pressa ...

Esatto, le presse da transfer sono ottime perchè già settate per non danneggiare i tessuti, si usano anche su nylon, che è molto meno resistente al calore dei tessuti tecnici.

interessato alla discussione.....
replico la domanda.... anche sul guscio in gore.... ne risentirà l'impermeabilità???

è impermeabile perchè teoricamente la trama del tessuto è tanto fitta da non permettere al film acquoso di passare (ma non parliamo di molecole singole perchè tanto passano anche se generalmente non le avvertirai mai!!) è ovvio che se buchi interrompi la barriera, ma la domanda che ti devi fare è quanti buchi mi servono per sta toppa? se non sono troppi o riesci a farli molto piccoli non dovresti avere granchè problemi. Io ho diverse toppe su un tessuto Dubin e non ho compromesso la tenuta (almeno non da accorgermene o da aver fastidio).
L'alternativa è bucare in baveri o appendici del tessuto (parti svolazzanti) che non pregiudicano nulla se bucate.
In definitiva io bucherei ma con ago molto sottile e con buona mano sartoriale. :D

ps se guardi il mio avatar si vede una toppa sull'avambraccio dx e una all'altezza dello sterno