Ponte dei Santi. Tanta voglia di (imparare a) sciare

mirkocoen

New member
Buongiorno a tutti,

tuta e sci appena comprati e tanta voglia di imparare al più presto quest'anno.

L'anno scorso sono andato a sciare due volte e da solo ho imparato le basi dello spazzaneve:shock:.

Pensavo di sfruttare i 3 giorni dei Santi più eventualmente il giovedi per il viaggio per andare a sciare e fare delle lezioni intensive con una scuola sci.

Il problema che non riesco a decidermi dove.

Leggendo sul forum e ricercando in internet ho trovato diverse possibilità, vi va di darmi la vostra opinione?

Premesso che abito a Lugano :

1- Cervinia , tre ore circa da casa, lezioni in italiano, dubbio su presenza pista blu aperte con abbastanza neve.
2- Stubai, neve sicura ,4 piste blu già aperte , mi rimane il dubbio della distanza perchè google maps mi calcola 4 ore , mentre via michelin più di 5 ore passando dalla Svizzera.
3-Saas fee , tre ore da casa, costo della giornaliera e delle lezioni molto più alto.
4-Stare a casa ed aspettare che nevichi nelle vicinanze (sigh sigh)

Grazie in anticipo a chi voglia rispondermi
 
Cervinia non ti devi preoccupare, al massimo fai l'internazionale e c'è una pista veramente piatta dove imparare, se no se dici che stubai ha già 4 blu aperte e hai anche il giovedì per il viaggio potresti provare... :KEV
 
Les deux Alpes credo sia uno dei migliori comprensori europei per lo sci estivo e sicuramente è il migliore per i principianti... La neve la trovi sicuro e circa l'85%
(se non il 90%) delle piste del ghiacciaio è per principianti, lo skipass non è così caro e forse è anche più adatto alle tue esigenze... :D
 

.

io ti direi di aspettare...
se venisse un po' di neve cervinia-zermatt mi sembra la soluzione più comoda per te...altrimenti punta sui ghiacciai austriaci
 
io ti direi di aspettare...
se venisse un po' di neve cervinia-zermatt mi sembra la soluzione più comoda per te...altrimenti punta sui ghiacciai austriaci

Stubai all'inizio era la prima scelta, Su cervinia la mia paura è di prenotare e poi non trovare abbastanza neve sulle piste facili.

Lo offerta delle 2alpes mi sembra la più accattivante al momento.
 
Cervinia solo lato italiano, senza se e senza ma. Non esiste nulla di meglio al mondo per i principianti
 
Cervinia solo lato italiano, senza se e senza ma. Non esiste nulla di meglio al mondo per i principianti

Beh..nel periodo dei santi occorre capire cosa sara' aperto....se fosse come l' anno scorso, per esempio, solo lato italiano non c'era nulla, e cmq la eventuale pista italiana aperta, forse potrebbe essere il primo tratto ventina cime bianche, che proprio da principainte non e' , almeno nella sua primissa parte e poi anche piu' sotto...
In assenza di ventina e/ o bontadini, occorre per forza andare in svizzera e sciare sul ghiacciaio, che puo' essere veramente difficile...per il vento e per il freddo...l' anno scorsp sul plateau tirava un bel vento e faceva un freddo cane, peraltro abbastanza probabile e normale ai primi di novembre a 3500 mt...se non si vuole prendere freddo, bisogna scendere al t.steg (effettivamente facile, fin troppo, una menata...) e poi usare la furgsattel, la seggiovia sei posti dal lato svizzero, ma anche questa serve una pista che, almeno nella prima parte non e' proprio da principiante...oltre al fatto che per arrivarci occorre fare l'internazionale con costi non da poco. Naturalmente tutto il discorso cambia se, da qui a fine ottobre, nevicasse bene e, quindi diventassero fruibili ed aperte le piste fino a plain maison, sopratutto l'asse bontadini-plain e' il paradiso del principiante...
 
ops scusate c'avevo in testa il Ponte dell'Immacolata. Hai ragione per i Santi è meglio vedere cosa è aperto
 
per quel periodo, a meno di clamorose nevicate, il ghiacciaio di le2alpes rimane l'opzione migliore. non scordiamoci che è il ghiacciaio europero sciabile piu grande
 
Top