Mountain bike Cortina d'Ampezzo - Faloria, Cristallo e val Padeon

Fabio

Member
Staff Forum
Cortina Funivia Faloria - Rio Gere - Seggiovia Cristallo - San Forca - Val Padeon - Cortina

Ecco la seconda parte di quella bella giornata settembrina iniziata con il giro alla forcella Ambrizola e rifugio Palmieri alla Croda da Lago

Caricata la bici in auto, via alla funivia del Faloria. La funivia fa una corsa ogni 15 minuti, forse 30. Io sono riuscito a salire con quella mi sembra delle 15.30 o delle 16.00 :???

La gita che voglio fare è ben pubblicizzata in manifesti e locandine. Il biglietto di salita con la funivia si può fare comprensivo della salita in seggiovia.
Costo biglietto per le due salite: circa 15 euro.

1806-mtb-faloria-cristallo-padeon-01.jpg


Arriva la funivia, scendono i turisti tipicamente Cortinesi e da Faloria e mi aprono il portone e salgo con la bici. La funivia è in due tronconi. In circa 10 minuti siamo al rifugio Faloria.

La mia bici salitomane
1807-mtb-faloria-cristallo-padeon-02.jpg


Partiamo. Siamo io, altri due turisti e due locals, uno è il "macchinista" della funivia e l'altro un suo amico. L'amico sta salendo per chiedere il permesso di aprire un punto di riparazione degli sci nella zona del rifugio Faloria. Ottima idea!

Stazione intermedia della funivia Faloria
1808-stazione-intermedia-funivia-faloria-03.jpg


Il secondo tratto della funivia è spettacolare. Salendo si vede il tracciato di una Ferrata.
1809-funivia-faloria-04.jpg


Arrivo su scarico la bici e mi fermo ad ammirare il mio Regno, Cortina d'ampezzo, in tutto il suo splendore. Non c'è niente da aggiungere a quanto già tutti sanno: Cortina è meravigliosa. La Perla delle Dolomiti!
LA Magnifica Cortina d'Ampezzo
1810-panorama-cortina-dal-faloria-05.jpg


Dietro la prima barriera rocciosa si snoda la Val Padeon. Io dapprima scenderò al Rio Gere, poi salirò al rifugio San Forca con la seggiovia Cristallo e quindi scenderò per la Val Padeon.
La montagna che si vede laggiù in fondo è la Croda Rossa d'Ampezzo.
1811-pomagagnon-06.jpg



Inizia la discesa verso Rio Gere. Si svolge su strada larga e ghiaiosa, una strada su cui ci possono passare le auto fuoristrada. La ghiaia non è compatta e ad ogni curva sembra ci si stia per capottare.
L'ho trovata moooolto meno divertente delle solite strade che ho disceso (ma che prima avevo salito).
Questa l'ho trovata pericolosa in quanto ti "invita" a lasciarti andare salvo poi trovarti improvvisamente quei pericolosissimi 20 cm di ghiaia smossa oppure quel cunettone profondo 40 cm per lo scolo dell'acqua.
Tutto sommato ho fatto un solo rischio grosso :D
1812-discesa-faloria-07.jpg


Stradone di discesa dal rif. Faloria a Rio gere.
1813-strada-faloria-mtb-08.jpg


Tutto sommato la discesa è rilassante per il corpo ma stressante per la mente. Sei sempre li li per scivolare e non puoi "correre" perchè, almeno io non mi sentivo sicuro. Sia ben chiaro, i tratti pedalando a cannone ci sono stati ma senza quella certezza di non scivolare.
Discesa dal Faloria a Rio Gere
1814-discesa-mtb-faloria-09.jpg


Arrivo a Rio Gere, prendo un cunettone proprio nel parcheggio e faccio un saltino. Rischio di capottarmi ma poichè c'era molta gente faccio finta che sia stata una cosa voluta :DD
Carico la bici in seggiovia e salgo al Rif. San Forca.
1815-seggiovia-cristallo-bicicletta-10.jpg


Arrivo e finalmente osservo la Val Padeon. Bella lunga!
1816-val-padeon-11.jpg


Scendo e vedo che il "famoso" punto panoramico è libero. Bene vado io ad occuparlo. Cortina anche vista da li è favolosa.
Cortina vista dal punto panoramico appena sotto il rif. San Forca
1817-panorama-cortina-da-cristallo-12.jpg


Il mio mostro si rilassa ammirando una parete del Cristallo.
1818-mtb-cristallo-13.jpg


Ed io vado a fare compagnia alla mia biciclettina :D
1819-fabio-mtb-cristallo-14.jpg


Altre foto con il mostro. Il panorama dal punto panoramico è davvero superbo.
1820-mtb-cortina-cristallo-15.jpg


La mia bici ammira le Dolomiti... se sapesse che fra un po' dovrà farsi circa 10 km di discesa tra i sassi grossi e poi stradina di sterrato non sarebbe così tranquilla.
1821-mtb-cortina-padeon-16.jpg


Ed ora via con la discesa. In pochi secondi dal punto panoramico sono al laghetto, quello artificiale costruito per l'innevamento artificiale. Da li parte la vera Val Padeon.
Arrivati alla stazione a valle della nuova seggiovia si tiene la destra e ci si immette in una stradina nella quale ci sono una infinita di sassi liberi e grossi, di quelli che se li becchi con l'anteriore rotolano e ti fanno rischiare di cadere... Ma tranne qualche tratto in cui il fondo è poco compatto la discesa è davvero godibile.

Con moltissima attenzione ci si può lasciare andare e correre. Dopo circa 1 km la difficoltà svanisce e la discesa è bellissima. Fondo perfetto, nel senso di divertente, non di facile e discesa costante.

Peccato che anche questa discesa abbia un carattere di "stradina" più che di sentiero.

Si scende e si scende per una infinità di km. Passati una casina si iniziano ad incontrare gli escursionisti che vengono dalla ferrata Dibona e rientrano anche loro ad Ospitale. La strada entra in un bosco e diventa ripida. Li non si scherza, si deve andare piano e non sbagliare.

Mi sono dovuto fermare tre o quattro volte per non far esplodere la camera d'aria. Il cerchione era caldissimo. Per raffreddarli più in fretta getto acqua nel cerchione: poi però per i primi metri il freno è poco modulabile, si rischio il bloccaggio. Dopo l'ultimo tratto di bosco ripido ci si immette nella ex ferrovia Dobbiaco Cortina e padalando con il rapporto quasi più lungo, da disperati si rientra al parcheggio della funivisa Faloria.

Attenzione a rallentare quando sia entra nell'abitato di Cortina. Per poco non passavo l'incrocio con una strada senza vederlo e sempre per poco non prendevo su una bellissima ragazza in bici che procedeva in senso contrario... ecco se avessi fatto incidente con la ragazza magari ora la conoscerei... e se fosse stata una local... ancora meglio!

E questo è tutto.
La giudico una discesa di deaffaticamento, da fare però con estrema attenzione mentale, lungo tutto il percorso. Una piccola disattenzione e potresti beccare il sasso che ti fa capottare.

Fabiuzzo

1822-mtb-discesa-val-padeon-00.jpg
 
bellissime le foto fabio complimenti, però salire in funivia è troppo comodo ..
scherzo a volte anche io salgo con la funivia da malcesine
ciao
 
Ma avevo la scusante. Il mattino avevo fatto i 1200 m di salita della Forcella Ambrizola... Diciamo che il giro della Val Padeon è stato lo stretching :D La zona di Malcesine vengo a girarla quando sarò munito di bici con doppie sospensioni (Yeah)
 
be complimenti delle foto e del giro
però guarda che io non sono un discesista sulla mtb si intende e il baldo può essere visitato anche con la bici che possiedi
ciao
 
Questo è il tracciato della discesa.

Tracciato della Val Padeon
1958-val-padeon-tracciato.jpg

La Valle scende dietro le creste rocciose che si vedono
 

.

:uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:

:clap: :clap: :clap: Beato te... :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:

Ciao da Roberto
 
Bel giro e belle foto
Io lo scorso anno ho fatto un giro simile
primo troncone della funivia ra valles, passo posporrcora, strada del trenino, val padeon, rio gere, cortina
 
Immagino sia nulla di speciale farsi la Val Padeon in salita. Inizialmente dovrebbe essere molto pendente ma poi mi è sembrata troppo con ghiaione smosso (io l'ho fatta solo in discesa).
 
Ha un pezzo bello ripido che non si pedala, almeno io non lo pedalo :wink:
Saranno un 500m di sviluppo
Io comunque le sterrate preferisco farle in salita e scendere poi per sentiero :D
 
Immagino sia nulla di speciale farsi la Val Padeon in salita. Inizialmente dovrebbe essere molto pendente ma poi mi è sembrata troppo con ghiaione smosso (io l'ho fatta solo in discesa).

Ciao Fabio,

Splendido racconto.

Pensi sia un percorso fattibile per principianti? (La versione in discesa, ovviamente)

Ho fatto La cortina dobbiaco cortina e la San candido - lienz ma mai nulla più in quota, quest'estate volevo (per cambiare) provare la val padeon...

Fammi sapere :)
 
Ho fatto neanche un mesetto fa un giro che comprendeva 3crocia, rif. san forca e discesa per val padon fino ospitale.
Prima cosa, sii sano di mente e non come me e prendi la seggiovia da rio gere, farla in autonomia è una bella rottura 😑 ci scendeva per lo invece, era quai sempre a piedi da quanto è ripido, scendi cmq sulla pista di sci
La discesa per val padeon non è proprio per principianti, oltre ad avere brevi tratti ripidini, non è liscia come le ciclabili che hai fatto ed ha un po' di tratti smossi.
Se vuoi iniziare con queste strade di servizio in zona li, puoi andare dal lago misurina fino rif. Col varda e altro, malga maraia scendi e torni a misurina per ciclabile.
 
Top