indecisione tra dynafit manaslu e gran teton

Edo139

sensa cugnisiun
ciao a tutti
quest'anno sono riuscito a farmi sostituire i mustagh ata sl perchè si era scollata la soletta e cosi ho deciso di provare a cambiare sci
ero indeciso tra i manaslu e i gran teton ma riguardo questi ultimi non conosco nessuno che ce li abbia.
sui mustagh ata avevo gli attacchini dynafit normali con ski stopper, mentre adesso sono passato a quelli super leggeri rossi quindi ho pensato che il peso che ho risparmiato lo spendo sugli sci un po' piu larghi
sono uno ski alper da 50.000 mt di dislivello all'anno, quindi gli sci gli uso parecchio, e mi piace soprattutto la discesa, dove non sono un califfo... conosco parecchie guide che usano i manaslu per lavoro e sono contentissime, però mi ispirano molto le larghezze generose del gran teton, ma non vorrei esagerare avendo poi uno sci ingestibile su traversi e salite ripido-ghiacciate.
mi sapreste dare un consiglio-esperienza????
grazie :)
 
Io ho uno sci molto simile per dimensioni e peso (Volkl Nunataq).....non ho trovato grossi problemi su traversi ecc.....calcolando anche che tu sei uno scialpinista più esperto e più avvezzo alla salita di me, non credo che dovresti avere grossi problemi....in fondo non è un bestione da 130 mm con rocker tali da farti appoggiare effettivamente lo sci a terra per 60 cm......e calcola anche che sono Dynafit: non saranno mai "per definizione" sci ingestibili in salita.....
Io sono uno skialper diverso da te però: 50.000 mt di dislivello non li faccio certo in una stagione.....però se anche tu sei uno che vuole godere in discesa, IMHO devi stare su un over 100 mm......
 
Io ho uno sci molto simile per dimensioni e peso (Volkl Nunataq).....non ho trovato grossi problemi su traversi ecc.....calcolando anche che tu sei uno scialpinista più esperto e più avvezzo alla salita di me, non credo che dovresti avere grossi problemi....in fondo non è un bestione da 130 mm con rocker tali da farti appoggiare effettivamente lo sci a terra per 60 cm......e calcola anche che sono Dynafit: non saranno mai "per definizione" sci ingestibili in salita.....
Io sono uno skialper diverso da te però: 50.000 mt di dislivello non li faccio certo in una stagione.....però se anche tu sei uno che vuole godere in discesa, IMHO devi stare su un over 100 mm......

grande fratello:TRUZZ:
è che non vorrei fare troppo lo sborone, anche perchè lo sci largo da free ride ce l'ho gia (k2 sidestash)
quindi tu mi consigli il gran teton con 106 sotto al piede?
 
grande fratello:TRUZZ:
è che non vorrei fare troppo lo sborone, anche perchè lo sci largo da free ride ce l'ho gia (k2 sidestash)
quindi tu mi consigli il gran teton con 106 sotto al piede?

Dipende molto da cosa fai di solito.....se fai salite lunghe e difficili potrebbe essere una rottura.....portare un 106, per quanto abbastanza leggero, per magari 4 ore di salita con continui traversi o passaggi ripidi non è la cosa più comoda del mondo......
Poi per carità ho visto gente pellare i Kuro, quindi......
Io posso parlare solo per la mia esperienza, che dal punto di vista della salita è diversa dalla tua.....io faccio salite di massimo un paio d'ore e tendenzialmente tento di non fare salite che richiedano una preparazione scialpinistica (intesa sia come tecnica che come allenamento) presumibilmente paragonabile alla tua.....
Forse meglio aspettare i consigli di skialper più simili a te.....anche se cmq credo che il gran teton non sia per niente uno sci ingestibile in salita......conoscendo Dynafit, la larghezza concede discese goduriose ma mantenendo un'ottima "portabilità" in salita.....
 
ho appena fatto i calcoli:
i miei vecchi mustgh ata + attacco: 1676 gr
manaslu + attacco nuovo: 1535 gr
grand teton + attacco: 1855 gr

quindi, o volo in salita con 141 gr in meno e cmq in disceso mi diverto o arranco un po' con 179 gr in più(non credo di accorgermene poi cosi tanto) ma in discesa che ci sia crosta pappa o "erba" mi sciallo da paura:Y
 

.

Dipende molto da cosa fai di solito.....se fai salite lunghe e difficili potrebbe essere una rottura.....portare un 106, per quanto abbastanza leggero, per magari 4 ore di salita con continui traversi o passaggi ripidi non è la cosa più comoda del mondo......
Poi per carità ho visto gente pellare i Kuro, quindi......
Io posso parlare solo per la mia esperienza, che dal punto di vista della salita è diversa dalla tua.....io faccio salite di massimo un paio d'ore e tendenzialmente tento di non fare salite che richiedano una preparazione scialpinistica (intesa sia come tecnica che come allenamento) presumibilmente paragonabile alla tua.....
Forse meglio aspettare i consigli di skialper più simili a te.....anche se cmq credo che il gran teton non sia per niente uno sci ingestibile in salita......conoscendo Dynafit, la larghezza concede discese goduriose ma mantenendo un'ottima "portabilità" in salita.....

è quello che mi frena un po' perche oltre tutto adesso ho 178 cm e coi gran teton dovrei prendere i 182 cm, quindi nelle inversioni non il massimo e contando che faccio gite spesso da 2000mt e mi piace anche pure correre....
che indecisione:PAAU
 
ho appena fatto i calcoli:
i miei vecchi mustgh ata + attacco: 1676 gr
manaslu + attacco nuovo: 1535 gr
grand teton + attacco: 1855 gr

quindi, o volo in salita con 141 gr in meno e cmq in disceso mi diverto o arranco un po' con 179 gr in più(non credo di accorgermene poi cosi tanto) ma in discesa che ci sia crosta pappa o "erba" mi sciallo da paura:Y

sisi più che una questione di peso (assolutamente contenuto: 1.8 kg per sci+attacco.....) IMHO è più un problema di gestione della larghezza nei passaggi ostici (ripido con frequenti inversioni, traversi ecc)....se fai giri in cui sono più i passaggi ostici di quelli "tranquilli", potrebbe essere una scocciatura lo sci più largo......anche se, ripeto, sei in un range di larghezza che non dovrebbe farti impazzire più di tanto.....
 
è quello che mi frena un po' perche oltre tutto adesso ho 178 cm e coi gran teton dovrei prendere i 182 cm, quindi nelle inversioni non il massimo e contando che faccio gite spesso da 2000mt e mi piace anche pure correre....
che indecisione:PAAU

Beh questo chiarisce.....per gite da 2000 mt, da fare anche correndo, uno sci over 100 non è la scelta migliore IMHO......tra i 2 sci, il manaslu a questo punto credo sia la scelta migliore.....è un 95 mm, quindi ti consente cmq una discesa divertente, cosa che con gli stecchini da 80 mm o meno delle tutine ti sogni......
 
oppure prendo i nuovi cho oyo che con attacchi pesano 1265 gr!!!!!!!
in discesa avrei comunque 88 sotto al piede come i miei precedenti mustagh ata ma in salita andrei su come fulmine:TTTT
e risolverei tutti i problemi di inversioni e via dicendo
che vita difficile....
 
Eh beh ma se cambi le carte in tavola....... :D
Se vuoi godere in discesa un 88 mm.......boh....tolte alcune condizioni di neve, nelle quali un 88 è sufficiente per divertirsi, non aspettarti discese epiche......
 
Edo posta le tue domande nella sezione "materiali e attrezzatura freeski" che sicuramente è più visibile dagli utenti più ferrati nella materia......
Qui si perde nelle tante discussioni su sci & C. da pista.......
 
I Manaslu quest'inverno ce li avevano parecchi allievi al corso SA1 avanzato (per noi la "seconda" (per darti un'idea del livello tecnico) e in salita li portavano discretamente. Insomma, non si facevano aspettare, considerato il livello di gita di un SA1 avanzato...
In discesa non erano dei grandi sciatori quindi il risultato era quello che era, però...

A me non ispira e ti spiego perché.
Non è uno sci veramente largo ma non è uno sci da gita "alpinistica", insomma né pane né pesce.
Inoltre mi sembra troppo fragile (alla mia guida di fiducia sono esplose subito le lamine...). In effetti per contenere il peso le lamine sembrano fatte per la Barbie...

La qualità di un voelkl nanuq (per restare sulla stessa tipologia, larghezza, rocker...) mi sembra sostanzialmente migliore. Anche la struttura (per cui il limite prima della larghezza per l'uso alpinistico viene secondo me in parte superato).
Credo pesi di più.
Sono sicuro che costa di più (in effetti la diffusione del Manaslu all'SA1 deriva da offertone di negozio locale su pacchetto Manaslu attacchi pelli)
 
Top