Consiglio scarponi - Nordica speed machine X FI 100

mav3r1ck

New member
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere un consiglio sugli scarponi: immagino di non essere ne' il primo ne' l'ultimo a lamentare più o meno gli stessi problemi, e proprio per questo sarò doppiamente grato a chi mi darà qualche dritta! :D

Scio da quando sono molto piccolo: non sono un campione ma penso di essere nel livello oro - scio quasi sempre sulle lame, salvo casi di neve devastata o folle di sciatori ingestibili :)

Ho un paio di Nordica Speed Machine X FI 100 comprati 3-4 anni fa che mi fanno un male pazzesco sul lato, tra l'attaccatura del mignolo e la metà del piede circa. Ogni volta che li metto è cosìfino ad ora di pranzo circa. Poi pian piano il dolore svanisce e verso fine giornata ci scio bene.

Ho provato a farli allargare senza risultato. Ho provato altri scarponi più morbidi, affittandoli, ma in alcuni casi mi facevano male anche quelli, e comunque non mi ci trovo: mi sento poco sicuro, ci scio male e non mi diverto. Credo che la durezza con cui mi piace sciare sia questa.

Ora la domanda è: su questo livello di rigidità le scarpette sono tutte con pianta così stretta, o Nordica è una marca con una conformazione particolare? Ad esempio prima avevo degli Head che mi comprimevano sotto il malleolo togliendomi sensibilità alla pianta...

Secondo voi posso farci qualcosa, o devo rassegnarmi ad affittare scarponi finché non trovo un modello che fa al caso mio?
Se si, ci sono marche che consigliereste con pianta larga, ma non troppo, sennò siamo dacapo :)

Inoltre non mi spiego perchè la cosa è molto più acuta per le prime 4-5 ore di sci: se si sclada la plastica, si scalda in mezz'ora- un'ora, non in una giornata intera, o no?

Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto

C
 
per quanto riguarda il tempo per scaldare le plastiche ci sta che in pista ci voglia di più di mezz'ora, se poi ci voglia mezza giornata non lo so, però più di un'ora secondo me si.

ti dico la mia opinione:

lo scarpone è l'argomento più delicato e al contempo più importante per le prestazione e la godibilità delle giornate sulla neve

quindi io lascerei stare i tuoi attuali scarponi (che per di più possiedi ormai da anni e saranno consumati sia nelle plastiche che nella scarpetta. cmq se vuoi falli vedere a un bravo professionista e potrai valutare con lui la possibilità di effettuare un intervento di bootfitting) e smetterei di noleggiare (spesso al nolo gli scarponi sono già deformati e usurati dal continuo utilizzo)

vai da un negoziante serio che magari pratichi anche bootfitting (così da poter adattare lo scarpone al meglio all'anatomia del tuo piede): cerca nel forum l'elenco regione per regione dei negozi più seri che praticano bootfitting (io conosco solo cras dal bimbo e catti sport in emilia e ornello sport in lombardia, ma ce ne sono molti altri nelle varie regioni)

come marche è inutile darti suggerimenti perchè è il piede che sceglie, non tu, quindi dopo un'accurata prova potresti ritrovarti in mano uno scarpone ch mai avresti pensato di comprare ;)

prenditi un pomeriggio o una mattina interi e vai a provare tanti scarponi (ecco se hai bisogno di spazio perchè hai una pianta larga magari orientati, inizialmente, perchè non è detto neanche qui, su scarponi con last, ossia la larghezza dello scafo relativa all'avampiede, dai 100mm in su)

se sei oro orientati su flex non inferiori a 110, dipende anche dal tuo peso, perchè con la tua tecnica avanzata soffriresti il flex troppo basso.

armati di pazienza e vai subito che c'è ancora poca gente che cerca e quindi ampia scelta di scarponi e spt disponibilità di taglie (tieni lo scarpone addosso 20 minuti, non di meno, allaccialo gradualmente partendo dal gancio sul puntale, batti un po' il tallone per terra subito dopo che lo hai infilato, controlla di toccare sempre un pochino con la punta delle dita in posizione eretta e di non toccare affatto in posizione di sciata; ricorda anche che in negozio a 20 gradi lo scarpone è meno irgido che in pista a -4)

buona scelta

p.s. poi dicci cosa hai scelto ;)
 
per quanto riguarda il tempo per scaldare le plastiche ci sta che in pista ci voglia di più di mezz'ora, se poi ci voglia mezza giornata non lo so, però più di un'ora secondo me si.

ti dico la mia opinione:

lo scarpone è l'argomento più delicato e al contempo più importante per le prestazione e la godibilità delle giornate sulla neve

quindi io lascerei stare i tuoi attuali scarponi (che per di più possiedi ormai da anni e saranno consumati sia nelle plastiche che nella scarpetta. cmq se vuoi falli vedere a un bravo professionista e potrai valutare con lui la possibilità di effettuare un intervento di bootfitting) e smetterei di noleggiare (spesso al nolo gli scarponi sono già deformati e usurati dal continuo utilizzo)

vai da un negoziante serio che magari pratichi anche bootfitting (così da poter adattare lo scarpone al meglio all'anatomia del tuo piede): cerca nel forum l'elenco regione per regione dei negozi più seri che praticano bootfitting (io conosco solo cras dal bimbo e catti sport in emilia e ornello sport in lombardia, ma ce ne sono molti altri nelle varie regioni)

come marche è inutile darti suggerimenti perchè è il piede che sceglie, non tu, quindi dopo un'accurata prova potresti ritrovarti in mano uno scarpone ch mai avresti pensato di comprare ;)

prenditi un pomeriggio o una mattina interi e vai a provare tanti scarponi (ecco se hai bisogno di spazio perchè hai una pianta larga magari orientati, inizialmente, perchè non è detto neanche qui, su scarponi con last, ossia la larghezza dello scafo relativa all'avampiede, dai 100mm in su)

se sei oro orientati su flex non inferiori a 110, dipende anche dal tuo peso, perchè con la tua tecnica avanzata soffriresti il flex troppo basso.

armati di pazienza e vai subito che c'è ancora poca gente che cerca e quindi ampia scelta di scarponi e spt disponibilità di taglie (tieni lo scarpone addosso 20 minuti, non di meno, allaccialo gradualmente partendo dal gancio sul puntale, batti un po' il tallone per terra subito dopo che lo hai infilato, controlla di toccare sempre un pochino con la punta delle dita in posizione eretta e di non toccare affatto in posizione di sciata; ricorda anche che in negozio a 20 gradi lo scarpone è meno irgido che in pista a -4)

buona scelta

p.s. poi dicci cosa hai scelto ;)

Grazie dell'a risposta!
In effetti non sono rovinati anche se hanno 4 anni: ci avrò sciato 4 settimane in tutto...purtroppo la vogliaè tanta ma il tempo poco :)
Riguardo al non prenderli in affitto, condivido sul fatto che sono già sformati, però mi spaventa il fatto che ad esempio gli scarponi che ho adesso li ho provati per mezz'ora almenoe non mi facevano male....
Altra cosa: io ho già fatto deformare gli scarponi in uno ski service in montagna, pensate che abbia senso farlo di nuovo/il tipo di intervento che tu chiami boot fititng non è la stessa cosa che ti fanno nelle località sciistiche?

Grazie!
C
 
gli scarponi ti sembravano morbidi perchè eri in negozio oppure non ti davano fastidio in specifici punti di pressione perchè eri in negozio e lin negozio le temperature sono elevate

in pista il freddo fa irrigidire la plastica e quindi possono verificarsi brutte sorpree: ecco perchè si consiglia di provare tanti scarponi perchè quello che crediamo giusto per noi potrebbe non esserlo se paragonato ad un altro scarpone provato successivamente

cmq l'intervento cui hai sottoposto i tuoi scarponi è probabilmente la termoformatura: procedimento rapido che consiste nel inserire un fornellino nel gambetto dello scarpone per tot minuti e poi inserire il piede nello scarpone per altri tot minuti in modo che la scarpetta raffreddandosi prenda meglio la forma del piede

il bootfitting è tutt'altro: si tratta di un intervento molkto più radicale non solo sulla scarpetta ma anche sul plantare, sulla zeppa, sullo scafo, sul gambetto

è dunque un intervento che richiede appositi incontri su appuntamento, un po' costoso, ma che può letteralmente salvare la vita a chi soffre dolore in specifici punti di pressioen, ha malleoli sporgenti, collo alto, varismo e valgismo, ecc.

quindi non posso che ribadirti ciò che ti ho già detto:

1) cerca nella lista del forum il bootfitter più vicino a te e fagli vedere i tuoi scarponi esponendogli bene i tuoi problemi e fatti dire se vale o no la pena effettuare su di essi un intervento di bootfitting

2) in caso di risposta negativa prova nel suo negozio gli scarponi nel modo che ti ho detto sopra

3) hai poco tempo? sfrutta allora la tua tanta voglia: prenditi un paio d'ore ogni sabato per 3 sabati (sei in tempissimo per non avere rischi nel reperimento della taglia) e prova gli scarponi prendendo appunti sulle sensazioni che ti ha dato ogni scarpone.
In tal modo arriverai a provare almeno una dozzina di scarponi in soli 3 sabati con solo due ore a botta.
 
Top