Bimbo al primo approccio con gli sci

luka75

Well-known member
Come scritto in un altro post sulle attrezzature quest'anno il mio piccolo di 3 anni e mezzo tenterà il primo approccio con lo sci (se si eccettua qualche "giretto" con gli scietti di decathlon lo scorso inverno).

Sicuramente prenderò un/a maestro/a perchè penso che sia fondamentale partire con un professionista e non con un papà pieno di desideri e con poche capacità didattiche.

Detto ciò però dal momento che non ho una macchina produci banconote in cantina capiterà di stare io con lui sulla neve: al di là di mettergli io gli sci e farlo "camminare" in piano con gli sci (cosa che probabilmente lo annoierebbe dopo 10 minuti) cosa mi posso inventare per fare qualcosa di divertente ma anche utile o propedeutico x insegnare qualcosa?

Chiaramente mi rivolgo principalmente ai maestri o a chi ha esperienze dirette.

Altra cosa: è un pò di pomeriggi che il piccolo sta in fissa e rientrato da scuola a casa mi chiede di mettere gli sci: c'è qualcosa che mi posso inventare sempre per farlo giocare? Ieri gli ho messo una sedia in sala e l'ho fatto giocare alla "seggiovia"... ma non so che inventarmi! :)
 
Come scritto in un altro post sulle attrezzature quest'anno il mio piccolo di 3 anni e mezzo tenterà il primo approccio con lo sci (se si eccettua qualche "giretto" con gli scietti di decathlon lo scorso inverno).

Sicuramente prenderò un/a maestro/a perchè penso che sia fondamentale partire con un professionista e non con un papà pieno di desideri e con poche capacità didattiche.

Detto ciò però dal momento che non ho una macchina produci banconote in cantina capiterà di stare io con lui sulla neve: al di là di mettergli io gli sci e farlo "camminare" in piano con gli sci (cosa che probabilmente lo annoierebbe dopo 10 minuti) cosa mi posso inventare per fare qualcosa di divertente ma anche utile o propedeutico x insegnare qualcosa?

Chiaramente mi rivolgo principalmente ai maestri o a chi ha esperienze dirette.

Altra cosa: è un pò di pomeriggi che il piccolo sta in fissa e rientrato da scuola a casa mi chiede di mettere gli sci: c'è qualcosa che mi posso inventare sempre per farlo giocare? Ieri gli ho messo una sedia in sala e l'ho fatto giocare alla "seggiovia"... ma non so che inventarmi! :)

ciao
cerca di fargli fare almeno 4/6 orette di maestro, distribuite su più giorni, meglio non più di un ora al giorno!

quando poi lo avrai in consegna tu non dirgli nulla...se non gli ordini che concernono la sua sicurezza.
quello che puoi dire è: fermo, vieni, rallenta, seguimi. STOP non ti serve altro.

il come raggiungere tali obiettivi gli e lo avrà già insegnato il maestro.

come giochi ora???
trova un prato e mettigli gli sci dello scorso anno addosso..fallo camminare, cadere, rialzarsi ecc...
gli sci non si rovinano e lui sarebbe felicissimo!
anche qui non spiegarli che fare...digli semplicemente seguimi ecc, lascia che sia il suo ingegno (chiaro qualche piccolo aiuto ci sta) a fargli muovere i primi passi!
 
ciao
cerca di fargli fare almeno 4/6 orette di maestro, distribuite su più giorni, meglio non più di un ora al giorno!

quando poi lo avrai in consegna tu non dirgli nulla...se non gli ordini che concernono la sua sicurezza.
quello che puoi dire è: fermo, vieni, rallenta, seguimi. STOP non ti serve altro.

il come raggiungere tali obiettivi gli e lo avrà già insegnato il maestro.

come giochi ora???
trova un prato e mettigli gli sci dello scorso anno addosso..fallo camminare, cadere, rialzarsi ecc...
gli sci non si rovinano e lui sarebbe felicissimo!
anche qui non spiegarli che fare...digli semplicemente seguimi ecc, lascia che sia il suo ingegno (chiaro qualche piccolo aiuto ci sta) a fargli muovere i primi passi!

Grazie Baldax... lo stavo facendo giocare in casa, perchè al momento ha solo gli scietti di decathlon (quelli che si "legano" sulle scarpe)... ma avendo a casa un giardino mi pare un'ottima idea...

Nel post che suggeriva c'era una maestra (Chris) che suggeriva questi elementi:

1- insegnare al bimbo a camminare con gli sci e spostarsi da solo (mica con il maestro/papà che lo spinge da dietro)

2- insegnare al bimbo ad alzarsi da solo, prima con uno sci solo, poi due. prima in piano e poi su una pendenza. in modo che prima impara a calibrare lo sforzo e poi a farlo nella situazione reale - pendenza e 2 sci

3- insegnare al bimbo a fare la scaletta, prima in piano, con uno sci, con i 2 sci e poi in pendenza....

4- insegnare lo spazzaneve in piano....in modo che prima prende padronanza della postura e di come farlo da solo e poi lo mettiamo con le difficoltà della pendenza + velocita......[se le difficoltà sono troppe....e certo che ci devo mettere le puntine, ma perchè non lo si mette nelle condizioni di imparare]

Chiaramente escludendo le pendenze ma sempre sul prato in piano può aver senso tentare con questi punti?
 
Quello che puoi fare sarà:
Fargli Indossare gli sciettini, quelli che hai anche subito entrambi!! Sarà lui a camminare nn credo stara li impalato! Sarà lui a cadere, quindi proverà ad alzarsi!!

Praticamente dovrai solo fargli calzare gli sci!!

Spazzaneve devi solo dirgli ,e lo farai tipo gioco Sacchi pieni sacchi vuoti, di mettere gli sci a fetta di pizza o a patatine!! Prima volta fagli vedere la diff tra le due posizioni!!

Anche se farà uno schifo tu nn preoccuparti!! È piccolo!! Quel che conta è che provi ad aprire le code e richiudere
 

.

Quello che puoi fare sarà:
Fargli Indossare gli sciettini, quelli che hai anche subito entrambi!! Sarà lui a camminare nn credo stara li impalato! Sarà lui a cadere, quindi proverà ad alzarsi!!

Praticamente dovrai solo fargli calzare gli sci!!

Spazzaneve devi solo dirgli ,e lo farai tipo gioco Sacchi pieni sacchi vuoti, di mettere gli sci a fetta di pizza o a patatine!! Prima volta fagli vedere la diff tra le due posizioni!!

Anche se farà uno schifo tu nn preoccuparti!! È piccolo!! Quel che conta è che provi ad aprire le code e richiudere

Si si... quello che fa già ora... cammina, si gira si rigira... gli ho solo detto di stare attento a non incrociare gli sci (aveva visto un video su youtube in cui un bimbo incrocia gli sci e cade e si era divertito molto...

Il punto è che chiaramente solo a camminarci senza stimolarlo con qualche gioco dopo qualche minuto si stufa...

Cmq sono i primi approcci... già che me lo chiede! :)
 
Dalla mia esperienza dell'anno scorso con mia figlia, il rischio di incrociare le punte non c'è: il difficile è fargliele avvicinare ;)
 
Io non sono un maestro quindi consigli tecnici non so dartene. posso solo dirti la mia esperienza. x me la cosa fondamentale x far innamorare i bimbi dello sci e lasciare semplicementi che essi possano letteralmente copiare i genitori. mi spiego, mia figlia non aveva mai chiesto di sciare e' una bimba mooolto prudente e non brilla certamente x doti atletiche. ama disegnare guardare libri e poco lo sport in genere. quando ha visto me e mia moglie che amiamo lo sci ci ha semplicemente seguito...per sentirsi parte di questo. ha voluto fare come mamma e papa'. ha respirato la nostra passione e adesso anche lei ama sciare
Non nego che all' inizio, nonostante ci seguisse con gli sci di plastica non voleva andare a lezione. poi individuata la giusta maestra che ha saputo coinvolgerla tutto e' migliorato. ammetto che le prime 4-5 lezioni la lasciavo alla maestra che piangeva (come quando la lasciavo i primi giorni allo asilo) ma poi tornava felicissima e ci chiedeva di sciare ancora con lei mostrandoci cosa aveva imparando facendo la capofila lungopista. Deve capire che sciare e' come andare a scuola, mangiare, dormire..insomma una cosa della vita come le altre. vedrai che anche se non diventera' una campionessa imparera' a divertirsi cosi potrai realizzare quello che de desiderano tutti i papa' sciatori...ossia sciare tutti insieme in famiglia in serenita'
ciao e sii paziente e fiducioso
 
Se sai sciare discretamente,nel senso che vai dappertutto in pista,armati di santa pazienza per un'oretta al max x die e fagli imparare tu come si "scivola" sul classico campetto scuola che troverai un po' dappertutto.
Le prime 3 -4volte faticherai un po' nello stargli davanti procedendo a marcia indietro mentre lui avanzera di fronte a te.
Per comodità puoi usare le famose puntine o se hai voglia di sbatterti un attimo pieghi la schiena e gli tieni le punte degli sci unite mentre gli spieghi di allargare le code ognivolta che deve fermarsi o rallentare.
E' più facile a farsi che a dirsi.

I maestri lasciali a quelli che vanno a fare shopping o stanno in baita al caldo

In bocca al lupo :PPINK
 
se posso darti un consiglio, non soppravvalutare le sue capacità...è una cosa che sembra banale ma valutare in modo oggettivo cosa un figlio sia o non sia capace di fare non è poi così facile. magari segui le sue lezioni (a distanza e senza farti vedere) così ti renderai conto di cosa può fare da solo e continua farglielo fare. I piccoli giochi, che ad un adulto possono sembrare noiosi e stupidi, in genere piacciono molto ai bambini.
come diceva baldax fallo esercitare a mettere gli sci a forma di pizza e di patatine, quando sarà in grado di fare un minimo di spazzaneve cerca di fallo frenare/rallentare/accelelare dicendo semaforo rosso/giallo/verde. dagli sempre poche informazioni e ripetile più volte spiegando con il corpo più che con le parole. se si stanca non insistere. divertiti con lui!
 
Grazie ragazzi segno ogni vostro suggerimento come prezioso.
Oggi li ha voluti rimettere e poi ha voluto "prendere l'ovovia" che era il divano 😄
Un po' sto rosicando nel dover aspettare ancora quasi 2 mesi per portarlo!
Sarebbe stato ottimo sfruttare l'inerzia positiva...
 
Grazie ragazzi segno ogni vostro suggerimento come prezioso.
Oggi li ha voluti rimettere e poi ha voluto "prendere l'ovovia" che era il divano 
Un po' sto rosicando nel dover aspettare ancora quasi 2 mesi per portarlo!
Sarebbe stato ottimo sfruttare l'inerzia positiva...

Perchè aspettare?
Portalo a Stubai al corso della Jam Session
:TTTT
 
Perchè aspettare?
Portalo a Stubai al corso della Jam Session
:TTTT

Magari! Lo volevamo fare io e mia moglie come lo scorso anno... Ma quest'anno non abbiamo i nonni baby sitter disponibili... E temo che alla jam session non prendano bimbi così piccoli...

Ma appena cresce... 😄😄😄
 
Se sai sciare discretamente,nel senso che vai dappertutto in pista,armati di santa pazienza per un'oretta al max x die e fagli imparare tu come si "scivola" sul classico campetto scuola che troverai un po' dappertutto.
Le prime 3 -4volte faticherai un po' nello stargli davanti procedendo a marcia indietro mentre lui avanzera di fronte a te.
Per comodità puoi usare le famose puntine o se hai voglia di sbatterti un attimo pieghi la schiena e gli tieni le punte degli sci unite mentre gli spieghi di allargare le code ognivolta che deve fermarsi o rallentare.
E' più facile a farsi che a dirsi.

I maestri lasciali a quelli che vanno a fare shopping o stanno in baita al caldo

In bocca al lupo :PPINK

Non sono per nulla d'accordo. Con il maestro i bambini ci mettono un impegno che non metterebbero mai con un genitore. Già solo fra quando sciava con me e quando sciava con mia moglie c'era una differenza abissale. Poi per carità si impara comunque (io non ho mai avuto il maestro da bambino) ma l'efficacia del maestro secondo me è innegabile, forse a quell'età più di tutte
 
Top