Mare di nubi e arcobaleno. Monte Amariana FVG 26/10/13

amen

Snowboarder
Sabato volevo farni un giretto easy in montagna, nella montagna sopra casa.
il meteo avrebbe dovuto essere in miglioramento con inversione termica al mattino, mi alzo con quel tempo di muffa umido che fa passare la voglia ma salgo lo stesso...

a 50 m dalla vetta ecco lo spettacolo...

Monte Sernio

108545-mare-di-nubi-2013-10-2612-53-5121.jpg



Gruppo del Coglians

108547-mare-di-nubi-2013-10-2612-59-28133.jpg


108548-mare-di-nubi-2013-10-2613-03-27542.jpg


Dolomiti

108546-mare-di-nubi-2013-10-2612-59-13737.jpg


108549-mare-di-nubi-2013-10-2613-03-50825.jpg



qualcuno riesce a scrivere qualche nome delle vette? quello alto a triangolo a sx del centro foto è l'antelao?


dopo un lauto pranzo ed un pisolo al sole

108550-mare-di-nubi-2013-10-2613-15-53533.jpg


faccio 2 passi in cresta e noto uno strano arcobaleno, di forma circolare.
mi muovo e realizzo che si forma attorno alla mia ombra proiettata assieme alla cresta sul mare di nubi, bellissimo!!

108551-mare-di-nubi-2013-10-2613-36-15107.jpg


108552-mare-di-nubi-img-20131026-wa0018.jpg


ha un nome questo fenomeno?

peccato aver avuto solo il cellulare
 
Grande Max!!! Hai visto lo spettro!!!

A me non è ancora capitato, mannaggia al mondo...
In una tua foto c'ero anch'io, in lontananza, sui monti della val Pesarina! Vedevamo lontano il mare di nubi sopra Tolmezzo e la puntina dell'Amariana che le bucava.

Spero che ci si becchi presto, e quando capiterà ci sia anche quella quantità di salame! ;)


ps. sì il triangolo è l'Antelao!
 
Mare spettacolare! :shock:
Per lo spettro di santità, una volta è capitato anche a me e l'ho trovato piuttosto inquietante :D
66963-img6666.jpg

Bella foto!
E' giusto notare che lo Spettro di Brocken che appare nell'immagine non è relativo al soggetto con le braccia aperte, ma relativo all'autore della fotografia.
Il soggetto con le braccia aperte vedrà il proprio Spettro e non quello ritratto :D
 
Bella foto!
E' giusto notare che lo Spettro di Brocken che appare nell'immagine non è relativo al soggetto con le braccia aperte, ma relativo all'autore della fotografia.
Il soggetto con le braccia aperte vedrà il proprio Spettro e non quello ritratto :D

skiforum effetti speciali !!

molto belle le foto con condizioni inusuali che son veramente suggestive

ammirare un mare di nuvole ai propri piedi in cima alla montagna è veramente spettacolare, poi anche con effetti speciali , direi che la gita ne è valsa proprio la pena

bravi , amen e fabio, a cogliere l'effetto magico in quelle situazioni

per amen complimenti anche per il panino.....
 
Grande Max!!! Hai visto lo spettro!!!

A me non è ancora capitato, mannaggia al mondo...
In una tua foto c'ero anch'io, in lontananza, sui monti della val Pesarina! Vedevamo lontano il mare di nubi sopra Tolmezzo e la puntina dell'Amariana che le bucava.

Spero che ci si becchi presto, e quando capiterà ci sia anche quella quantità di salame! ;)


ps. sì il triangolo è l'Antelao!

eh si ormai è ora!

figata!!! :CHIT:CHIT:CHIT:CHIT:CHIT

bentornata come state? :D
 
KdbJxYE.jpg


Si è un effettino che a volte capita oltre ad essere "nauseabondo", perchè ti insegue :PAAU

Fatta in un posticino ameno dietro casa.
 
Bella foto!
E' giusto notare che lo Spettro di Brocken che appare nell'immagine non è relativo al soggetto con le braccia aperte, ma relativo all'autore della fotografia.
Il soggetto con le braccia aperte vedrà il proprio Spettro e non quello ritratto :D

Acutissima osservazione!
 
Ecco un'altro affascinato da questa vetta...:shock:

Ogni volta che sono in ferie e torno verso la pianura,
passo per la statale dopo Tolmezzo e mentre guido resto imbambolato di fronte a questa montagna,
vista da sotto e da un lato fà proprio impressione...


198038.jpg

Non ho mai fatto ferrata,
ma una salita del genere la vorrei proprio provare,
giusto per dire sono arrivato in cima.

Peccato che a camminare sono poco allenato e mi servirebbe uno di zona che conosce la salita.

Magari ne parliamo per la prossima estate,vi pago con carne e formaj locale....:D
 
Non ho mai fatto ferrata,
ma una salita del genere la vorrei proprio provare,
giusto per dire sono arrivato in cima.

Peccato che a camminare sono poco allenato e mi servirebbe uno di zona che conosce la salita.

Magari ne parliamo per la prossima estate,vi pago con carne e formaj locale....:D

Guarda, la salita dalla via normale e' breve, sotto i 1000m di dislivello. Molto diretta, quindi i tempi di percorrenza sono anche contenuti. Non serve un grandissimo allenamento e per la sua vicinanza alla pianura e alla conca tolmezzina e' una classicissima soprattutto nel "fuori stagione", quando è più fresco.
Il sentiero attrezzato non è una via ferrata vera e propria, o quantomeno risulta F - facile per tutta la sua percorrenza, quasi interamente in un largo canale dove tanti ignorano il cavo. L'uscita in cresta, molto bella, avviene tra mughi che diminuiscono di netto l'esposizione.

In ogni caso penso che a tutti noi se ci fosse occasione fare un'Amariana in più e' solo un piacere. Considera solamente che la piena estate non è certo il momento ideale, a meno di giornate decisamente fresche.
 
ma e' Amaro che ha dato il nome al monte o il contrario? l'altro giorno ero su per lavoro mi sono fermato a mangiare al laghetto della pesca sportiva (eccellente) e ce l'avevo proprio difronte...certo e' imponente e anche piuttosto incombente su tolmezzo...

saluti
 
Top