Grande comprensorio ad un'ora da Villach

LucaVTpowder

New member
Ciao a tutti. Ogni anno con 3 amici fuggiamo dalle famiglie per il periodo tra Natale e Capodanno e ci facciamo 3/4 giorni di sci.
Per il prossimo ho prenotato un appartamento a Villach (a luglio, sotto l'ombrellone) per la nostra prima volta in Austria.
Mi sono informato e letto il forum, so che i comprensori vicino la città non sono proprio il massimo in paragone ai più blasonati
ma la scelta per ovvie ragioni "logistiche" è ricaduta su questa zona :)
Considerando che comunque un paio di giorni visiteremo i 2 dei 3 comprensori un pò più grandi della zona, me ne consigliereste un paio per assaggiare la vera Austria,
magari a non più di un'ora di macchina (sveglia anche alle 5.30 se necessario, ovvio)!!??!
Nassfield se ho letto bene dovrebbe essere più o meno in quelle distanze, vale la pena?
O in alternativa spostandoci a nord di villach c'è qualcosa con almeno 100/150km di piste?
2 esperti, 1 che viene dappertutto ed un principiante. 30/35 anni la media d'età.
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche info utile :)
 
Ciao, io ero in zona 4 o 5 anni fa con 2 amici, mi ricordo che Nassfeld ci era piaciuto molto per le piste e la conformazione.
Più a nord di Villach c'è Bad Kleinkirchheim con un centinaio di km di piste e delle terme favolose in cui vale la pena passare un paio d'ore.
Appena oltre confine c'è Kranjska Gora ma in realtà per sciare, a parte la pista di coppa del mondo, è pietosa. In compenso c'è il casinò
e si mangia (va) bene con pochi euro.

Buon divertimento
 
Obertauern senza se e senza ma.


Poi valuterei anche Goldeck (a Spittal) che negli ultimi anni si è modernizzato come una furia diventando un comprensorio interessante
 
Nassfeld vale la visita senza ombra di dubbio, molto valido anche Kals-Matrei che a livello sciistico è molto meglio di Bad Kleinchirkeim anche se in quest'ultima c'è un po + mondanità.....poi se volete vedere un posto veramente ma veramente bello anche se con non molte piste è molto bello anche Heiligenblut però la distanza da Villach è un po maggiore di un ora , anche se bene o male è la stessa distanza che ci vuole per Obertauern o Flachau(per Obertauern se sali da Murau, che oltre tutto come strada convine, non paghi pedaggi, per Flachau sì).......Secondo me è molto valido e caratteristico anche Turracher Hoe, non grandissimo ma molto bello, è poco dopo Bad Kleinkircheim .....
 

.

Obertauern senza se e senza ma.


Poi valuterei anche Goldeck (a Spittal) che negli ultimi anni si è modernizzato come una furia diventando un comprensorio interessante

Grazie, non sapevo di questo posto (Oberttauren), notizia ottima visto che bazzico regolarmente dalle parti di Tarvisio. Sai dirmi se per arrivarci è necessario fare il tunnel a pagamento o si arriva al bivio per S.Michael senza farlo (il che sarebbe il massimo)?
 
lì in zona conosco katschberg, tra l'altro se vuoi evitare il tunnel, sali proprio al passo dove partono gli impianti di katschberg. Il comprensorio è semplicemente favoloso: impianti moderno ma soprattutto piste eterne: se hai mai fattoe se ti piace la olang al plan, ti suggerisco questo posto: la pista A1 eè simile alla olang, solo (per quanto apparentemente impossibile) è molto più lunga. Piste direi molto belle. Lì vicino, a un quarto d'ora/venti minuti, c'è obertauern, molto ma molto bello, specie se la giornata è abbastanza mite: lì la neve tiene anche ad aprile. Una ventina di minuti più a nord di katschberg ma rimanendo sull'autostrada, flachauwinkl-zauchensee-kleinarl è un ottimo posto; poco dopo, non ha bisogno di presentazioni, c'è Flachau-wagrain-alpindorf. Se siete mazinga, questo posto fa per voi: impianti eccellenti e piste pazzesche. ma non sottovaluterei assolutamente katschberg, che secondo me arriva ai livelli del Plan
 
Prima di tutto grazie veramente a tutti, questo è il motivo per cui amo skiforum da sempre, pur scrivendo poco ma leggendo tanto!
HO dato uno sguardo a tutto ciò che mi avete consigliato e non ho dubbi che siano tutt posti top.
Mi pare che katschberg ed Obertauern a questo punto siano le destinazioni più probabili, specialmente la prima in quanto se amo una cosa nello sciare è la lunghezza delle piste,
e il buon Marcussiena è sempre una garanzia (piccolo OT: che piagere leggerti di nuovo marcus, ti ho seguito nella sezione meteo per anni).
Via michelin mi indica tutta autostrada per entrambe le località, katschebrg sembra a meno di un'ora e naturalmente avremo la vignetta quindi l'autostrada è sempre preferibile (no problem a pagare per il tunnel di cui parlate, a patto che non si rischino code perchè partendo alle 6.30 da villach non vorremmo essere a sciare dopo le 8.45, siamo di quelli no baita full ski)!
La scelta e le considerazioni sul tragitto sono corrette?
C'è qualche consiglio in più che potete darmi per il nostro primo viaggio nella terra di Sissi?
Per esempio, oltre agli impianti moderni trovo anche noleggi con materiali Top e un pò di scelta Atomic/Head/K2?
Grazie di nuovo a tutti!
 
Per il noleggio e tutto il resto a Obertauern non manca niente, anche a Nassfled trovi un po tutto(è un bel comprensorio Nassfeld, certo, non ai livelli di Obertauern o Flachau ma è molto valido) , per Obertauern non fare assolutamente i Tauri, quindi no tutta autostrada, esci a st.Micael (se vuoi esci anche prima a Katschberg e scollini, è uguale anche se è + rapido continuare in autostrada fino all'uscita di st.Micael) e da li sali per Murau e poi Obertauern, se continui dritto in autostrada ti trovi prima nell'ordine, subito dopo i Tauri, Flchauwinkl e poi Flachau e qualche chilometro dopo giri per Obertauern.....è un giro lungo e a quel punto ti converrebbe fermarti a Flachauwinkl o Flachau, mentre dall'altra parte è + corta anche se sei su statale.......
 
Comunque se vuoi farti anche solo una mezza giornata toccata e fuga sulla neve a pochi km da Villach c'è Gerlitzen, niente di che, ma anche li c'è una pista notevolmente lunga stile Plan.....
 
Comunque se vuoi farti anche solo una mezza giornata toccata e fuga sulla neve a pochi km da Villach c'è Gerlitzen, niente di che, ma anche li c'è una pista notevolmente lunga stile Plan.....

mckenzie ti ringrazio veramente per le info...
Purtroppo la situazione neve a Gerlitzen non è un gran chè, la sto monitorando e non sono neanche previste precipitazioni :) niente comprensorio vicino all'appartamento, dovremmo puntare sveglia alle 6 ogni mattina per obertauern e katschbreg che da bollettini risultano tutti agibili... .)
Quindi da come ho capito dovremo uscire a st michael per entrambi i posti e fare i passi distanti un quarto d'ora tra di loro... giusto??
In caso di maltempo c'è qualche località riparata dal vento con molti alberi tipo Pila o Pinzolo ???

Grazie di nuovo a tutti per le info
 
Purtroppo la situazione neve a Gerlitzen non è un gran chè, la sto monitorando e non sono neanche previste precipitazioni :) niente comprensorio vicino all'appartamento, dovremmo puntare sveglia alle 6 ogni mattina per obertauern e katschbreg che da bollettini risultano tutti agibili... .)

Mah infatti secondo me per quel che riguarda la garanzia neve gli unici posti che si salvano sono Nassfeld e il Molltal(è un ghiacciaio) il resto va molto ad annate....vi converrebbe cercare in zona Linz oppure a Spittal..

Quindi da come ho capito dovremo uscire a st michael per entrambi i posti e fare i passi distanti un quarto d'ora tra di loro... giusto??

Esatto!Per Katschberg in realtà puoi uscire anche prima del primo tunnel, ci sono i cartelli.


In caso di maltempo c'è qualche località riparata dal vento con molti alberi tipo Pila o Pinzolo ???

Non conosco Pila o Pinzolo ma gli unici posti abbastanza riparati credo sia Nassfeld e poi c'è un comprensorio sopra Spittal di cui non ricordo il nome, li è abbastanza riparato, il resto è abbastanza esposto.
 
Top