Calze sci per la massima sensibilità

Mick7

Sempre Mazzzinga!!
Salve!

devo andare a comprare gli scarponi nuovi e stavolta cerco degli scarponi che più che scarpe siano guanti.

pertanto vorrei anche delle calze che favoriscano una calzata a guanto e inoltre consentano la massima sensibilità e miglior gestione dello sci.

quali possono essere le caratteristiche per raggiungere il mio scopo?

tipo race? (oppure, mancando dei rinforzi sulla tibia si potrebbe aver fastidio dopo metà giornata? si rischia di aver freddo al piede?)

o le più sottili che trovo? (marche migliori? x-socks? mico? gm?)

GRAZIE! :)
 
Calze sci

salve!

Devo andare a comprare gli scarponi nuovi e stavolta cerco degli scarponi che più che scarpe siano guanti.

Pertanto vorrei anche delle calze che favoriscano una calzata a guanto e inoltre consentano la massima sensibilità e miglior gestione dello sci.

Quali possono essere le caratteristiche per raggiungere il mio scopo?

Tipo race? (oppure, mancando dei rinforzi sulla tibia si potrebbe aver fastidio dopo metà giornata? Si rischia di aver freddo al piede?)

o le più sottili che trovo? (marche migliori? X-socks? Mico? Gm?)

grazie! :)

le migliori in assoluto sono i gambaletti da donna in nylon !!!! Provare per credere. Ciao.
 
Ultima modifica:
Su una vecchia discussione sul tema calze, si arrivò alla conclusione che purché sian sottili da un punto di vista sensibilità va bene tutto, anche le calze in caldo cotone del mercato a 5 euro/3 paia. Sul discorso calore, tendenzialmente l'imbottitura dello scarpone è sufficiente a non patire troppo il freddo. Se si patisce molto il freddo, prima di cambiare i calzini potrebbe essere una buona idea verificare la chiusura dello scarpone.
Al momento scio con un vecchio modello di Mico X-RACE, ne possiedo tre paia che sembrano non andare mai alla fine: mi capita però di alternarle a calze qualsiasi, purché sottili, e a parte che durante la calzata le mico scivolano meglio non noto alcuna differenza.
 
diciamo che io non ho mai provato calze sottili

il freddo lo sento di solito solo alle dita se capita che non riesco un po' a muoverle

i miei piedi anzi tendono solitamente a sudare con pochi sforzi

secondo te rischio invece di sentire dei dolori con calze sottili?

infine, per avere una idea di massima sul tipo di calza da cercare, su quale di quelle che ho elencato dovrei oreintarmi

non mi interessa nessuna in particolare, van bene tutte. Mi serve solo per capire se vado in un negozio quale scegliere (così che sceglierò la più simile a quella da te indicata)
 
queste?

Catalogo

Catalogo

secondo te con calze così sottili si rischia di sentire dolori?

come detto sopra, io uso (anche) queste CALZE SCI X-RACE EXTRALIGHT
Come puoi vedere, sono decisamente sottili, più di (quasi?) tutte quelle che hai elencato (e che io non acquisterei). I dolori vengono se la scarpa è sbagliata, non se la calza è sottile: e se la scarpa è sbagliata, non basta l'imbottitura di una calza a salvarti. Però quella stessa imbottitura basta a rendere sorde le tue percezioni di ciò che capita dentro lo scarpone.
 
queste?

Catalogo

Catalogo

secondo te con calze così sottili si rischia di sentire dolori?



Sì, sono quelle del secondo link.
Personalmente sento dolori solo se lo scarpone ha dei problemi; diversamente se la scarpetta interna allo scarpone non è usurata e se è giusta per il tuo piede non senti alcun dolore.
Francamente, poi, considerato che non si tratta di un investimento importante, acquistane un paio e prova. E' molto soggettiva la sensazione che si ha.
 
ok allora secondo te le più adatte ai miei scopi sono quelle che tu attualmente usi e quelle che ho indicato della gm con parti in seta (le altre da me indicate, farebbero perdere sensibilità)

allora,

rischio freddo: un po' si sentirà, ma non è detto che sia insopportabile

rischio dolori: la colpa può essere solo dello scarpone sbagliato

quindi,

meglio forse provare direttamente lo scarpone con queste calze addosso, prima di comprarlo e per sceglierlo meglio

è corretto il riassunto?

:D

p.s. ho trovato anche queste in seta e lycra della mico extralight, vanno bene?

CALZE SCI PROFESSIONAL EXTRALIGHT

CALZE SCI PROFESSIONAL LIGHT
 
Top