scelta scarponi

Arturo

New member
salve a tutti…
mi servirebbe qualche informazione sugli scarponi…. come trovo quello giusto?
fino ad ora ho sciato con scarponi di bassa qualità modello junior e vorrei passare ad uno scarpone più serio.
mi hanno parlato del fattore rigidità ma non ho la più pallida idea di cosa significhi.
spero possiate aiutarmi…grazie in anticipo:D

salve a tutti…
mi servirebbe qualche informazione sugli scarponi…. come trovo quello giusto?
fino ad ora ho sciato con scarponi di bassa qualità modello junior e vorrei passare ad uno scarpone più serio.
mi hanno parlato del fattore rigidità ma non ho la più pallida idea di cosa significhi.
spero possiate aiutarmi…grazie in anticipo:D

............mi sa che tu debba iniziare dall'ABC. Perché non ti leggi intanto questo bel post?

http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html

oltre a ribadirti il consiglio di leggere attentamente l'articolo postato ti dico la mia opinione:

lo scarpone è l'argomento più delicato e al contempo più importante per le prestazione e la godibilità delle giornate sulla neve

vai da un negoziante serio che magari pratichi anche bootfitting (così da poter adattare lo scarpone al meglio all'anatomia del tuo piede): cerca nel forum l'elenco regione per regione dei negozi più seri che praticano bootfitting (io conosco solo cras dal bimbo e catti sport in emilia e ornello sport in lombardia, ma ce ne sono molti altri nelle varie regioni)

come marche è inutile darti suggerimenti perchè è il piede che sceglie, non tu, quindi dopo un'accurata prova potresti ritrovarti in mano uno scarpone ch mai avresti pensato di comprare

prenditi un pomeriggio o una mattina interi e vai a provare tanti scarponi (ecco se per caso hai bisogno di spazio perchè hai una pianta larga magari orientati, inizialmente, perchè non è detto neanche qui, su scarponi con last, ossia la larghezza dello scafo relativa all'avampiede, dai 100mm in su)

se sei oro orientati su flex non inferiori a 110, dipende anche dal tuo peso, perchè con la tua tecnica avanzata soffriresti il flex troppo basso.

se sei argento base e non pesi molto non superare il 100 di flex

armati di pazienza e vai subito che c'è ampia scelta di scarponi e spt disponibilità di taglie (tieni lo scarpone addosso 20 minuti, non di meno, allaccialo gradualmente partendo dal gancio sul puntale, batti un po' il tallone per terra subito dopo che lo hai infilato, controlla di toccare sempre un pochino con la punta delle dita in posizione eretta e di non toccare affatto in posizione di sciata; ricorda anche che in negozio a 20 gradi lo scarpone è meno irgido che in pista a -4)

buona scelta

sul fattore rigidità non so se intendevano il flex (indice di misura della forza richiesta per abbassare in avanti fino a un certo livello un corpo posto all'interno dello scarpone come se fosse un polpaccio; si tratta tuttavia di un valore solo indicativo perchè varia da marca a marca e quindi non puoi dire che un 100 di atomic sia duro come un 100 di salomon per esempio)

se non intendevano il flex allora forse intendevano la rigidità in generale dello scarpone come struttura, forma... boh! troppo vago...

Intanto sarebbe buona cosa sapere l'età e il numero di piede (parli di modelli junior) il tuo peso e le tue capacità sciistiche...... :HIP

.

età 15, quindi non hai finito di crescere del tutto e potresti notare col tempo una crescita del piede, ma non è detto (io per esempio ho lo stesso numero che avevo a 15 anni) però coi millimetri si potrebbero avere variazioni

sull'età non vedo altri ulteriori problemi, ma potrebbe sfuggirmi qualcosa

mentre aspetti delucidazioni al riguardo ti ribadisco quanto ti ho scritto sopra: è l'unica strada! ;)

Roma Via Castrense SKIBOOTFIT - Modifica e personalizzazione scarponi da sci - scarpette ad iniezione e plantari

laboratorio "ONE RACE" di Marco Santoni, sito in Via Ardea 1a, Roma

questo è u negozio che pratica bootfitting e mi pare sia anche abbastaza noto

cmq se non trovi quel che cerchi o non ti convince ciò che provi e hai voglia-tempo-soldi di investire una giornata in un altro negozio altrettanto valido vai un sabato da ornello sport ad asola (MN) (uno dei migliori a livello nazionale) o da cras dal bimbo di zola predosa (BO) (in quest'ultimo ci son statio io di recente e posso dirti che sono dei maestri e han ben tre pareti di scarponi di ogni marca e modello

ma penso che non avrai alcun problema già con one race