Andalo - Fai della Paganella, buona soluzione?

ilribo76

New member
Ciao,
chiedo consiglio a voi........
cosa ne pensate di Andalo-Fai della Paganella in fatto di Piste/intrattenimento/benessere/svago/magnate quant'altro?
Per un principiante :aaahhh: alle prime armi potrebbe essere una buona soluzione???

Andalo non è male come comprensorio! le piste non sono molte ma sono belle, tutte per lo più blu o rosse, solo una pista è nera, da come mi ricordo! il paese di Andalo offre anche qualche svago come negozi, un centro pedonale, la pista del ghiaccio e anche l'offerta alberghiera è molto buona! Io te lo consiglio, tra l'altro è comodo da raggiungere dall'uscita dell'autostrada di Trento!

Per un principiante l'Alpe di Siusi credo sia il top: piste facili, ottimi alberghi, ottimi rifugi, paesaggio incredibile, un po' costosa rispetto ad Andalo.

Dipende da quanto "alle prime armi" sei... Se cominci a scendere anche dalle rosse direi che Andalo può andare, se no senz'altro meglio un posto tipo Alpe di Siusi.

Dipende da quanto "alle prime armi" sei... Se cominci a scendere anche dalle rosse direi che Andalo può andare, se no senz'altro meglio un posto tipo Alpe di Siusi.

Diciamo che ho un circa 8 ore di lezione privata risalente a marzo scorso....... iniziavo con i primi rudimenti del bronzo avanzato!
da allora la :MONKEY per lo sci non mi ha più abbandonato......................

.

Non consiglierei Andalo a un principiante. Le piste non sono difficili, ma sono strette e molto spesso sono affollate e un po' rovinate. I panorami poi....beh, c'è di meglio.
Direi che al top ci sono Alpe di Siusi e val Badia. Per spendere qualcosa di meno, Ciampedie (Vigo di Fassa) o Falcade/Passo San Pellegrino.

Il "problema" di Andalo è che le piste azzurre sono relativamente poche, e che la zona migliore per i principianti è abbastanza lontana dalla base del comprensorio con passaggi obbligati su piste rosse per il rientro. Se guardi la mappa delle piste qua sotto lo vedi bene. Quindi se non scii con un po' di scioltezza sulle rosse hai poca varietà e qualche difficoltà di accesso. Non dico che non vada bene, solo che ci sono posti migliori per chi ha appena cominciato a sciare.

Quindi non me la consigliate per la "settimana bianca" con corso sci settimanale annesso?

Quindi non me la consigliate per la "settimana bianca" con corso sci settimanale annesso?

Sicuramente altri posti sono meglio, come alpe di siusi o la stessa val badia, pero' credo che andalo sia ottimo per un principiante, anche in virtu' di prezzi, sopratutto per la settimana bianca, nettamente piu' economici. Mi chiedo e chiedo anche agli altri forumisti che hanno postato in questo 3d..ma se non ci vanno i principaianti ad andalo, chi ci dovrebbe andare a fare la settimana bianca.?????
Personalmente ( ed io sono un buon sciatore, scio da veramente tanti anni...) ci ho sciato alcune volte, sempre in giornata, perche' una settimana sarebbe esagerata, andando con sci club o con amici......ha piste carine, alcune belle ampie, ha un paesaggio incantevole e il paese di andalo e quello di fai sono belli...Per chi parla di affollamento, dico che questo probelma e' solo la domenica ed, in parte, al sabato, perche' andalo e' facilmente raggiungibile dalla pianura mediante autostrada ed e' meta di molti sci club e pullman, ma durante la setimana e' semideserto....
Poi plan de corones, alpe di siusi, valgardena, valbadia, madonna di campiglio marilleva folgarida ( per dire) sono sicuramente meglio, ma per uno che ha sciato poco e deve ancora ben imparare, andalo e' una delle localita' di giusta dimensione.
Ciao

Dipende dal budget, per i principianti ci sono località sulle dolomiti pazzesche sotto tutti i punti di vista (quelle che ti hanno già consigliato) però i costi raddoppiano. Secondo me se sei con il maestro non è male come soluzione, c'è di meglio ma ripeto, tutto sta in quanto vuoi spendere!

Sempre in Trentino una buona soluzione per una settimana bianca per principianti potrebbe essere Folgaria, anche se anche Andalo in fondo alla settimana di scuola sci potrebbe già dare qualche bella soddisfazione in più.
....e se la scimmia balla....falla ballare spesso...buone sciate

Settimana bianca con famiglia (1 bimbo 4 anni, 1 bimba 1 anno) lo scorso febbraio.
Andalo ha un ottimo rapporto qualità prezzo, discreto numero di piste.
Parecchi bimbi e famiglie.
Secondo me per principianti e medi è un'ottima scelta/compromesso.
Certo, c'é di meglio, ma va detto che si spende nettamente di più.

Ci sono posti migliori rispetto ad Andalo.

Tuttavia, ricordo parecchi anni fa, di aver mangiato una polenta divina al rifugio "Malga Terlaga".

Costa poco, e un motivo c'è. Il panorama a me non piace per nulla perché da sulla valle dell'adige e non mi sembra neanche di stare in montagna. Io ci vado molto spesso ma solo perché è a 40 minuti scarsi di auto e costa poco. Se puoi spendere qualcosa di più vai a falcade o bellamonte

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4

Oddio, adesso state dipingendo Andalo come fosse un postaccio. Non sono d'accordo sul fatto che costi poi così poco (non so la capienza delle vostre tasche ma secondo me è nella media). Tutto sommato però il rapporto qualità-prezzo è soddisfacente. E poi il panorama a mio avviso è uno dei più suggestivi. Da un lato hai la valle dell'Adige, se la giornata è tersa puoi vedere il lago di Garda, e di fronte hai le guglie delle Dolomiti di Brenta. Se poi a tutti i costi vogliamo sempre vederci davanti l'Everest o il K2 vabeh...