Claviere

pedro maia

New member
Che me potete dire su questo comprensorio?

Forse vado in carnavale, cerco un posto buono per sciare con la famiglia, il mio figlio scia in tutte le piste ma la bambina (6 anni) sta imparando, ci sono piste facile direttamente in paese?

I mie amici vogliano comprensorio piu grande e claviere/cesana mi sembra una zona picolla, comme sta il collegamento con Montginebro?.

E c´e molta gente?

Grazie
 
Piste facili in paese ce ne sono poche e sono sempre ghiacciate,come in Via Lattea c'é molta gente nel week end e si spopola in settimana...Il collegamento con Monginevro é quasi sempre chiuso perché non c'é neve. Se cerchi un comprensorio grande vai da qualche altra parte perché la Via Lattea non è il posto giusto e la zona di Claviere è abbastanza piccola :D
 
A Claviere non ho mai sciato, ma al Montgenevre (che è a 2 km) sì...dove le piste non sono male, e arrivano fino in paese, e ce n'è per tutti i gusti.... certo non è molto grande.

C'è comunque il vantaggio, se siete in macchina, di poter raggiungere in pochi minuti la Via Lattea.

Penso però che ci siano posti molto più belli della Via Lattea (è vero che lì le piste sono sempre ghiacciate), in Francia come in Val d'Aosta.
 
è un posto carino, nulla di più, piste facili non me ne ricordo molte,

montgenevre meglio, qualche pista non la battono e se nevica è divertente, carini alcuni fuoripista nei boschetti, un buon posto per imparare a fare un po' di fresca. Gli impianti non sono il massimo, un buon numero di quadriposto poma, una sa4, due vetuste telecabine poma (una ha i mitici ovetti pininfarina design)
 
io te lo sconsiglio, a me non piace neanche tutta la Via Lattea,anzi la reputo uno (se non il) posto peggiore delle alpi!!! :think: :D
 
Carino. Piste abbastanza facili, alcune nel bosco. Quelle che arrivano in paese però sono tutte rosse. Paesaggi molto belli, secondo me i migliori della Via Lattea. Il paese è molto piccolo e tranquillo.
Monginevro è ad 1 km. A mezz'ora c'è Briancon, con il comprensorio di Serre Chevalier che merita due giorni. A poco più di un'ora c'è Les Deux Alpes che merita altri due giorni almeno.
Prima di Les Deux Alpes c'è La Grave, ma forse non è il posto più adatto per un bambino. In cima però c'è uno skilift, nel caso il papà voglia sciare da solo...
 
A me, invece, non dispiace... se ce neve (in Via lattea di solito è il posto dove c'è ne di più) le piste non sono male, molte in mezzo ai larici, quasi tutte di media difficoltà; Al Monginevro invece sono più varie, alcune molto semplici altre abbastanza impegnative!
Gli impianti in questi anni sono molto migliorati, molti skilift sono ormai stati sostituiti da seggiovie.
 
pedro maia ha detto:
Grazie per le informazione, ma vedo che forse non e una buona scelta .

Beh, prima di prendere una decisione, aspetta pure di leggere i commenti positivi :wink:

Non è vero che la Via Lattea sia uno dei comprensori più brutti d'Italia, anzi, direi il contrario. Io sarò stato fortunato, ma ci sono stato ben tre volte in anni diversi ed ho sempre trovato la neve, raramente ghiacciata, con tutti i collegamenti aperti, compreso il Monginevro. C'è una vasta scelta di piste, dalle più facili alle più difficili, anche molto lunghe. Gli impianti, grazie alle Olimpiadi, sono migliorati parecchio e, proprio la zona di Claviere ha avuto un miglioramento impressionante.
Io l'ultima volta ho soggiornato a Cesana, che si trova qualche kilometro prima di Claviere e mi sono trovato benissimo. Ero però con la macchina, e ogni giorno cambiavo settore, inoltre ne ho approfittato per andare un giorno anche a Bardonecchia ed un altro a Serre Chevalier, sopra Briancon, in Francia.
Claviere è una piccola località di frontiera e, forse, non è eccezionale per la villeggiatura. Ma se si va in settimana bianca per sciare e rilassarsi, allora può andare benissimo. Se però cerchi anche un po' di vita ti consiglio di andare a Sauze d'Oulx, ad una decina di kilometri andando verso Torino.
In paese, a Claviere, c'è un bel campo scuola con la sciovia che passa sotto la seggiovia (seggiovia che porta agli impianti in alto), che ha l'unico svantaggio di essere un po' in ombra. Ma in alto le piste sono piacevoli ed assolate, per nulla difficili ed adatte anche per i bambini.

In conclusione, a mio parere, se scegli la Via Lattea NON ti pentirai della scelta, ma ricordati che conta molto anche la fortuna di trovare condizioni ideali. Per esempio, Madonna di Campiglio, nelle Dolomiti, uno dei posti più splendidi delle Alpi, io non me la sono goduta perchè le due volte che ci sono stato, su 12 giorni, 10 sono stati pazzeschi per le abbondanti nevicate verificatesi e non si poteva sciare per via delle condizioni atmosferiche veramente al limite della sopportazione. :shock:

Spero di averti dato dei buoni consigli, comunque in Italia ogni località sciistica merita, con i suoi pregi ed i suoi difetti... :wink: :wink: :wink:

Ciao da Roberto
 
Top