Consiglio acquisto paraschiena / back protector: morbido o rigido?

bloke

Active member
Ciao a tutti,


Volevo chiedere consiglio sull'acquisto di un paraschiena.




Ho provato ad indossarne alcuni (solo in negozio) e Il dubbio principale é: morbido o rigido (guscio) ?


Dainese (rigidi) sono OK e credo offrano buona protezione atterrando sul duro.
Forcefield (morbidi) tipo L2 e L1 sono considerabilmente più comodi! Ma com'é la resistenza a impatto comparata ad un guscio? L2 sembra omologato per moto quindi assumo validi quanto i rigidi.


Qualcuno ha provato per esempio gli Scott in d3o (sembra interessante) oppure i POC?



Ho trovato dei buoni prezzi per i Dainese ma il Forcefield é molto più comodo per me.


Non credo sia rilevante in questo caso, comunque scendo da tutte le piste ma sto ancora lavorando sull'affinare la tecnica, e cerco di fare neve fresca il più possibile (che poi é quello che mi interessa di più e in futuro vorrei riuscire a fare un po di sci alpinismo). Niente park o salti.
176cm / 68kg




Grazie a tutti.


 
Ciao, io ho il Forcefield2k, che uso normalmente in moto, ma quest'anno ho provato ad indossarlo anche per lo sci e lo trovo veramente ottimo, il fatto che sia "morbido" non influisce sulle doti di protezione, è approvato CE liv. 2, e se va bene per le moto credo che vada benissimo anche per lo sci.
Io ho questo:

106821-forcefield-back-protector.jpg
 
Io ho questo:
Spine x6 - ZANDONA'
All'inizio può essere scomodo ma dopo poco ci si abitua e non si può più fare a meno.

Secondo me il paraschiena è importante come il casco, quest'inverno non l'ho messo una volta e sono caduto malamente e ho rischiato seriamente di rompermi una vertebra lombare...
 
Non so se sia meglio rigido o morbido ma Prendilo con il gilet in rete elastica le bretelle rompono e ingombrano.!

Inviato dal mio JY-G4 usando Tapatalk 4
 
Ciao ti consiglio vivamente i morbidi, Poc è ottimo mio figlio usa sia il Poc che energiapura in gara e la vestibilità è ottima. La sicurezza è di alto livello l'importante e prenderlo della giusta misura.
 

.

Hey, grazie a tutti per i consigli - mi dispiace non sono proprio riuscito a rispondere prima.

Alla fine sono andato per il Forcefield SportLite 2:
l'ho trovato ad un buon prezzo e provandolo in casa é comodissimo, anche sotto la mia giacca che é abbastanza stretta di busto.
Poi vedremo sulla neve.

Interessante l'idea sul gilet ma non ho trovato nulla da provare...
 
Hey, grazie a tutti per i consigli - mi dispiace non sono proprio riuscito a rispondere prima.

Alla fine sono andato per il Forcefield SportLite 2:
l'ho trovato ad un buon prezzo e provandolo in casa é comodissimo, anche sotto la mia giacca che é abbastanza stretta di busto.
Poi vedremo sulla neve.

Interessante l'idea sul gilet ma non ho trovato nulla da provare...

Comunque hai preso un pezzo al top, vedrai in pista, mio figlio mi dice che tiene puro caldo visto che isola.
 
Mi intrometto, perché mi sa che qui siete tutti agonisti, e vi chiedo: ma il paraschiena è necessario anche in campo libero?
 
Mi intrometto, perché mi sa che qui siete tutti agonisti, e vi chiedo: ma il paraschiena è necessario anche in campo libero?

No, io non sono agonista, anzi tutt'altro, ma dal momento che ho il paraschiena, lo uso in moto, il mio è morbido e non dà fastidio (Forcefield2k), non vedo perché non dovrei usarlo per proteggermi la schiena anche sciando, dal momento che le piste sono sempre più affollate e spesso trovo gente che non è proprio "padrona del mezzo".....

Poi è chiaro che ognuno percepisce il rischio/pericolo in maniera diversa.....
 
Neanche io faccio agonismo.
Anzi, dirò che tendo a sciare piuttosto cautamente (insomma, non veloce), però anch'io sono in favore di casco e paraschiena.

Buone sciate a tutti :)
 
Io uso il gilet dell'Atomic con paraschiena rigido integrato. Veramente comodo, non si muove mai, non lo senti ed alla fine diventa come indossare guanti, casco e maschera: naturale.
 
Ho usato il paraschiena per diversi giorni durante quest'inverno e devo dire che é comodissimo.
La regolazione della fascia in vita é ottima e le bretelle non mi hanno dato fastidio. Inoltre dopo un po' prende la forma della schiena.
Veramente quando scio dimentico di averlo addosso: lo noto solo quando cerco di togliere lo zaino, per il movimento che si fa con le spalle/braccia.

L'unica cosa é che mi fa sudare parecchio la schiena, ma per fortuna la fodera si può rimuovere e lavare.
 
Io lo uso da qualche anno per paura del pazzo che ti arriva addosso più che per eventuali cadute, non riesco più a fare senza
 
Top