INFO: scelta pneumatici invernali

3diapason

New member
Ciao a tutti, sta per arrivare l'inverno e si presenta il problema dell'acquisto delle gomme winter su una nuova auto che ho preso ad aprile.
L'auto in particolare è una skoda fabia wagon e vorrei un aiuto per districarsi nella giungla dei vari marchi!
L'auto la uso tutti i giorni e anche per viaggi autostradali e naturalmente per andare a sciare!
Io ero indirizzato su i Nokian, come sono?
Su cos altro potrei dare uno sguardo, senza svenarmi?
La misura è 185/65 r14, quindi non dovrebbe costare molto!
Grazie in anticipo
Ciaoooo😉
 
Anche io ho Nokian, mi trovo bene.
Le ho acquistate su indicazioni di alcuni utenti del forum particolarmente esperti e soddisfatti.
Sicuramente passerà gente più competente di me.

Ciao
 
Dunque, su Provadellagomma ci sono svariate recensioni su tutti i pneumatici fatte dai relativi proprietari, con tanto di valutazione per ogni singola caratteristica (rumorosità, tenuta sul bagnato, tenuta sulla neve, usura ecc....):

Provadellagomma.com - test sui pneumatici: da consumatori per consumatori

Io personalmente sono un fan dei Dunlop ma anche Nokian (per la cronaca, sono finlandesi e li fanno nella stessa città che da il nome ai famosi cellulari ;)), Pirelli, Michelin, Continental sono ottimi pneumatici. Il mio consiglio è evitare marche sconosciute a basso costo.
 
Nokian ottimi ad un ottimo prezzo, io li ho anche estivi....
Se quando vai a sciare dai un'occhiata alle auto dei locals, uno su due ha nokian (almeno in AA)....
 
Ciao a tutti, sta per arrivare l'inverno e si presenta il problema dell'acquisto delle gomme winter su una nuova auto che ho preso ad aprile.
L'auto in particolare è una skoda fabia wagon e vorrei un aiuto per districarsi nella giungla dei vari marchi!
L'auto la uso tutti i giorni e anche per viaggi autostradali e naturalmente per andare a sciare!
Io ero indirizzato su i Nokian, come sono?
Su cos altro potrei dare uno sguardo, senza svenarmi?
La misura è 185/65 r14, quindi non dovrebbe costare molto!
Grazie in anticipo
Ciaoooo

Questi sono i testi di sicurezza su pneumatici invernali fatti dal TCS (sostanzialmente l'ACI svizzero), credo possano essere un buon riferimento

Test pneumatici invernali - TCS Svizzero
 
Mi pare di capire che Nokian la fa da padrone...ma su quale modello vi siete indirizzati?
Se non sbaglio ce ne sono 5/6, giusto?
 
Lo scorso anno ho comprato i Nokian WRG2 al Self, ottanta euro a gomma per dei 205 R16... uno dei migliori affari della mia vita!
 
ti potrei suggerire di dare un'occhiata al mio intervento su questo 3d già aperto:
http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/7963-test-pneumatici-invernali-64.html

:MONKEY


Ciao a tutti, sta per arrivare l'inverno e si presenta il problema dell'acquisto delle gomme winter su una nuova auto che ho preso ad aprile.
L'auto in particolare è una skoda fabia wagon e vorrei un aiuto per districarsi nella giungla dei vari marchi!
L'auto la uso tutti i giorni e anche per viaggi autostradali e naturalmente per andare a sciare!
Io ero indirizzato su i Nokian, come sono?
Su cos altro potrei dare uno sguardo, senza svenarmi?
La misura è 185/65 r14, quindi non dovrebbe costare molto!
Grazie in anticipo
Ciaoooo
 
Vado controcorrente. Nella mia scuderia auto sono passate:
Lancia Dedra 1800 benzina 118 cv;
Ford Mondeo 2000 benzian 136 cv;
Lancia K 2000 benzina 20 valvole 155 cv;
Toyota Yaris diesel 90 cv<,
mio figlio ha avuto ed ha una solo auto:
Polo 1000 benzina 50 cv;
Tutte e dico tutte hanno montato gomme invernali (anche estive) rigenerate.
Il problema, purtroppo, ora l'ho con la Yaris, misura strana e trovo le ricostruite con moltissima difficoltà (per un prezzo buono. sta misura ricostruita costicchia), per cui dopo aver consumato un treno invernale ricostruito, ho acquistato delle Matador, made in Repubblica Ceca.
 
Ciao a tutti, sta per arrivare l'inverno e si presenta il problema dell'acquisto delle gomme winter su una nuova auto che ho preso ad aprile.
L'auto in particolare è una skoda fabia wagon e vorrei un aiuto per districarsi nella giungla dei vari marchi!
L'auto la uso tutti i giorni e anche per viaggi autostradali e naturalmente per andare a sciare!
Io ero indirizzato su i Nokian, come sono?
Su cos altro potrei dare uno sguardo, senza svenarmi?
La misura è 185/65 r14, quindi non dovrebbe costare molto!
Grazie in anticipo
Ciaoooo

E' il raggio di sciancratura?
Non è un po' da curve strette?

:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT

Hahaha

OK ci vado da solo ....

Vado controcorrente anche io.
Visto che devo cambiarle la settimana prossima e il preventivo per le michelin è 130 l'una (205/55 R16 91H) e per le più scaccione 110 l'una...
 
E' il raggio di sciancratura?
Non è un po' da curve strette?

:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT

Hahaha

OK ci vado da solo ....

Vado controcorrente anche io.
Visto che devo cambiarle la settimana prossima e il preventivo per le michelin è 130 l'una (205/55 R16 91H) e per le più scaccione 110 l'una...

Per farmi i fatti non miei, ho trovato questa misura a 55.47 euro con un voto su 7 caratteristiche da 1 a 5 uguale a 4,2 (sicuramente cinesi, di questi tempi!!!!)NON ricostruite
 
Io uso molto molto l'auto per tutto.... Circa 60 mila all'anno 225/45/17
Sulla mia 9-5sw ho usato in serie michelin di occasione.alpine.... Inverno 2008/09.....trovato molto bene...
10/11 pirelli..p0...non mi son piaciute!!!!!!!seconda stagione inutilizzabili quasi da subito.e rumorosissime..... 580€ + montaggio
12/13 . Nokian...gr2...auto ufficiale della costola free del 3v team.....e mi son trovato molto bene......550 montate

Sulla jazz da cittá ho messo una marca cavallo..... Per sicurezza....

Il mio suggerimento. Se vuoi/puoi vai su michelin che sono sempre il miglior compromesso....
Se vuoi qualitá prezzo con le nokian non sbagli...
 
nokian wr a3 per me,pienamente soddisfatto
avevo qualche timore vista la misura abbastanza abbondante (205/55 r16) ma si son sempre comportate egregiamente
 
Top