Set A.R.T.VA

andompesta

New member
Salve a tutti, volevo qualche consiglio su che set ARTVA prendere.
Mi spiego meglio: sono un ragazzo che quest'anno ha deciso di affacciarsi al sci da alpinismo e freeride.
Ho già preso l'attrezzatura e sto vedendo di iscrivermi al corso CAI di alpinismo base.
Ora devo comprare il set ARTVA solo che non ho idea di che set prendere, conviene prendere anche qua un set usato a poco prezzo come con gli sci o conviene investire in un set nuovo. Dato che si tratta di sicurezza credo siano soldi ben spesi, ma volevo qualche consiglio da esperti.
In caso sapete indicare un buon prodotto e un negozio con buoni prezzi??

Ciao, se fai l'SA1 del CAI ti conviene aspettare che:
  1. Ti danno un set in comodato d'uso per la durata del corso e così ti rendi conto meglio dell'oggetto e di cosa ti serve.
  2. In genere (almeno nel mio corso) davano dei buoni sconto significativi e reali (es. -20%) utili per l'acquisto di materiali sportivi nuovi.

Comunque il consiglio è:
  • Artva digitale 3 antenne moderno.
  • Pala robusta in alluminio (no policarbonato che si rompe subito)
  • Sonda con montaggio rapido

I prodotti backcountry access come sono???

Validi o delle pataccate micidiali??

Validi
Se vedi qui Independent Reviews of Avalanche Transceivers
vedrai che non sono niente male.
Forse come marca non ha una grande diffusione in Italia quindi non si trova spesso.

pare che sia stata acquisita da K2

"January 2013—With the announcement that BCA (the company that makes the Tracker avalanche transceivers) has been acquired by K2 Sports, there are no longer any stand-alone avalanche rescue gear companies. Let's hope the acquisitions lead to increased innovation and decreased costs..."

Io se dovessi scegliere qualcosa in quel range di prezzo probabilmente prenderei il Mammut Pulse Element.

Guarda secondo me per quanto riguarda pala e sonda è abbastanza vero il detto "più spendi meglio spendi" nel senso che eviterei articoli "primo prezzo", quindi no pale in plastica e simili e no sonde troppo leggere che in caso di eve compatta si flettono e non penetrano. Per quanto riguarda l'arva il discorso cambia, per me ad esempio l'ortovox m2 è il migliore al mondoper 2 motivi: è oggettivamente un buon prodotto ma soprattutto perchè è quello che so usare bene da anni. Puoi avere anche il migliore arva del mondo ma se poi lo si sa usare poco non serve a nulla! quindi il mio consiglio è di fare il corso e se ti trovi bene compare lo stesso modello con il quale nel frattempo avrai più dimestichezza

.

Quoto totalmente matt_boom nel discorso della qualita'. E vero che se hai portarti solo dietro una pala e sonda, meglo prendere qualcosa di plastica leggerissimo, solo che a questo punto devi pregare di non usarle mai.
In quanto il cercapersone, personalmente mi trovo molto bene con il Pieps. Anche qua matt_boom ti ha dato un buon consiglio comunque-di prendere lo stesso che usi al corso.

Quoto totalmente matt_boom nel discorso della qualita'. E vero che se hai portarti solo dietro una pala e sonda, meglo prendere qualcosa di plastica leggerissimo, solo che a questo punto devi pregare di non usarle mai.
In quanto il cercapersone, personalmente mi trovo molto bene con il Pieps. Anche qua matt_boom ti ha dato un buon consiglio comunque-di prendere lo stesso che usi al corso.

Se qualcuno viene a sciare con me con una pala in plastica rischia seriamente che gliela spiezo in due sulla capa.
caz.. non ce la si porta dietro per fare i fighi, serve a salvare la pelle ai tuoi compari..
A questo punto risparmia e non prenderti l'artva, tanto se questo è l'atteggiamento verso i tuoi compari e quelli sono come te, ti aspetti che si mettano a scavarti fuori?

Ovviamente sto esagerando, ma il concetto è quello.

ti dico quello che hanno consigliato a me... guide.

- artva a prova di scemo... sono i modelli più costosi ma usandolo durante un corso mi sono reso conto che sono soldi spesi BENISSIMO... tutto il tempo che risparmi in ricerca è probabilità di vita... e francamente con tutte le cazzate che compriamo... 100/200 euro di differenza io li spendo volentieri.
- pala in alluminio... meglio se quelle che si possono anche montare tipo zappa per la neve dura.. costo meno di 50 euro...
- sonda robusta e dal montaggio veloce (a me una guida ha consigliato addirittura di portarne due...).. costo meno di 50 euro...

comprando tutto il pacchetto in un negozio (così ho tutta l'assistenza che serve per gli aggiornamenti e la revisione dell'artva) praticamente mi hanno regalato pala e sonda...

evita tutti i materiali iperleggeri che usano nelle gare di skialp...

appena ho i soldi compro anche lo zaino con l'airbag... sciare è come andare in moto... voi girereste in infradito e pantaloni corti? io no.

Zoom+ non ti ha mai dato problemi?
Alla mia ragazza è successo (una volta sola però ed era in albergo) che mettendolo in ricerca, i due pistolotti non rimanessero bloccati, ma che dovesse spingere esternamente molto forte prima che si bloccasse in ricerca.
Mah...

Ho chiesto in giro ai negozianti e per ora zero problemi. È nuovo, quindi mi aspetto di tutto.

X ora no, sgrat...
Provato 2 volte, veramente intuitivo e veloce, riceve il segnale sui 40-45 m e ti indirizza molto bene

Confermo... comunque corso assolutamente consigliato perche' le condizioni reali sono un altro pianeta... ho visto fare ricerca ad una guida... un fulmine rispetto a noi... e non solo per l'apparecchio ma proprio nel muoversi nella neve con gli sci e le pelli... fare la greca e la croce... inginocchiarsi.... senza levarsi gli sci...

Domenica scorsa io ho speso 10 euro per il corso... sono iniziative che le guide fr fanno al momento... almeno a bormio... vedi progetto icaro per i ragazzi... iniziativa strepitosa

foto linkata dalle guide whitelines su fb...

https://www.facebook.com/chamoniarde

1604965_639649609424875_1467491748_n.jpg