Head X-shape MT

etiandre

New member
ciao a tutti,
ho bisogno una info per un acquisto sci:
36 anni zero sport durante l'anno,sono alto 1,80 e peso 81 kg,scio discretamente,non ho mai preso lezioni,scendo da tutte le piste e inizio a condurre qualche curva.
fino all'anno scorso ho sciato con un rossignol 8X da 167cm del 2006(rapporto peso lunghezza-tipologia sci sbagliatissimo lo so)
ho l'opportunità di acquistare un head xshape MT(SMU)da 170 cm con attacco PR11 a un ottimo prezzo
domande/dubbi:
potrebbe essere lo sci giusto per il mio livello?
il fatto che sia uno SMU significa che cambia qualcosa rispetto "all'ufficiale" MTX?

in alternativa (con qualche decina di euro in più)potrei portarmi a casa un atomic nomad blackeye Ti da 174(anno 2011),che mi intriga, ma non vorrei fosse "troppo decentrato" per il mio uso che è al 98% in pista

non vorrei uno sci troppo impegnativo(devo sciare tutto il giorno senza massacrarmi le gambe)ma neanche troppo "molle"...

AIUTO!!!!
:HIP

Ciao. Purtroppo, come sai SMU significa "special make up", un prodotto quindi non comparabile per caratteristiche con altri modelli, proprio perché nessuno, se non la casa ed il venditore che lo ha commissionato, ne conosce le caratteristiche. Molto meglio stare su uno sci "normale", molto più facile da decifrare, e comunque 170 sarebbe corto per te anche se fosse l'MTX ufficiale (ci vuole il 177). Blackeye: sicuramente meglio, ma anch'io fossi in te starei su uno sci più pistaiolo.

...ciao se gli head smu sono quelli verdi tipo magnum...allora potrebbe essere. un. buon. sci ho letto da qualche parte sul forum che si tratterebbe dell' mtx addirittura un po più rigido. :HIP:shock:

Cercato un po' in rete. fax 67 ha ragione, il modello che ti interessa dovrebbe essere l'MTX solo riserigrafato per la catena Intersport. Se così è, altezza a parte che secondo me è corta per te, come sci può andare bene.

Si sarebbe quello verde e nero con attacco pr11.....in vendita anche nel circuito longoni/cisalfa,quindi intersport...
Mi conforta sapere che è comunque un buon sci pur essendo smu....anche se c'è l'intoppo altezza...170 sarebbero corti,il che vuol dire che sarebbero instabili?
eventualmente salomon 24 daytona(quello blu)da 176 potrebbe essere un valido sostituto degli head?

.

Si sarebbe quello verde e nero con attacco pr11.....in vendita anche nel circuito longoni/cisalfa,quindi intersport...
Mi conforta sapere che è comunque un buon sci pur essendo smu....anche se c'è l'intoppo altezza...170 sarebbero corti,il che vuol dire che sarebbero instabili?
eventualmente salomon 24 daytona(quello blu)da 176 potrebbe essere un valido sostituto degli head?

Direi proprio di sì, stessa categoria e non sono SMU.

Ottimo!
grazie renntiger sempre puntuale
:clap:

Vi terrò aggiornati su cosa combinerò......dando precedenza all'usato

nel mentre accetto comunque suggerimenti su altri modelli
8--)

Ps x renntiger:tu che sei in zona Milano sapresti indicarmi un negozio fornito e con "spaccio usato"?????

...il 24 daytona è sulla falsariga dell'atomic lt (struttura parzialmente in legno)... l'mtx è un mezzo gradino sopra ...fischer progressor 800 in 1.75.... elan 12 fusion tecnologia amphibio in 1.76....sono validissime alternative....:perlaneve::perlaneve::perlaneve::perlaneve:

Ultima modifica:
ma il daytona non dovrebbe essere anima interamente legno e rinforzo in magnesio?
:buongiorno:

quindi head MTX secondo te è un gradino sopra al daytona????

quindi se non ho capito male ,leggendo anche altri commenti,questo mtx o mt(SMU)è un ottimo sci di fascia medio/alta????
in pratica di poco sotto al magnuma/24H?????????

Non sono troppo d'accordo. MTX e Daytona sono della stessa categoria, due allround di livello medio, adatti ad uno sciatore in evoluzione (non facciamo confusione, il magnum è tutt'altro sci, come lo è il Salomon 24 Hours). A parità di altezza, direi che uno vale l'altro. In questo caso la discriminante è proprio l'altezza. Per te 170 è corto, 178 è giusto. Se l'Head fosse 177 ti direi scegli quello che ti piace di più, ma altrimenti meglio il Salomon.

Alternative? La migliore molto probabilmente è l'Elan wf 12 Amphibio da 176. Altri modelli che possono andare bene, Atomic LT dell'ultima stagione, Fischer 800, Head Integrale 009, Nordica Speedmachine Mach 3, Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt.

Ps x renntiger:tu che sei in zona Milano sapresti indicarmi un negozio fornito e con "spaccio usato"?????

Mi spiace di non poterti essere utile, ma da tempo non frequento più i negozi di Milano, perché se togli la grande distribuzione, è rimasto ben poco e non conosco nessuno in particolare. Credo non sia un segreto per nessuno che da qualche anno mi rivolgo ad Ornello Sport ad Asola, mentre prima mi appoggiavo a Catti sport a Traversetolo, in provincia di Parma. Tutti e due vendono anche in internet, come Gilioli Sport di Vignola (MO), altra gente seria. Qui per altro scrive Broadarrow, proprio di Gilioli, che magari ti può dare qualche indicazione in proposito.