Pellicola "salva topsheet" scollata

francis1

Well-known member
Un mio Bent Chetler è ridotto così.........

IMG_1564.jpg

Ho letto in un'altra discussione che un utente aveva acquistato una colla epossidica.......

Che colle si usano di solito per queste riparazioni?
 
Quella non è una pellicola.
. È proprio il top sheet. Resina epossidica. Spalmare bene e trovare il modo poi di mettere il tutto sotto pressione. Comunque l'assenza del top sheet non influenza lo sci.

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk
 
Ah....io ero convinto che il topsheet fosse lo strato al di sotto della pellicola......però in effetti se si chiama "top" è perchè sta sopra al resto....:D

Ma quando scrivi "resina epossidica", intendi che il materiale di cui è fatto il topsheet è resina epossidica, o che devo usare della resina epossidica per reincollarlo?
 
i top sheets possono essere di vari materiali.. spesso sono in nylon. sotto al topsheet in genere c'è la fibra di vetro, sotto ancora il core.

puoi provare con questa

2b5fa9dabe22a98d131659f07ce80314.jpg


mixi bene in un bicchiere di carta (occhio alla plastica sottile, la reazione è esotermica) spalmi col pennello sulle due superfici pulite (no solventi) e riattacchi.

per mettere in pressione io userei due volumi tipo pagine gialle.. belli flessibili e spessi. bloccati con dei morsetti uno sopra ed uno sotto lo sci. Usa un bel po' di morsetti per cercare di uniformare la pressione su tutta la superficie scollata.

ovviamente va protetta la base e le lamine (scotch carta e nastro isolante)


unico problema della resina che ti ho indicato è che ha un pot life abbastanza breve
 
i top sheets possono essere di vari materiali.. spesso sono in nylon. sotto al topsheet in genere c'è la fibra di vetro, sotto ancora il core.

puoi provare con questa

2b5fa9dabe22a98d131659f07ce80314.jpg


mixi bene in un bicchiere di carta (occhio alla plastica sottile, la reazione è esotermica) spalmi col pennello sulle due superfici pulite (no solventi) e riattacchi.

per mettere in pressione io userei due volumi tipo pagine gialle.. belli flessibili e spessi. bloccati con dei morsetti uno sopra ed uno sotto lo sci. Usa un bel po' di morsetti per cercare di uniformare la pressione su tutta la superficie scollata.

ovviamente va protetta la base e le lamine (scotch carta e nastro isolante)


unico problema della resina che ti ho indicato è che ha un pot life abbastanza breve


Puoi quantificare spannometricamente il pot life abbastanza breve?
 

.

Ultima modifica:
Puoi quantificare spannometricamente il pot life abbastanza breve?


mi pare sui 10 minuti, ma potrei sbagliare.. comunque sulla confezione c'è scritto

questa di sicuro va meglio, ma non la trovi alla brico

HP Textiles - 400g Epoxi-Laminierharz System (mittelviskos) HP-E45KL-400




comunque mi pare strana come delaminazione... ma sotto il top sheet si vede la fibra di vetro? Il bent chetler ha metallo nel sandwich? E' strano che sia rimasta tutta la grafica sulla parte sotto.. probabilmente è un problema della stampa sul top sheet (inchiostri che non legano).... fosse uno sci home made, a vederlo così, parrebbe che il top sheet sia stato messo al contrario. Ma dubito che in atomic possano fare una cappella simile (magari i cinesi peròHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI)
 
Non sono un grande esperto, ma se la funzione di quel foglio é solo protettiva perché non rivestire lo sci con le pellicole usate nel car wrapping? Costano poco e sono facili da mettere, e quando é troppo rigata basta cambiarla...
 
mi pare sui 10 minuti, ma potrei sbagliare.. comunque sulla confezione c'è scritto

questa di sicuro va meglio, ma non la trovi alla brico

HP Textiles - 400g Epoxi-Laminierharz System (mittelviskos) HP-E45KL-400




comunque mi pare strana come delaminazione... ma sotto il top sheet si vede la fibra di vetro? Il bent chetler ha metallo nel sandwich? E' strano che sia rimasta tutta la grafica sulla parte sotto.. probabilmente è un problema della stampa sul top sheet (inchiostri che non legano).... fosse uno sci home made, a vederlo così, parrebbe che il top sheet sia stato messo al contrario. Ma dubito che in atomic possano fare una cappella simile (magari i cinesi peròHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI)

Appena arrivo a casa controllo e almeno fornisco delle risposte certe alle tue domande....

Intanto grazie mille...... :HIP
 
Ciao Frens... minkia:shock::shock: come hai fatto?? a me è successo anni fa sulla coda dello sci da mazzinga..
ad ogni modo in bocca al lupo per la riparazione...:HIP









...però mi metto in coda per quello sano :TTTT
 
Ciao Frens... minkia:shock::shock: come hai fatto?? a me è successo anni fa sulla coda dello sci da mazzinga..
ad ogni modo in bocca al lupo per la riparazione...:HIP









...però mi metto in coda per quello sano :TTTT

No no, non vendo niente.....amo troppo questo sci..... :D

Ha iniziato a scollarsi leggermente l'inverno scorso, e ho riparato con attack, ma in non molto tempo ha ricominciato ad aprirsi.....il colpo di grazia me l'ha dato un genio a febbraio che ha pensato bene di fare la frenata per fermarsi giusto sulle mie code e mi ha tirato su mezzo topsheet..... :skifrusta:

Tu come avevi risolto?
 
No no, non vendo niente.....amo troppo questo sci..... :D

Ha iniziato a scollarsi leggermente l'inverno scorso, e ho riparato con attack, ma in non molto tempo ha ricominciato ad aprirsi.....il colpo di grazia me l'ha dato un genio a febbraio che ha pensato bene di fare la frenata per fermarsi giusto sulle mie code e mi ha tirato su mezzo topsheet..... :skifrusta:

Tu come avevi risolto?

l'ho messo in cantina e ho usato l'altro...
:DDD :DDD :DDD

anche perchè a me si è aperto quasi al centro dello spessore e non solo alla pellicola..
 
anche io ho la stessa serie di bent e mi si è alzato leggermente in punta, per ora ho tamponato con attak finche va avanti cosi bene, poi provero con un po di resina epo..... oppure lo appendo in sala e mi prendo il modello dell'annp prossimo che graficamente dovrebbe essere una bomba incredibileeeeeeee:CICCIO:CICCIO
 
Ah ma allora è un problema comune a tutta la serie......:straincazzato:

Per esperienza personale, con l'attak risolvi temporaneamente, perchè dopo poco ricomincia a scollarsi.....

Per l'anno prossimo ho già in programma i Kuro (sperando che tolgano il titanal).....quindi i Bent devono durare ancora qualche stagione..... :Y
 
francis...
ho avuto un problema simile su obseth...
ti consiglio una colla tipo araldite b componente...
ho visto in ferramenta che la Saratoga la fa anche lei ora...
spalmi e pressi con morsetti...
occhio che tutto quello c'è incolla...incolla non come l'attack...
pensa che alla same usano una resina simile per incollare alcune parti nei motori...
a seguito di prove a trazione hanno visto che la colla non cede ma si strappa il ferro....
quindi occhio ad eventuali fuoriuscite sui bordi...
 
Top