Domanda sulle esclusioni delle assicurazioni sci

ddski

Well-known member
Quasi tutte escludono la copertura in caso di pratiche: Freeride, freestyle, sci fuori dalle piste innevate e/o tracciati ufficiali dei comprensori sciistici.

Mi chiedo: se nella cartina una pista e' indicata come "gialla" (Svizzera) pista non battuta e controllata, oppure il Canalone di Madesimo o il Teodulo, Spazzatura a Cervinia... vale l'assicurazione o no?

Grazie.
 
La Multisport ti copre, anche in fuoripista, le esclusioni sono per divieti precisi (ad esempio per alto pericolo slavine) e sopra i 6000 metri.
nessuna limitazione a freestyle in park o backcountry
 
Parliamo di infortuni o rct ? Di polizze tradizionali o "pacchetti" dedicati ?
 
Sto cercando di capire se mi conviene prendere la Multirischi Neve convenzionata Uisp oppure Sci Sicuro con un altro sci club.... opure altro.
 
La Multisport ti copre, anche in fuoripista, le esclusioni sono per divieti precisi (ad esempio per alto pericolo slavine) e sopra i 6000 metri.
nessuna limitazione a freestyle in park o backcountry

io due anni fa ho fatto un po' di ricerca ed ho visto che tutte le assicurazioni sci classiche che includono rimborso prime spese mediche, indennizzo per invalidità permanente, rct sono tutte per sci in pista. L'unica che anch'io ho trovato comoda anche per il fuoripista è la Multisport. La comodità è che copre si può dire tutte le attività sportive :D
 

.

io due anni fa ho fatto un po' di ricerca ed ho visto che tutte le assicurazioni sci classiche che includono rimborso prime spese mediche, indennizzo per invalidità permanente, rct sono tutte per sci in pista. L'unica che anch'io ho trovato comoda anche per il fuoripista è la Multisport. La comodità è che copre si può dire tutte le attività sportive :D

OK. Pero' volevo capire se una "pista" come il Canalone a Madesimo veniva considerata pista o fuoripista dalle assicurazioni che coprono solo lo sci in pista.
 
Stai certo che se le assicurazioni possono NON pagare, non lo faranno.
Quasi tutte le assicurazioni private NON coprono lo sci fuoripista, tante nel contratto (me ne sono letti diversi) indicano esclusione per "sci estremo" che vuol dire tutto e niente, quindi lo prendo per un NON coperto.

La Multisport sì
 
Praticamente vale solo la Multisport? ;) Effetivamente fino alla stagione scorsa stavo sempre in pista... ma adesso tante volte no.
 
Lavoro da anni nel settore, attualmente la Compagnia di Assicurazioni per la quale opero , per quanto riguarda l'infortunio da rischi sportivi pone delle limitazioni. Per infortunio si intende evento dovuto a causa fortuita esterna e violenta, che produce lesioni ovvero alterazioni o guasti anatomici ad una qualsiasi parte del corpo, con esclusione delle alterazioni psichiche, obiettivamente constatabili ed accertabili quindi medicalmente, anche se materialmente non rilevabili, che hanno come conseguenza la morte, una invalidità permanente o una inabilitàtemporanea.
ART. 2.2 RISCHI SPORTIVI

La garanzia vale durante la pratica di ogni disciplinasportiva svolta a titolo non professionistico, fattesalve le seguenti limitazioni:

A) L’indennizzo è ridotto alla metà e sulla
garanzia Diaria per inabilità da infortunio,
se presente, la franchigia è elevata di
cinque giorni oltre a quelli pattuiti contrattualmente,
qualora l’infortunio si verifichi
durante la pratica di alpinismo oltre
il 5° grado della scala di valutazione della
difficoltà U.I.A.A. (Unione Internazionale
delle Associazioni Alpinistiche), sci-alpinismo
per i gradi di difficoltà O.S. (Ottimo
Sciatore) e O.S.A. (Ottimo Sciatore
Alpinista), immersioni subacquee con
autorespiratore (compresi i casi di embolia),
rafting o canoa o idrospeed in tratti
caratterizzati da rapide, judo, karate ed
arti marziali in genere, surf e kitesurf, calcio,
calcio a 5 (e simili), ciclismo, pallacanestro,
pallavolo, pallamano, rugby, sci in
generale compreso snowboard, hockey
(su ghiaccio, a rotelle e su prato), sport
equestri, football americano.
Relativamente alla garanzia Invalidità
Permanente questa viene sempre valutata
con riferimento alla tabella di cui al successivo
Art. 2.4 lettera A), anche se richiamate
le tabelle INAIL nella scheda di polizza.
B) La garanzia non vale comunque per gli
infortuni derivanti da:
• pratica di paracadutismo e sport aerei
in genere (deltaplani, ultraleggeri e
simili);
• pratica a titolo professionistico di sport
in genere;
• partecipazione a gare e/o prove motoristiche,
compresi i liberi accessi a circuiti;
• partecipazione a imprese di carattere
eccezionale (a titolo esemplificativo:
spedizioni esplorative o artiche, himalayane, andine, regate oceaniche, sci
estremo);
• pratica di pugilato, speleologia, salto
dal trampolino con sci, sci di velocità,
sci acrobatico, idroscì, bob-slittino-skeleton
praticati su pista, alpinismo o
free climbing, in solitaria o in territorio
extra-europeo. Per alpinismo / free climbing
in solitaria si intende la progressione su
roccia e/o ghiaccio senza l’assicurazione
garantita da un compagno di cordata. Non si
considerano “in solitaria” le escursioni,
comunque compiute, sino al livello E.E.A.
(Escursionisti Esperti con Attrezzatura) compreso
della Scala delle Difficoltà
Escursionistiche.

 
Ultima modifica:
Quindi le cifre di indennizzo pubblicizzate le prendo solo se gioco a badmington con mia figlia e mi faccio un graffio sul ginocchio? Mamma mia... tutto escluso.
 
Ultima modifica:
qualche link per la "multisport" di cui parlate?
copre anche danni a terzi?
scusate l'ignoranza in materia, ma a me il buocratese che usano per fregarci legalmente risulta proprio difficile :(
 
Quasi tutte escludono la copertura in caso di pratiche: Freeride, freestyle, sci fuori dalle piste innevate e/o tracciati ufficiali dei comprensori sciistici.

Mi chiedo: se nella cartina una pista e' indicata come "gialla" (Svizzera) pista non battuta e controllata, oppure il Canalone di Madesimo o il Teodulo, Spazzatura a Cervinia... vale l'assicurazione o no?

Grazie.

confermo quanto detto da Altri, l'anno scorso ho passato 1 settimana a leggermi tutte le clausole delle più note assic e l'unica che mi ricordo avesse disponibilità a risarcire anche fuori pista era la Multisport della 24assistance; che abbiamo sottoscritto.
L'unica cosa, se la fai, è che devi leggere bene come si conteggiano i giorni di copertura, ricordo c'era un inghippo e l'abbiamo evitato leggendo con cura le clausole......stacci attento, ciao
 
Ciao, io la multisport l'ho disdetta, incidente in pista, polizia che sul loro modulo indica l'incidente (problema muscolare), testimoni dei maestri di sci.
Non sono andato al pronto soccroso ma direttamente da un ortopedico (in ospedale), fatta ecografia e prognosi di 15 giorni (reali 30 prima di rimnettere gli sci).
Rimborso ricevuto per stagionale e affitto materiali = 0
Manca la carta del pronto soccroso e scrivono che potrei essermi fatto male anche in altro modo..., per cui rifiutano la richiesta di rimborso.
Attenzione a fare questa polizza.....

ciao
Zione
 
Ciao, io la multisport l'ho disdetta, incidente in pista, polizia che sul loro modulo indica l'incidente (problema muscolare), testimoni dei maestri di sci.
Non sono andato al pronto soccroso ma direttamente da un ortopedico (in ospedale), fatta ecografia e prognosi di 15 giorni (reali 30 prima di rimnettere gli sci).
Rimborso ricevuto per stagionale e affitto materiali = 0
Manca la carta del pronto soccroso e scrivono che potrei essermi fatto male anche in altro modo..., per cui rifiutano la richiesta di rimborso.
Attenzione a fare questa polizza.....

ciao
Zione

Dal loro sito:

"Cosa devo fare in caso di incidente o infortunio sulle piste da sci?

È sempre necessario richiedere l'intervento, nel luogo di accadimento del sinistro, del*SERVIZIO DI SOCCORSO SULLE PISTE*al quale devi segnalare di essere in possesso della polizza assicurativa Multisport. è sufficiente mostrare al servizio di soccorso sulle piste lo skipass contenente la conferma dell'acquisto dell'assicurazione Multisport per mostrare di essere assicurato.*"

Quindi non avevi chiamato il soccorso?
 
Top