Soccorso alpino in Austria

Sì infatti alcuni amici(Seba compreso) hanno fatto assicurazione per queste evenienze.....un paio di anni fà ho avuto un piccolo incidente sul Molltal , niente di grave o rotto però degli austriaci mi han trovato che avevo perso conoscenza e avevano subito chiamato i soccorsi , quindi l'elicottero stava già decollando, per fortuna è arrivato un mio amico che ha verificato che fossi in buone condizioni ed ha fatto abortire il decollo sennò sarei ancora a pagare................
 
Ah, altro anedoto, una mia amica si era infortunata al passo Pramollo diversi anni fà, l'avevano caricata in barella e portata in una zona di sicurezza perchè le avevano detto che sarebbe arrivato l'elicottero per portarla in ospedale.......si è alzata dalla barella ed è scappata con una slogatura alla caviglia perchè sapeva come sarebbe andata a finire altrimenti....
 
Ah, altro anedoto, una mia amica si era infortunata al passo Pramollo diversi anni fà, l'avevano caricata in barella e portata in una zona di sicurezza perchè le avevano detto che sarebbe arrivato l'elicottero per portarla in ospedale.......si è alzata dalla barella ed è scappata con una slogatura alla caviglia perchè sapeva come sarebbe andata a finire altrimenti....

Della serie "...stago ben, no me son fata niente..." HIHIHI
 
Della serie "...stago ben, no me son fata niente..." HIHIHI

scusate,ma l' assicurazione del CAI, non copre le spese primo soccorso (mediche e recupero) e x le attività nel ambito montano verso terzi tipo Resp.Civile ?
Poi e chiaro che avere una polizza infortunio che copra anche queste spese e' ancora meglio.
Ma veramente x una slogatura in pista chiamavano l' heli ??
 

.

scusate,ma l' assicurazione del CAI, non copre le spese primo soccorso (mediche e recupero) e x le attività nel ambito montano verso terzi tipo Resp.Civile ?
Poi e chiaro che avere una polizza infortunio che copra anche queste spese e' ancora meglio.
Ma veramente x una slogatura in pista chiamavano l' heli ??

Per una slogatura non so, certo che in Austria hanno l'elicottero facile...a Pramollo il sabato ne conti un 5 come niente....a Moelltaler poi credo non ci siano alternative: difficile portare qualcuno a valle passando per cabinovie, funicolari e un'ora d'auto fino a Spittal o Lienz.....
 
Dovrebbe costare 47€ ma in alcune sedi cai può cambiare. l'assicurazione in questo caso dovrebbe rispondere solo se la gita è organizzata dal CAI e non so se copre l'intero costo del soccorso.
 
Il soccorso è coperto anche anche per la gita personale.

prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta. E' valida sia in attività organizzata che personale.

Ho contattato via mail due sedi in prov di Como, zero risposta. :skifrusta:
 
Vedete un po' cos'ha scritto il nostro bugiardello qualche tempo fa.

Elisoccorso in Austria ecco il conto: 4.732 euro - Cronaca - Il Piccolo

Eh beh, però sei all'estero(anche se comunque all'interno della comunità europea) , e fai capo alle loro regole, se ti fai male all'interno del comprensorio son tenuti a soccorrerti perchè altrimenti potresti benissimo chiedere i danni per mancato soccorso o quant'altro, l'elicottero poi può essere visto come volete, comunque amici di lassù mi dicevano che + che l'elicottero grava il prezzo del personale qualificato a bordo, della serie che se ti soccorrono in ambulanza non è che pagheresti molto di meno....
 
Ragazzi, anche in Svizzera non siamo messi bene, mi pare che ti facciano pagare tutto, non solo l'elicottero. Su La Provincia, il giornale di Como, Lecco e Sondrio, ogni tanto appare qualche articolo che riporta di conti stratosferici, anche dell'ordine di 10-20 mila euro, per recuperare non solo sci alpinisti (operazione oggettivamente complessa), ma anche escursionisti o cercatori di funghi.
 
Per la svizzera da anni faccio la rega, costa relativamente poco e se ci vai spesso conviene farla

interessante ma di cosa si tratta ??

il costo del CAI a me è venuto 53 Eu con il raddopio dei massimali( per infortunio o ..., ed RC )
penso vari da sezione a sezione ( comunque di poco )

in austria ok elicottero facile, ma mi sembra perlomeno eccessivo ( sempre che non si tratti di recuperi fuoripista o di una certa gravità ) poi chiaro se loro hanno quelle regole ci si adegua , prevedendo un adeguata copertura assicurativa

meglio sarebbe comunque contattare il CAI e vedere che dicono in merito ai costi dei soccorsi, in italia e estero

grazie per le info
 
Top