Consiglio per scarponi nuovi

Falketto

Well-known member
Ciao :pIACERE:
Ormai è passato un po' di tempo da quando ho ricominciato a sciare, l'attrezzatura presa per ricominciare non mi soddisfa più...In particolare soffro troppo per gli scarponi, sento che ormai mi stanno abbandonando (d'altronde erano per principianti e li ho comunque usati un bel po'). Certo anche gli sci sono da principianti ma per quelli c'è tempo.

Il livello tecnico è scarsino (Argento base? Sbronzo avanzato?) per carità scendo ovunque ma a volte con molta fatica...credo però che lo scarpone in proposito abbia mooolte responsabilità. Se ci sono le condizioni mi piace fare bordopista (con molta fatica :D ) o sciare su piste non battute (vedi l'anno scorso San Domenico, Borno, Prali, Madesimo, Valgerola ecc...)

Insomma col lavoretto che sto facendo vorrei finalmente iniziare a prendere qualche lezione ed a cambiare attrezzatura...pur non potendo permettermi di spendere in modo esagerato :D Forse a 300€ per gli scarponi riesco ad arrivarci...Poi nel caso non ci fosse niente di decente potrei valutare di spendere eventualmente di più!

1,77m x 83 kg (ho dei bei prosciutti al posto delle cosce :D )

Via ai consigli :D nei prossimi giorni inizierò a girare i negozi con la supervisione del buon Dudino :D

Nel tuo messaggio c'è un errore di fondo: Dudino come supervisore... c'è il rischio concreto che ti mandi a sciare con su un paio di leggings o un tubino.

Detto questo, largo agli esperti :wink:

ciao!

anche io fra poco mi cimenterò nell'ardua prova degli scarponi, e ti avverto che sarà dura (anzi, sarai tu a dover rendere la prova dura, lunga e noiosa ;))

non badare a spese, con lo scarpone giusto si scia molto meglio e ci si diverte molto di più

cmq con 300 euro trovi quasi di tutto (al massimo sborserai non più di 50 euro, altrimenti vuol dire che lo sconto dal listino, che tutti praticano, è stato irrisorio, e li compri altrove)

prova di tutto e di più e sfrutta dudino (avessi io un assistente del suo calibro :D) poi anche se ti fa prendere dei leggings almeno gli scarponi buoni li avrai :D

ecco, se ti definisci un argento base che fatica in condizioni e pendii difficili magari non superare il 100 di flex (hai cmq un peso consistente, quindi anche forza fisica immagino, pertanto anche stare sotto i 100 come flex di riferimento ti costringerebbe a cambiare scarponi dopo poco tempo, specie se metterai a frutto in fretta le lezioni col tuo maestro)

fatti misurare bene il piede in lunghezza e larghezza e cerca scarponi che ti garantiscano la massima sensibilità senza pressarti in punti specifici di piede e polpaccio, ma non esagerare con la durezza (che se in negozio può essere sopportabile, in pista sotto zero ti farebbe esplodere i capillari)

tieni addosso uno scarpone almeno 20 minuti allacciando gradualmente i ganci partendo dal basso. infila lo scarpone battendo un po' il tallone per terra prima di allacciarlo

controlla che le dita tocchino un po' la punta dello scarpone da eretto e non in posizione di sciata

non escludere, per evitare ulteriori spese, eventuali interventi di bootfitting necessari per evitare fastidi nello scarpone col quale meglio ti sei trovato (magari dopo ti sposti su uno scarpone che tali fastidi non ti da ma col quale ti troverai molto male in pista)

buona ricerca! :)

Ciao Falketto,
guarda sinceramente vista la descrizione che ci hai fornito ti consiglierei prima di tutto di lasciare scegliere i tuoi piedi uno degli scarponi della cosidetta categoria allround top. Lo scarpone è la cosa più importante e non lasciarti intimorire troppo dal flex che è diverso da scarpone a scarpone.
Fossi in te eviterei scarponi tipo race ecc.. ma considera che con il tuo budget potresti permetterti anche quelli!
Flex fino a 110 per me vanno bene..
Guarda anche qualche nuovo scarpone della categoria freeski, tipo il salomon quest.

Beh penso che ormai hai accumulato esperienza e sensibilità per giudicare se uno scarpone
fa per te o meno. Basta avere la pazienza di provare più scarponi possibili (marche X modelli ...X 3,14:D).
Sai che la scarpetta tende a cedere col tempo, che lo scafo a 20°C è più morbido, che il minimo punto di compressione in negozio si può trasformare in tormento in pista, che non va bene che il piede si muova dentro senza trasmettere il movimento allo scafo.
Gli ultimi scarponi li ho comprati a Marilleva 1400 dopo che si è staccata una suola ed ho rischiato di spaccarmi sulla Orti. E lo sapevo che la suola si stava sbriciolando quaglionazzo che non sono altro! Ho provato cinque paia prima di arrivare ai Nordika. Mi hanno pelato, però mi hanno regalato la borsa e rifatto sciolina e lamine e non ho perso la giornata.

.

Intanto grazie.....avete qualche nome intanto per iniziare? Prima di settimana prossima tanto non credo che inizierò le ricerche :D

Abbiamo paura a risponderti. Uno vede i quasi 5200 interventi e si mette un po' in soggezione.:D

Falketto per il tuo livello puoi scegliere qualsiasi scarpone che ti sia comodo, non troppo rigido, ma nemmeno troppo molle.
Scegli un negozio che ti permetta di provare lo scarpone in pista e riportarglielo indietro se non è adatto.

Sìììì :D

Ho preso i Salomon x-pro 110 in un negozio consigliatomi per la disponibilità anche nella fase post-acquisto....Speriamo bene
:crossed::crossed::crossed::crossed::crossed::crossed::crossed::crossed: