Vipec 12 nuovo Diamir

steve

Active member
E' in arrivo il nuovo Diamir... si parla di gennaio 2014

questo il link per un anticipazione...Vipec 12 by DIAMIR

da domani ci saranno notizie anche sul sito ufficiale....

sono proprio curioso, sarà una valida alternativa a dynafit atk e ....
 
Se funziona e supera indenne il primo anno senza troppe rotture etc penso che sia mooooolto interessante e un potenziale killer per molti concorrenti...
 
ma quali sono le differenze rispetto a un dynafit?

Il puntale elastico e con valore di sgancio regolabile.... In pratica i due unici punti deboli del dynafit tradizionale, risolti dal beast ad un prezzo imvho troppo salato....


- aggiungerei la talloniera appoggiata allo scarpone, senza gap e distanziali.., che si muove su rotaia, con flex costante dello sci, mi piace molto
- in più per chi interessato il fatto di poter passare da ski a walk senza aprire il puntale/togliere lo sci (era un punto forte per alcuni quando ancora si discuteva diamir vs dynafit :) , a me non importa assolutamente)
- regolazione personalizzata della laghezza delle punte del puntale, per eventuali problemi negli inserti (anche questo a me non interessa minimamente , anzi francamente mi preoccupa un po' che possa muoversi, credo sia finalizzato alla famosa certificazione tuv)


ps c'è un altro thread già sull'argomento con molte informazioni e collegamenti, se un mod potesse sarebbe molto meglio unirli (non perchè l'avevo iniziato io ovviamente ;) )
 
Il Beast forse ha risolto gli sganciamenti inopportuni, peraltro poco frequenti se tenuto pulito da ghiaccio e neve il puntale, ma in paradosso al costo è passato ad una imbarazzante minore rigidità in confronto anche ad un semplice speed!
 
Il Beast forse ha risolto gli sganciamenti inopportuni, peraltro poco frequenti se tenuto pulito da ghiaccio e neve il puntale, ma in paradosso al costo è passato ad una imbarazzante minore rigidità in confronto anche ad un semplice speed!

Diciamo che se si sgancia se è troppo "rigido" un pochino lo devono "elasticizzare", non c'è trippa per gatti.
Troveranno un punto di equilibrio, di sicuro a quel prezzo se lo tengono loro.
Anche se sono in 3 cifre di peso.
 
Fatta la solita prova in laboratorio. Sci bloccato, stesso scarpone ancorato in modalità discesa. Il beast pur avendo quella morsa in più sulla talloniera, sembra avere flessioni laterali maggiori ad un Radical!!! Se poi confrontato esempio con un ATK con spessore sotto al tacco o Dynafit manipolato con spessori simili, non si vede proprio perchè spendere una cifra mostruosa!! Sembra che a qualcuno esperto si sia anche sganciato accidentalmente in salita.........
Per concludere:
Pesa un'esagerazione (per essere uno step-in)
Non ha vantaggi sulle flessioni, che peraltro su qualsiasi puntale simil dyna sono quasi pari a 0, mentre sul Beast la ralla montata sotto al puntale dopo un po' di utilizzo sembra ne faccia prendere parecchie.
Rialza decisamente lo scarpone dallo sci.
E PER ULTIMO COSTA UNA MOSTRUOSITA'!!!!
 
Top