Rucas (CN)

CodeCivil

New member
Non so se qualcuno di voi conosca questa piccola zona sotto il Monviso al confine della provincia di Torino e Cuneo.

Si tratta di una minuscola stazione sciistica al di sopra di Bagnolo P.te (CN) a quota 1500 m, che serve un'utenza molto modesta.

La particolarità di questo posto è che conserva testimonianze di un turismo e di una società che non ci sono più.


Casermoni ai piedi delle piste in stato di (quasi) abbandono e visibili, in ottime condizioni meteo, anche da Torino.
107320-rucas-gopr0023.jpg


107319-rucas-gopr0027.jpg



Risalita sciovia CCM di nuova costruzione
107318-rucas-gopr0036.jpg


Tappeto, anch'esso di nuova costruzione
107317-rucas-gopr0029.jpg


Area sciabile (da valle)
107316-rucas-gopr0033.jpg


Area sciabile (da monte)
107315-rucas-gopr0043.jpg


Vecchia seggiovia in stato di abbandono (stazione motrice a Valle)
107324-rucas-gopr0005.jpg


Sagome seggiovia
107323-rucas-gopr0006.jpg


Linea e garitta
107322-rucas-gopr0004.jpg


107321-rucas-gopr0015.jpg
 
Ultima modifica:
Bello e inquietante, affascinante atmosfera da ghost town... ma vedo che d'inverno ci si diverte :D


375499_10151184439178317_1748320842_n.jpg
 
per me qualche regista alla Dario Argento adesso lo usa per un filmino... inquietante e bravo tu a far foto!
 
:(... scusa non e' per il tuo reportage ...ma mi mette una tristezza...chissa' perche' mi e' venuto in mente San Sicario:KEV. Ciao
 

.

mi sa che ci andai da bocia. :)

vista così è un pò shining, però pare che d'inverno qualcosa faccia ancora.. un pò sullo stile di Garessio, Pian Munè etc..

La discesa verso la fonte a'smia nen mal. ;)

33224.jpg
 
all'inizio degli anni ottanta mio padre ebbe la formidabile idea di acquistare un appartamento nel paese di Montoso, giusto sotto Rucas, ricordo che la storia durò poco, faceva già c.gare all'epoca con la seggiovia funzionante, figurati adesso.:D
 
Ebbene, volete saperla tutta? Rucas lavora. Non da guadagnarci dei soldi, ma giusto giusto per far girare i conti anno dopo anno. Lezioni per i bambini, qualche super affezionato che torna ad aprire la seconda casa, etc. etc. Chiaro che la speculazione edilizia, frutto del boom economico dato dal mercato della pietra negli anni che furono, ha deturpato il paesaggio e lasciato ai posteri edifici degni forse solo del miglior Prato Nevoso o Artesina, ma Rucas inteso come "stazione sciistica" è lì che vivacchia.
Quest'inverno è perfino balzato fuori su fb un video in cui facevano fresca... di prossimità, ma sempre freeride era. Le giornate belle essendo vicino al Monviso si contano sulle dita di una mano, ma a volte il sole riesce a splendere anche lassù ed in primaera è stata una delle ultime stazioni del cuneese a chiudere.
Giuro ci sono stato una sola volta da bambino, ma scruto quella montagna ogni giorno lavorando alle pendici. Vorrei andarci in bdc, ma l'asflato è deleterio essendo strada percorsa quotidianamente da mezzi pesanti operanti nelle svariate cave e non avendo la provincia un picco sulla pelle per rassestarla.

P.S. se volete comprare alloggi a Rucas o a Montoso vengon via a poco più di una coca cola ed un panino di solo prosciutto!
 
Top