IMPARARE A SCIARE DA SOLI?

Io ho iniziato da grande con l'istruttore (un corso collettivo a Courmayer).
Dal mio punto di vista serve, perchè ti insegna un minimo di impostazione e movimenti.
 
serena ha detto:
Secondo voi si può imparare a sciare da soli quando si è adulti o è sempre necessario il supporto di un istruttore?
Forse solo se vivi in montagna e ci vai tutti i giorni con qualche amico puoi imparare a scendere in qualche modo.
Ma io lo sconsiglio vivamente ...
 
Se non si è masochisti alla stato puro da soli soli la vedo un po dura ...
Se non con un maestro da subito, almeno un qualcuno che sappia sciare per avere qualche nozione base al fine di muovere i primi passi senza andarsi a devastare :D ... per quello c'è sempre tempo :D :wink:
 
Da adulti: x le donne No, x gli uomini (a volte) Si

PS1: imparare a sciare "decentemente"
PS2: nessuna discriminazione, pura constatazione
 

.

Secondo me è fondamentale...sopratutto quando sei su un paio di tavole che accelerano sempre di più e tu non sai come fermarle....Rischi di farti male sul serio...mentre, se si fossero prese due ore di lezione magari non sarebbe successo nulla. Non sto dicendo che bastano due ore con il maestro per imparare a sciare ehhh..tutt'altro. Penso anche che sia una forma di rispetto nei propri confronti e nei confronti di coloro che ti sciano attorno sulla pista
 
quoto quanto sopra
rischi di farti male
rischi di fare delmale agli altri
non ti diverti

qualcuno che ti spieghi almeno un po' ci vuole
 
Maestro sempre: ti da l'impostazione e la tecnica.
Secondo me, inoltre, è meglio anche un tagliando ogni tanto (che non faccio neanche io :oops: :oops: ) per correggere le "brutte abitudini" che si prendono sciando da soli.
 
io ho imparato da solo con lo snowboard ma è più facile.

con gli sci... ci sono salito alle elementari col maestro e col maestro ho fatto fino alle medie (tanto pagava il comune :roll: ) nei corsi organizzati a scuola.... 3 volte alla settimana per tutto l'inverno.

personalmente credo che il maestro più che far imparare prima... corregge gli errori che poi ci si porta avanti per anni.

da bambini più che la tecnica conta non aver paura e prendere la necessaria sensibilità sotto i piedi.... divertendosi.

da adulti o comunque adolescenti il maestro è assolutamente essenziale per imparare se si è a zero.
 
Se non hai mai messo gli sci sicuramente è ESSENZIALE tu prenda lezioni con un maestro, non solo per la salvezza tua e di noi altri.. :wink: , ma anche perchè in età adulta è da pazzi e rischi magari di prendere paura e di non sciare più!!
Per quanto riguarda il farti insegnare da qualcuno che scia già, secondo me è sbagliato perchè come in tutte le cose anche quello che scia bene non ti sa insegnare l'impostazione e la tecnica che ti dà un maestro...e poi se il maestro lo scegli bene le lezioni diventano moooooooooooolto piacevoli :lol: :lol: !
 
Ed ora mi aggiungo io con il mio dubbio amletico: Io ho iniziato a sciare la passata stagione e fino a fine aprile ho preso ogni week lezioni. (vi lascio immaginare quanto ho speso..mi sono dissanguata....). Per la stagione imminente vorrei cavarmela da sola, approfondendo e mettendo bene in pratica tutte le nozioni che mi sono state insegnate. Cosa ne pensate?
 
quoto in toto tutti e sottoscrivo anche!!!
La cosa più importante è NON farsi male; iniziando da soli si rischia mooooooolto di più...............................
se vieni a Roccaraso un'oretta te la dedico :wink:
 
Blackeagle... ah, bravo, giusto il tempo di una sveltina? :D :D

Per Dao, come fai a sapere che è di Roma, la conosci? Cmq diamolo per buono.. ma vedo anche stefy!!!, lei invece è di Milano e respira anche lei, vero? :sbavsbav: :sbavsbav: :lol: :lol:

Cmq all'inizio consiglierei di andare a lezione, poi stop! Mica si deve passare la vita col maestro/a per quanto figo/a.....io gli anni scorsi per 15-20 euro l'ora facevo lezione a singoli o piccoli gruppi con miglioramenti veramente notevoli, tanto che son rimasti tutti soddisfattissimi.. con questo voglio dire solo che se anche non ti prendi il maestro, ma vai con qualcuno che sa sciare e che ha voglia di sbattersi un po' per insegnarti i risultati arrivano sicuri!L'importante è che volgia veramente insegnarti e non farti vedere solo quant'e' bravo.. piste facili, andare con calma, ect ect, quindi di solito il proprio ragazzo è da escludere..

Cmq per concludere io i miglioramenti maggiori in tecnica gli ho fatti gli ultimi due anni col freestyle imparando da solo, per cui ad averne voglia imparare da soli è sicuramente possibile, anche se sicuramente più lungo..
 
Top