Piste blu di Folgaria

B

butterfly222

Guest
ciao, ho iniziato l'anno scorso a sciare...sono riuscita a fare tutte le piste blu di Costa di Folgaria. ho visto sulla cartina che a Serrada ci sono piste blu. sapete dirmi se le piste di Serrada sono più difficili come pendenza rispetto a Costa. grazie a chi mi risponde.
 
A Serrada c'è un campo scuola servito da un tappeto e una pista blu lunga servita da una seggiovia ad agganciamento automatico.
Tutto sommato la pista di Serrada a parte un paio di brevi punti leggermente più pendenti non mostra difficoltà molto superiori rispetto a Costa.
Occhio che rispetto a Costa Serrada ha meno da offrire per i principianti e per le strutture alberghiere.
 
ciao, ho iniziato l'anno scorso a sciare...sono riuscita a fare tutte le piste blu di Costa di Folgaria. ho visto sulla cartina che a Serrada ci sono piste blu. sapete dirmi se le piste di Serrada sono più difficili come pendenza rispetto a Costa. grazie a chi mi risponde.

Beh..parlare di piste (al plurale..) a Serrada fa un po' ridere.
A Serrada esiste solo una pista che scende a lato della seggiovia..da una parte e' un po' meno ripida e dall'altra un po' piu'...Se sei proprio principiante la zona Costa e' meglio...Dalla cima della seggiovia di serrada parte la martinella, bel pistone a scendere, forse la piu' "tecnica" di tutta Folgaria.
 
Beh..parlare di piste (al plurale..) a Serrada fa un po' ridere.
A Serrada esiste solo una pista che scende a lato della seggiovia..da una parte e' un po' meno ripida e dall'altra un po' piu'...Se sei proprio principiante la zona Costa e' meglio...Dalla cima della seggiovia di serrada parte la martinella, bel pistone a scendere, forse la piu' "tecnica" di tutta Folgaria.


grazie ragazzi...penso che rimarrò a costa anche quest'anno allora...non voglio rischiare....
 
grazie ragazzi...penso che rimarrò a costa anche quest'anno allora...non voglio rischiare....

Beh..tra costa e serrada ci sono pochi minuti di auto e dieci minuti di sci..(a velocita' normale). Costa e' sicuramente piu' indirizzata ai principianti e, purttoppo, e' una zona piu' affollata, anche perche' ha un apposito posteggio per i pullmann e quindi, la domenica, e' veramente una bolgia. Serrada e' un po' piu' selettiva come zona ( sempre ragionando nell 'ottica del principiante..), ha posteggi piu' piccoli ed una strada piu' tortuosa, per pochi km, per arrivarci, per cui non ci arrivano (quasi) mai pullman. Se poi intendi anche soggiornare,a Serrada l'offerta e' modesta.
Peraltro, le poche volte che vado a Folgaria a farmi una sciata ( e' una delle localita' piu' facilmente raggiungibili dala pianura..) mi fermo a Serrada oppure a Fondo Grande, l'altro pu to di accesso vicino.
Ciao
 

.

Se ti annoi a costa, poco distante e collegata sci ai piedi c'è la pista ortesino, anche quella molto facile a parte un paio di brevi tratti. Anche la zona di passo Coe è adatta ai principianti. Tutte le piste sono servite da seggiovie veloci.
 
Se ti annoi a costa, poco distante e collegata sci ai piedi c'è la pista ortesino, anche quella molto facile a parte un paio di brevi tratti. Anche la zona di passo Coe è adatta ai principianti. Tutte le piste sono servite da seggiovie veloci.


grazie ragazzi...speriamo di farcela, perchè vado su in macchina da sola in giornata da padova e costa è tanto comoda...poi se mi dite che per arrivare aserrada la strada è tortuosa...meglio evitare...
 
Venendo da Padova che strada fai?
Se prendi l'autostrada ed esci a Rovereto, puoi arrivare a Serrada comodamente.
 
@butterfly222
Qualsiasi punto del comprensorio va bene per chi vuole percorrere solo piste blu.
Anche da Serrada verso Fondo Grande si può bypassare la nera tramite il collegamento a Fondo Piccolo e ritorno.
Arrivando da Padova non so fino a che punto convenga passare per Verona e salire da Calliano dall'uscita di Rovereto nord; è vero che ci sono solo 7 Km in piano e 12 di tornanti per arrivare in paese, ma quanta autostrada!
Da Piovene hai un'alternativa: ad Arsiero puoi continuare per la fondovalle e salire per Carbonare, oppure tentare di salire per Tonezza verso Fiorentini. Tentare perché occorre informarsi sullo stato della strada. A questo punto ti do un'alternativa: fermarti a Fiorentini, non è affollata, il parcheggio è comodo e gratis, da lì hai subito una bella pista blu lunga (relativamente al comprensorio!), qua e là ci sono skilift. Se ti va di racchettare puoi passare verso la parte trentina (lì sei ancora in Veneto) all'andata fai una pista rossa ma non severa. Al ritorno c'è un tratto un po' ripido ma breve. Occhio sempre all'orologio!

PS La strada per Fiorentini parte dal centro di Arsiero, segui per Tonezza.
 
Direi che c'è anche la zona di Fondo Piccolo che ha 2 o 3 piste blù ed è piuttosto baricentrica al comprensorio, con diverse stradine di raccordo che servono le altre zone.
Credo di poter dire comunque che tutto il comprensorio di Folgaria, se si eccettuano alcune piste + impegnative, sia uno dei + adatti per chi inizia.
 
Ascolta Valentina :evil: su quante discussioni hai spammato questo messaggio?
Poi dicono che c'è gente che odia Folgaria!:|
 
parentesi

Ragazzi, quando arrivano questi geni FASTIDIOSISSIMI, per cortesia segnalatemeli che li fermiamo subito. L'effetto che provocano è l'opposto: non solo si fanno odiare loro ma fanno odiare anche la località che propongo. Meglio "aiutarli" bannandoli il prima possibile. Sarebbe da segnalare a Folgaria l'impatto estremamente negativo di persone di questo tipo: spammare ai supermercati forse va bene ma qui, in un forum di sciatori mediamente esperti e interessati all'argomento, proprio no.
 
Top