Scarpone Skialp come scegliere tra 26 e 26.5?In generale meglio preciso e poi cede?

Leo16

New member
Ciao a tutti,
vi chiedo consiglio sull'acquisto di uno scarpone da skialp...BD quadrant.
premetto che non ho la possibilità di provarlo...lo prendo on-line ed è disponibile nelle due misure 26 e 26.5.
Allora ho letto su evo.com che la lunghezza dello scafo è la stessa per 26/26.5 con 300 mm di lunghezza,quindi cambierebbe solo la misura della scarpetta interna.
Ho letto molto sul forum forse i thread più importanti.ho letto anche il test fatto da Colonna e Calcamuggi in cui hanno provato la maggior parte degli scarponi presenti sul mercato che mi potrebbero interessare...
conclusione che i BD Quadrant sono per un piede "particolare" e che con scarpa Maestrale o altri non reggono il confronto.
Però da altre recensioni (guide americane e canadesi sicuramente di parte da un punto di vista commerciale) che ho letto ho capito che il quadrant potrebbe essere lo scarpone che fà per il mio piede a pianta larga e con una caviglia non snella.
Tuttavia anche qui nel forum ho letto di un ragazzo,che si è trovato benissimo con il BD.
Tra l'altro non sono da tutina, passo quest'anno all'attacchino, al momento dovrei aver chiara la differenza tra gli scarponi più touring o race rispetto a quelli orientati per la "discesa".
Il mio set è Diamir free ride plus con uno Scarpa Tornado Pro scarpetta intuition 26.5 e lunghezza scafo 26.5/27 da 307 mm.
Ho dei Salomon da pista 26 ,fatte 5-6 stagioni con cui non ho avuto grossi problemi.
Come scarpe a seconda dei modelli porto tra il 40-40.5-41.(quindi sono intorno al 26)
Con il Tornado mi sono trovato bene,ovviamente alle prime uscite non si percepisce che la scarpetta è la misura più piccola in base al range dello scafo..,cioè senti che tutta la scarpetta riempie lo scafo...dopo 4-5 di uscite sentivo la scarpetta formata sul piede, ora dopo 6 mesi di skialp ed ultima uscita il 23 giugno ho avuto la sensazione della scarpetta perfettamente comoda forse troppo e degli spazi vuoti dentro lo scafo, come se non fosse più riempito il volume dello scafo.
Il mio dubbio ora è prendo IL BD Quadrant con una scarpetta 26 e con buona termoformatura cede un pochino e con l'utilizzo migliora ulteriormente, o prendo direttamente la 26.5 rischiando che poi possa cedere e sentirla troppo comoda?Vi ricordo che da quello che ho letto lo scafo è lo stesso 300mm per 26 e 26.5.
Un saluto e grazie a tutti

Puoi aver letto decine di recensioni, ma il piede che deve stare comodo nello scarpone è il tuo e non quello di qualcun'altro.....
Personalmente non acquisterei mai uno scarpone senza metterci prima il piede dentro.....se ti arriva a casa lo scarpone e non riesci neanche a infilarlo dal male che ti fa??? Avresti solo buttato via tempo e denaro....
Vai nel negozio meglio fornito della tua zona e prova più modelli possibile.....

Ciao Leo
spero che non mal interpreterai quanto di seguito ma lo scarpone lo dovresti prima provare e poi eventualmente acquistarlo tramite internet ( azione che non approvo per questo prodotto - i negozianti fanno magazzino per vendere non per far provare ) , ogni modello di scarpa calza in modo differente specialmente se hai un piede non proprio standard .
Comunque per quanto sappia io tra la misura piena e la sua mezza misura cambia solo lo spessore della soletta almeno così mi è stato detto , le scarpette interne dovrebbero essere identiche ma aspettiamo delucidazioni dai più esperti .
Il mio consiglio è di prendere lo scarpone un pelo giusto sullo stretto ed aspettare che ceda , al peggio ci si può sempre appoggiare ad un bravo boot fitting per la sistemazione definitiva .
Sciao e buona neve .

non è colpa mia

Ciao ragazzi,
grazie per le risposte,forse lo dovevo specificare nel post quello che mi state dicendo,dato che avevo letto le altre discussioni...
Avete ragione entrambi,gli scarponi vanno provati...purtroppo nella mia zona non rieco a trovare un rivenditore di BD.
Conoscete qualcuno a Roma o L'aquila?perchè se devo venire su al Nord per provare i BD,compro direttamente a prezzo pieno il Maestrale RS senza neanche provarlo....scherzo.
Ho provato maestrale, radium e basta(quelli che mi interessano) ci sono solo questi nel raggio di 100 Km da me....se avessi la possibilità di provare sherpa o virus o Scott nuovi ecc...sarei la persona più felice della terra,tra l'altro i negozianti non sono forniti neanche di tutti i numeri...se inizio a fare km per provarli non ne esco più.
Mi sto fidando delle recensioni del forum e dei consigli degli esperti,purtroppo posso fare questo...
Cmq ho tra il 26 e 26.5 con tutti gli scarponi disponibili sul mercato,non ci piove.quindi trascurando il fatto di provarli che è la cosa più importante(avrò letto lascia scegliere il tuo piede 1000 volte) quale è il consiglio per questo caso?
vi ringrazio e mi scuso per il post forse troppo "banalizzato".

.

quindi trascurando il fatto di provarli che è la cosa più importante(avrò letto lascia scegliere il tuo piede 1000 volte) quale è il consiglio per questo caso?

Il consiglio, anche in questo caso, ovviamente è quello che hai letto 1000 volte: prova gli scarponi che puoi provare e lascia scegliere il tuo piede.... :HIP

La prima volta che vai a sciare prenditi un paio d'ore x provare in negozio i modelli che ti interessano...
Non "fissarti" con uno scarpone in particolare, specie se hai già trovato degli scarponi che ti calzano, e se devi fare centinaia di km per provare lo scarpone che per forza vuoi, anche perché c'è la possibilità che, una volta messo ai piedi, capisci che non fa x il tuo piede.....
Sai quanti scarponi SULLA CARTA dovrebbero calzare perfettamente al mio piede e poi, indossati in negozio, mi fanno male dovunque????
Mi spiace, ma essendo di Brescia, non conosco nessun negozio dalle tue parti.... :HIP

Ultima modifica:
ok

allora stamattina giornata passata al telefono dopo ricerca di negozi specializzati in skialp/freeride del centro italia.
Sembrerebbe che sono tutti sull'orlo del fallimento...quando chiedo loro se hanno scarponi da alpinismo dicono che non hanno fatto ordini e che sono rimasti con numeri grandi....Quindi vorrei seguire i vostri consigli e non prendere scarponi senza provarli.
Dal Bello Virus o Sherpa, Dynafit titan o zeus, Scarpa Mobe o Pegasus o altre cose diverse dal Maestrale, Garmont Cosmos o Scott, Black Diamond...niente è come se parlassi arabo per i titolari dei negozi che ho contattato...Qualcuno conosce qualcuno specializzato in Umbria Lazio Abruzzo????

Sono andato a rimisurare bene il radium e maestrale(gli unici presenti nel Centro Italia a quanto sembra)....Non riesco a capire se il mio piede li calza bene, Maestrale molto diverso dal mio Tornado...comunque l'indecisione rimane per entrambi...26 o 26,5 perchè a sensazione prenderei il 26.5....non che il 26 mi vada stretto,però.(C'è differenza di prezzo notevole tra i due).

Cosa consigliano gli esperti?

Dove vai a sciare di solito? Magari in qualche negozio di montagna è più probabile che trovi qualche modello in più......
Io ho il Maestrale RS e calcola che un pò cede.....quindi nell'indecisione ti direi 26......

Dove vai a sciare di solito? Magari in qualche negozio di montagna è più probabile che trovi qualche modello in più......
Io ho il Maestrale RS e calcola che un pò cede.....quindi nell'indecisione ti direi 26......

Io nel Lazio a Terminillo(sono di Rieti) skialp e raramente in pista, dai primi fiocchi fino agli ultimi canaletti primaverili...unico negozio specializzato sta a Terminillo ed è "ben fornito"(maestrale e radium)
in Abruzzo:
Campo Imperatore per skialp e tutte le mete appenniniche per lo scialpinismo....(raramente capitano dislivelli superiori ai 900 metri).
A l'Aquila ho chiamato un paio di negozi che l'anno scorso avevano parecchia roba,ma non hanno niente.
Roccaraso, Ovindoli, Campo Felice e Pescasseroli per sciare in pista.(Avezzano non so se ci sono negozi).
Ma non credo abbiano materiali freeride/skialp forse qualcosa sullo scialpinismo classico...qui al centro ancora vanno di moda gli sci stretti e i paletti....
Il problema è che non posso aspettare che nevichi perchè devo montare l'attacchino,senza lo scarpone è un problema.

Poi a caso la settimana bianca (che verrà rimpiazzata da qualche giro con guida) sulle vostre invidiate alpi.

L'attacchino se lo monti prima che nevichi lo guardi montato sullo sci e basta...quindi puoi aspettare tranquillamente a montarlo.....
Quindi ora hai 3 scelte davanti:
1) prendere il BD a scatola chiusa e sperare che vada bene
2) aspettare di andare in montagna dalle tue parti e vedere se trovi qualcosa (magari trovi i modelli che ti interessano ma della stagione scorsa)
3) aspettare la settimana bianca che farai sulle alpi e provare i modelli che ti interessano e che dovresti trovare senza troppi problemi

IMHO la soluzione 3 è la migliore, sempre che la settimana bianca non la fai a marzo/aprile...

Ah soluzione 4: prendere uno scarpone che hai già provato e che già sai che ti va bene.... :HIP

L'attacchino se lo monti prima che nevichi lo guardi montato sullo sci e basta...quindi puoi aspettare tranquillamente a montarlo.....
Quindi ora hai 3 scelte davanti:
1) prendere il BD a scatola chiusa e sperare che vada bene
2) aspettare di andare in montagna dalle tue parti e vedere se trovi qualcosa (magari trovi i modelli che ti interessano ma della stagione scorsa)
3) aspettare la settimana bianca che farai sulle alpi e provare i modelli che ti interessano e che dovresti trovare senza troppi problemi

IMHO la soluzione 3 è la migliore, sempre che la settimana bianca non la fai a marzo/aprile...

Ah soluzione 4: prendere uno scarpone che hai già provato e che già sai che ti va bene.... :HIP

Allora stamattina ho preso la macchina...direzione l'Aquila, in un negozio ho provato un'altra volta il 26 maestrale....la calzata è molto più stretta del tornado, sul polpaccio lo sentivo un pò strano, e ho avuto l'impressione che flettesse più delle altre volte che lo avevo provato...
ma questo perchè subito dopo ho messo il piede dentro un dalbello virus free(ovvio cerco il tour o il lite).
Bellissime sensazioni dentro al Virus,scarpetta intuition come quella del tornado...ho provato il 26 che sta dentro ad un 297mm...calzata molto simile al tornado,non so se deriva dalla scarpetta,cmq a pianta più larga rispetto al maestrale, sentivo il piede un pò compresso e toccava appena la punta del piede,ma di un pelo.sul polpaccio caviglia e posizione generale (senza settaggi così da negozio) ottimale rispetto al maestrale.
Poi ho tolto la scarpetta ho visto che dentro hanno una soletta in feltro molto più spessa di quella che ha la mia del Tornado...prima differenza,quindi già con una soletta interna alla scarpetta il piede è meno compresso.(tralasciando la termoformatura).
Poi ho provato il 26.5 del virus che sta dentro ad uno scafo 307mm con uno spessore-retina nera che fà da "riempivolume" rispetto alla scarpetta 27.(qui non capisco ma le scarpette sono cmq diverse?perchè ho letto solo 307mm nella scarpetta e non 26.5 o 27 e 297mm e non 26 o 25.5).
Detto ciò il 26.5 lo sentivo bene...come la prima volta che ho indossato il Tornado...uguale.
Poi ho rimesso il 26 e fatto un pò di passi in più in modalità walk e ski...sempre la stessa sensazione di "compressione" non di dolore o fastidio però...allora ho fatto una cosa,ho preso la scarpetta 26.5 e l'ho messa dentro lo scafo del 26 quindi (26.5 dentro il 297mm),indossati e non avevo la sensazione di compressione, si più calzanti che con lo scafo 307, ma cosa importante non toccava in punta.non avevo sensazioni di compressione diverse sul polpaccio o caviglia.
In generale la sensazione di compressione l'ho avuta sul piede e non caviglia,polpaccio o tibia per entrambe le misure.
cmq la scarpetta più grande dentro lo scafo più piccolo ci sta senza malformazioni apparenti.
quindi, mi domando:
1- è possibile che con questo tipo di scarpone possa andar bene il 26 preciso e con termoformatura già va a posto?piuttosto che prendere il 26.5 e poi ceda come con il mio Tornado.
2- Cmq il dubbio sul Preciso e poi Cede è una cosa comune per molti scarponi?
3- Altra cosa che ho osservato la soletta dentro la scarpetta riportava per il 26 il range di misura 255-265 mentre per il 26.5 riportava 260-275????Boh questa non l'ho capita proprio.
Ora NON ho la possibilità di provare tour, lite o Sherpa,Il negoziante(ne sapevo più io del virus) ha detto che non farà ordini!!!(peccato perchè gli avrei pagato il prezzo pieno,ora mi dispiace se qualcuno del forum è negoziante,non si offenda ma nel mio caso se lo trovo lo prendo on-line).
4- ci sono differenze sostanziali di calzata tra Virus Free,Lite e Tour?So che Lite è Pebax e più leggero rispetto al poliuretano del Tour?(ne risente solo l'escursione termica sul flex o il Lite è più molle rispettoa al tour?)
Ho appena trovato la sezione dialogo diretto con dalbello....leggggggo.

5- Lo Sherpa come si è evoluto rispetto al Virus?ci sono post del forum che ne parlano, o mi potrebbe rispondere qualcuno più "esperto"?magari qualcuno di voi gli fà un cenno ad intervenire.
6- Se qualcuno li ha provati entrambi può darmi una differenza tra Quadrant e Virus?poichè non avrò la possibilità di provare il quadrant...
Entusiasta del Virus per il mio piede(che ha bisogno di una pianta larga), COMPLIMENTI alla dalbello e a chi ha sviluppato questo scarpone da freeride con soluzioni tecnologiche adatte ad uno scarpone da alpinismo...l'escursione posteriore è impressionante se cammini con questi scarponi anzichè pellare si fà molta strada quasi come dei classici da alpinismo...
Il piede entra ed esce che è una bellezza,il sistema di allaccio è facilissimo...il maestrale bisogna stare attenti con quell'apertura laterale...dico come mai queste grandi differenze tra due scarponi al top?
Grazie per avermi frenato nel comprare senza provare.

Che faccio copio incollo il testo nella sezione dialogo con DalBello o attendo risposte in questo post?

Ultima modifica:
Di 2 cose tieni conto:
1) La termoformatura e il boot fitting POSSONO (non è detto che accada per tutti i problemi) alleviare parecchi fastidi
2) Alcuni fastidi, specie compressioni, POSSONO (non è detto che accada) aumentare notevolmente a temperatura reale di utilizzo (+5/-30) rispetto alla temperatura di prova in negozio (+18/+22)