Mio video: pareri e consigli per migliorare; siate spietati...ma non troppo!!! ;-)

Bravo! Buttati di più nella curva (guarda come fa fausto nel suo video). Sui dettagli non commento per ignoranza
 
Premetto che mi piace la tua compostezza; ritengo però che ti ti affidi esclusivamente alla struttura dello sci per fare la curva; cioè metti lo spigolo e aspetti che faccia tutto lo sci; invece devi essere tu che gestisci la presa di spigolo.
 
Premetto che mi piace la tua compostezza; ritengo però che ti ti affidi esclusivamente alla struttura dello sci per fare la curva; cioè metti lo spigolo e aspetti che faccia tutto lo sci; invece devi essere tu che gestisci la presa di spigolo.

Proprio su questo punto avrò parecchio da lavorare...rivedendomi la sensazione è proprio come dici tu...una sciata d'attesa e pochissima dinamicità nell'azione!!!
 

.

non è male per niente, la curva verso sinistra va meglio, la curva a destra la prepari alzandoti sullo sci sinistro estendendoti verso l'alto...
non lo fare , stai compatto con gli angoli chiusi , e aspetta che lo sci , che per fortuna metti bene sugli spigoli si diriga a valle, a quel punto
estendi la gamba esterna per sentire e seguire il terreno, mantieni un orientamento delle anche e delle ginocchia verso le punte dello sci, per adesso,
bene la distanza degli sci , per adesso....... bisogna poi che cominci a lavorare pensando al tuo baricentro ...... ma ti ci vorrà un pò di maestro....:D
 
secondo il mio parere vedo che il baricentro è sempre sulle code, e poi segui per troppo tempo l curva col busto. Se provi a vederti qualche grado più inclinato sul piano sagittale penso che avresti un controllo del raggio di curva maggiore e sul ripido non avresti grosse difficoltà.
 
non è male per niente, la curva verso sinistra va meglio, la curva a destra la prepari alzandoti sullo sci sinistro estendendoti verso l'alto...
non lo fare , stai compatto con gli angoli chiusi , e aspetta che lo sci , che per fortuna metti bene sugli spigoli si diriga a valle, a quel punto
estendi la gamba esterna per sentire e seguire il terreno, mantieni un orientamento delle anche e delle ginocchia verso le punte dello sci, per adesso,
bene la distanza degli sci , per adesso....... bisogna poi che cominci a lavorare pensando al tuo baricentro ...... ma ti ci vorrà un pò di maestro....:D

Anticipo motorio potrebbe essere il concetto chiave su cui lavorare o sto dicendo una cazzata una c*****a???

Vero anche come dice fabio che spesso sono seduto...anche qui c'è ancora parecchio da lavorare!!!
 
Bravo ma a mio parere ti fai portare dagli sci e ne assecondi la naturale sciancratura. In curva gli sci non sono belli stabili sui binari ma leggermente mobili, sostanzialmente non comandi molto la situazione. Sei composto, anche troppo, molto statico dal bacino in giu' e poca angolazione. Un pizzico di grinta in piu' per me aiuterebbe molto.
Vorrei vederti fare le stesse curve su un muro per avere conferma. Comunque bravo.
Ciao

Cris
 
Anticipo motorio potrebbe essere il concetto chiave su cui lavorare o sto dicendo una cazzata una c*****a???

Vero anche come dice fabio che spesso sono seduto...anche qui c'è ancora parecchio da lavorare!!!

ma si, anticipo motorio inteso come iniziare la curva motoriamente prima che geometricamente...adesso succede
tutto nello stesso istante...manca un pò di solidità , specie del piede che subisce un pò il terreno... le azioni muscolari
che coinvolgono la curva sono la contrazione dei muscoli della gamba , del gluteo e dell'addome ....ci pensi mai? comincierei con il piede , o caviglia , .....come si rende solido ??
 
ma si, anticipo motorio inteso come iniziare la curva motoriamente prima che geometricamente...adesso succede
tutto nello stesso istante...manca un pò di solidità , specie del piede che subisce un pò il terreno... le azioni muscolari
che coinvolgono la curva sono la contrazione dei muscoli della gamba , del gluteo e dell'addome ....ci pensi mai? comincierei con il piede , o caviglia , .....come si rende solido ??

Direi con una bella contrazione dei muscoli del piede (la sensazione è quella di sentire il piede nello scarpone che "si gonfia" quando contraggo)...e direi anche con una bella contrazione del muscolo tibiale esterno, come suggerito da baldax in una discussione precedente...effettivamente provando anche a secco rende parecchio!!!
 
Ciao bel video!
Nn mi dispiace la tua discesa! E condivido quanto detto da fausto e vipergino!!
Sci un poco alla haraldiana! Usi solo le ginocchia, nn spostando il baricentro!
Ne risulta una sciata statica, poco dinamica, con lo sci che taglia ma nn nn incide con decisione la neve!
Devi riuscire a incremtare l'inclinazione del baricentro e delle
Ginocchia in curva!! L'azione di presa di spigolo nn è ON/OFF, ma è progressiva!!

Ma prima di tutto questo, devi rivedere la tua idea di centralità! Dalla diagonale alla Max pendenza devi riuscire a portarti avanti!

Spero di esser stato chiaro!!
 
Commento spietato: la tua sciata è portata dall'assunzione di diverse posizioni. Vuoi il binario a tutti i costi, e passi bruscamente da uno spigolo all'altro. Fai un passo indietro, e trova familiarità e confidenza con una sciata un po' spazzolata: il binario arriverà semplicemente aumentando la presa di spigolo. Cercare il binario senza possedere appieno il livello argento avanzato a mio parere è controproducente.
Volendo qualche riferimento, torna qui


per poi evolvere in modo corretto fino a qui


dove già si vede un ottimo uso dello spigolo: tenendo ben solida la presa di spigolo, arriverai di nuovo al binario, ma in modo corretto.
 
vorrei farti una domanda, ma quale è la tua idea di curva?

In linea teorica dovrebbe essere una combinazione di movimento (dal piede fino alle spalle) e di contrazioni muscolari graduali, che si sviluppano e variano durante tutto l'arco della curva!

Nella pratica però, come mi è stato fatto ben notare, si traduce in un atteggiamento troppo statico, con l'assunzione di una posizione che tende a rimanere invariata da una curva all'altra!!!
 
Top