Catene da neve

Ti voglio vedere a montarle sotto una nevicata, con il ghiaccio sui cerchi, le mani gelate....
Inoltre non mi capacito di come possano restare perfettamente allineate durante la sterzata: se sbagli il motaggio anche di poco (cosa possibile, visto che vanno messe in tensione con una chiave, che non essendo dinamometrica non sarà MAI precisa quanto serve) le perdi alla prima curva, e non avendo sistema di ritenzione ti finirebbero nella sospensione sminchiandoti tutto.
Non le metterei mai.
 
Ti voglio vedere a montarle sotto una nevicata, con il ghiaccio sui cerchi, le mani gelate....
Inoltre non mi capacito di come possano restare perfettamente allineate durante la sterzata: se sbagli il motaggio anche di poco (cosa possibile, visto che vanno messe in tensione con una chiave, che non essendo dinamometrica non sarà MAI precisa quanto serve) le perdi alla prima curva, e non avendo sistema di ritenzione ti finirebbero nella sospensione sminchiandoti tutto.
Non le metterei mai.

Vedi che bello appartenere ad una comunità.
Non ci avevo pensato si potessero sganciare.
 
ma sono omologate?

sembra di NO a leggere dal sito

"Due to its innovative features, MITA is not classified by current snow chain categories and therefore is not compliant to existing ONORM standards."
 

.

No ti assicuro che nel 2014 le catene esistono ancora!!
Proprio perchè siamo nel 2014 dove il mezzo di trasporto più comodo, economico e veloce oramai è l'aereo... Chi decide di trasferirsi in aereo e poi noleggiare un auto per il soggiorno eccolo che si ritrova senza gomme da neve e costretto alle vecchie catene (praticamente le auto da Eruopcar, hertz ecc con le termiche sono un miraggio...).
Al contrario dell'Austria o della Germania dove la fanno da padrone, eh beh noi in Italia si sa che abbiamo sempre una marcia in più (la retromarcia)...:PAAU
 
No ti assicuro che nel 2014 le catene esistono ancora!!
Proprio perchè siamo nel 2014 dove il mezzo di trasporto più comodo, economico e veloce oramai è l'aereo... Chi decide di trasferirsi in aereo e poi noleggiare un auto per il soggiorno eccolo che si ritrova senza gomme da neve e costretto alle vecchie catene (praticamente le auto da Eruopcar, hertz ecc con le termiche sono un miraggio...).
Al contrario dell'Austria o della Germania dove la fanno da padrone, eh beh noi in Italia si sa che abbiamo sempre una marcia in più (la retromarcia)...:PAAU

Parlavo di auto di proprietà ovviamente e non auto a noleggio....... :HIP
 
Partendo dal fatto che non sono omologate non sarebbero utilizzabili se non nel parcheggio di casa, senza contare i già citati dubbi di Maxxx...

Tanto per perdere tempo ho riprovato(come ogni anno) il montaggio delle mie catene e con 6min me la sono cavata, c'è da dire che con la neve perdi più tempo ma sicuroo non più di dieci minuti!:D:D

Capitolo gomme invernali, io abito vicino Roma e spendere come minimo 250/300€ per la sola sett bianca non mi conviene, quando vado in abruzzo per le uscite giornaliere le catene bastano e avanzano!
 
Capitolo gomme invernali, io abito vicino Roma e spendere come minimo 250/300€ per la sola sett bianca non mi conviene, quando vado in abruzzo per le uscite giornaliere le catene bastano e avanzano!

Le gomme invernali non servono solo quando c'è la neve.....sono più sicure quando la temperatura si abbassa sotto i 7°......in alcuni comuni del nord italia (attenzione, non necessariamente comuni montani) infatti SAREBBERO DOVUTE ESSERE obbligatorie da novembre/dicembre a marzo......poi la proposta di legge è sfumata...... :HIP
 
Le gomme invernali non servono solo quando c'è la neve.....sono più sicure quando la temperatura si abbassa sotto i 7°......in alcuni comuni del nord italia (attenzione, non necessariamente comuni montani) infatti SAREBBERO obbligatorie da novembre/dicembre a marzo...... :HIP

Infatti come dici te dove le temperature sono sotto i 7°! Qui li vediamo per 15gg l'anno! Al nord sono quasi indispensabili, qui sono qualcosa di più(secondo me)!:HIP

Vabbè poi si va OT...:MUCCA:MUCCA
 
Qui in Lombardia essendo obbligatorie le gomme da neve il problema catene non sussiste. Se proprio si teme di rimanere impantanati in 50cm di neve fresca posso consigliare le Jeko, che badate bene NON sono omologate come catene, quindi dove c'è l'obbligo dovete avere le ctene a bordo comunque (ma nel caso gomme da neve il problema non cè), ma come comodità di utilizzo sono il top.
 
Queste cose sono assurde...

come è assurda la discussione catene O gomme da neve che esce ogni anno.

Se state in pianura va bene tutto, se state in montagna la risposta è gomme da neve E catene. perché le catene le sopporti per 5 km a 20 km all'ora poi ti suicidi, e perché se vai in montagna davvero prima o poi lo trovi il pezzo in cui senza catene non vai su con nessuna auto, nessuna gomma da neve e nessun manico al volante.

A quel punto se non sei impedito (e magari se hai provato una volta in garage ;)) con un bel paio di guanti da lavoro in 5 minuti metti della catene vere, omologate, ma soprattutto che fanno ciò che devono fare (cioè portarti su).

Chi dice che le catene non servono è invitato al Devero DOPO una bella nevicata della notte, prima che passi lo spazzaneve.
(oddio si può aspettare lo spazzaneve, ma allora al Devero si beve il caffè non si fa scialpinismo)
 
Le gomme invernali non servono solo quando c'è la neve.....sono più sicure quando la temperatura si abbassa sotto i 7°......in alcuni comuni del nord italia (attenzione, non necessariamente comuni montani) infatti SAREBBERO DOVUTE ESSERE obbligatorie da novembre/dicembre a marzo......poi la proposta di legge è sfumata...... :HIP

Diciamo che quando nevica in città è già un macello di suo, se poi si aggiungono i ... (come li chiamiamo?) che hanno gomme estive, non sanno montare le catene, ma decidono di muoversi lo stesso perché "basta guidare pianino", non c'è il rischio di incidenti ma di esecuzioni sommarie verso quegli sprovveduti (ecco mi è venuto in mente come chiamarli).




(modifica per correggere orrore :oops: ortografico)
 
Ultima modifica:
Queste cose sono assurde...

come è assurda la discussione catene O gomme da neve che esce ogni anno.

Se state in pianura va bene tutto, se state in montagna la risposta è gomme da neve E catene. perché le catene le sopporti per 5 km a 20 km all'ora poi ti suicidi, e perché se vai in montagna davvero prima o poi lo trovi il pezzo in cui senza catene non vai su con nessuna auto, nessuna gomma da neve e nessun manico al volante.

A quel punto se non sei impedito (e magari se hai provato una volta in garage ;)) con un bel paio di guanti da lavoro in 5 minuti metti della catene vere, omologate, ma soprattutto che fanno ciò che devono fare (cioè portarti su).

Chi dice che le catene non servono è invitato al Devero DOPO una bella nevicata della notte, prima che passi lo spazzaneve.
(oddio si può aspettare lo spazzaneve, ma allora al Devero si beve il caffè non si fa scialpinismo)

Quoto per intero! :perlaneve: sialodoatoilsignore! :CC:CC:CC:CC
 
Top