info lamine sci nuovi

Ciao ragazzi..volevo chiedervi un'informazione sulle lamine.
Ho un paio di sci Atomic Redster Edge GS nuovi di pacca..ancora da sverginare. :D
Per quanto riguarda le lamine su sci nuovi, dopo quanto conviene farle??? Posso fare tranquillamente tutta la stagione e pensarci a primavera o meglio dargli una passata dopo le prime uscite??? idem per la sciolina...
Grazie..ciao a tutti...

Ho un paio di sci Atomic Redster Edge GS nuovi di pacca..ancora da sverginare. :D
Per quanto riguarda le lamine su sci nuovi, dopo quanto conviene farle??? Posso fare tranquillamente tutta la stagione e pensarci a primavera o meglio dargli una passata dopo le prime uscite??? idem per la sciolina...
Grazie..ciao a tutti...

Per le lamine dipende (da molte cose), per la sciolina proprio no.

un consiglio che darei io è di sciarci quattro/cinque poi fare una "resettata" inteso come spianatura, lamine e sciolina, fatto da uno skiman di super fiducia. In questo modo avrai sci super performanti. Dalle case a parte notoriamente una gli sci non escono proprio in condizioni super.

Dopo due/tre sciate (la cosa poi dipende molto dalla neve che troverai - se è neve nuova naturale allora fa poco, se artificiale ti mangerà tanto filo, ecc.), una bella passata con le diamantate per avere sempre un ottimo filo.

Anche le solette dovrebbero essere sempre tenute belle "grasse", capisco che la cosa diventa più difficile...

:D

Grazie..ciao a tutti...

Ciao, Gli sci dovrebbero uscire con una preparazione base che ti permettere di provarli, la lamina non è proprio preparata e non c'è il tuning, Ti consiglio quindi di fare la preparazione di lamine e tuning con pulizia soletta e nuova sciolina prima di provarli, poi dopo 3-4 volte li fai spianare ed hai uno sci perfetto. Le lamine vanno ripassate con diamante ad ogni uscita e se rovinate da pietre od altro vanno subito sistemate, la sciolina deve essere fatta ogni volta che sci altrimenti bruci la soletta e sciolinare non serve più ad una cippa. Hai comprato un gs se non è a posto di lamine e sciolina che ti serve?

Ciao, Gli sci dovrebbero uscire con una preparazione base che ti permettere di provarli, la lamina non è proprio preparata e non c'è il tuning, Ti consiglio quindi di fare la preparazione di lamine e tuning con pulizia soletta e nuova sciolina prima di provarli, poi dopo 3-4 volte li fai spianare ed hai uno sci perfetto. Le lamine vanno ripassate con diamante ad ogni uscita e se rovinate da pietre od altro vanno subito sistemate, la sciolina deve essere fatta ogni volta che sci altrimenti bruci la soletta e sciolinare non serve più ad una cippa. Hai comprato un gs se non è a posto di lamine e sciolina che ti serve?

Sugli sci da negozio avrai sempre il tuning fatto. Quanto? Dipende dal produttore. Quelli da gara FIS si forniscono senza angoli fatti con le lamine 90° per consentire una immediata personalizzazione per l'atleta. I nuovi sci vanno però sciolinati subito.

.

Sugli sci da negozio avrai sempre il tuning fatto. Quanto? Dipende dal produttore. Quelli da gara FIS si forniscono senza angoli fatti con le lamine 90° per consentire una immediata personalizzazione per l'atleta. I nuovi sci vanno però sciolinati subito.

Se non hanno le lamine con gradi precisi e ben rifinite, la soletta non perfettamente planare come fanno ad avere un tuning preciso? Probabile che ci sia un pò per evitare i 90° ma è da fare come da fare il doppio tuning in punta e coda.

Gli sci escono dalle fabbriche già preparati....gli angoli cambiano in funzione del produttore, ma sono già stati fatti sia tuning che angolo laterale....
La soletta è già pronta anche lei....
Certo, se hai esigenze agonistiche ci rimetti mano subito, altrimenti vanno benissimo così.....a testimonianza di ciò, i negozianti quando ti vendono lo sci, pur magari avendo il laboratorio e potendo guadagnare maggiormente a dirti che prima di usarli te li devono preparare, ti consegnano gli sci e ti mandano a casa.... :D
In base alle condizioni che troverai, si sposterà avanti o indietro il momento in cui fare soletta e lamine in laboratorio.....

Gli sci escono dalle fabbriche già preparati....gli angoli cambiano in funzione del produttore, ma sono già stati fatti sia tuning che angolo laterale....
La soletta è già pronta anche lei....
Certo, se hai esigenze agonistiche ci rimetti mano subito, altrimenti vanno benissimo così.....
In base alle condizioni che troverai, si sposterà avanti o indietro il momento in cui fare soletta e lamine in laboratorio.....

Anche a me il Mark Asolano (non proprio l'ultimo skiman) ha sempre adetto che gli escono già preparati (per un turista come me, diverso per chi corre tra pali) dalla casa madre, lo stesso mi ha sempre detto però che non fargli dare una "ripassatina" ogni 5-7 max 10 uscite sarebbe da cavrones..

Anche a me il Mark Asolano (non proprio l'ultimo skiman) ha sempre adetto che gli escono già preparati (per un turista come me, diverso per chi corre tra pali) dalla casa madre, lo stesso mi ha sempre detto però che non fargli dare una "ripassatina" ogni 5-7 max 10 uscite sarebbe da cavrones..

È stato il mio "maestro", oltre ad altri, ma lui è sicuramente quello che mi ha insegnato di più....ho passato non so quanti pomeriggi da lui da ragazzino ad imparare come prepararmi gli sci....
E non so quanti sci gli ho visto vendere (anche negli ultimi anni) e, tolti quelli per atleti, non gli ho mai visto fare lamine e sciolina su uno sci appena venduto.... :HIP

Ultima modifica:
Se non hanno le lamine con gradi precisi e ben rifinite, la soletta non perfettamente planare come fanno ad avere un tuning preciso? Probabile che ci sia un pò per evitare i 90° ma è da fare come da fare il doppio tuning in punta e coda.

Roba da intenditori! Lo sci esce dalla fabbrica già pronto per essere sciato dal turista medio.

Confermo e sottoscrivo,
il buon Mark che mi aveva venduto gli sci precedenti,
di fronte alla mia richiesta mi ha detto che escono dal produttore già pronti per l'uso,
direi per fortuna anche....visto che di media tra sciolina e lamine ci spendo 35€ al colpo.....

Ragazzi grazie mille a tutti quanti. Non faccio gare...scio bene, un grande appassionato, ma niente pali. Quindi per il momento evito di toccarli, poi dopo le prime tre quattro uscite faccio tutto così da preservare lo sci..giusto???
Per quanto riguarda la sciolinatura io l'ho sempre fatta fare in negozio con i vecchi sci. Cosa ne pensate invece di quelle che vendono già pronte e diciamo "self service"??:D
grazie a tutti ancora..

Ragazzi grazie mille a tutti quanti. Non faccio gare...scio bene, un grande appassionato, ma niente pali. Quindi per il momento evito di toccarli, poi dopo le prime tre quattro uscite faccio tutto così da preservare lo sci..giusto???
Per quanto riguarda la sciolinatura io l'ho sempre fatta fare in negozio con i vecchi sci. Cosa ne pensate invece di quelle che vendono già pronte e diciamo "self service"??:D
grazie a tutti ancora..

Io sono per la sciolina a caldo.
però che fai sciolini anche diciamo con queste scioline e le lamine che fai le lasci stare?
Come ti hanno già detto; dopo alcune sciate falli rifare ma poi ad ogni uscita massimo due li devi tenere in ordine, nel senso che oltre alla sciolina se tu ogni volta passi 2 lime diamantate (a meno che tu non prenda sassi) li tieni sempre ben affilate e performanti. A che ti serve un GS se poi le lamine sono tutte scipate???
Se passi qualche ora da un bravo skiman ti insegna ABC per tenere a posto i tuoi sci.

grazie a tutti ancora..

Occhio che se ogni 4 uscite li fai mettere in macchina a fine stagione non hai più soletta e lamina (a seconda di quanto scii in una stagione, ovviamente, ma era per darti un'idea). Quindi il consiglio è quello di trovare uno skiman che non usi solo la macchina, ma che possa fare una sciolinata a caldo e darti una lucidata con le diamantate anche senza spianare tutte le volte. Alternativamente potresti provvedere da solo, e rivolgerti al laboratorio solo quando hai necessità di spianare/improntare la soletta: il vantaggio di questa soluzione è che se è necessario puoi provvedere anche dopo ogni uscita, lucidando magari solo con le diaface più fini se non sono necessari altri interventi.