Ciampac - Alba di Canazei

Lollo83

New member
Quest' anno, ho finalmente convinto la mia morosa a prendersi un maestro serio..(non il sottoscritto..) e ho pensato dove poterla portare.
Non ho necessità di una grande quantità di piste..visto che è la seconda volta che mette gli sci..piuttosto mi interessava una zona in cui lo Skipass costasse poco..e magari anche le scuole di sci..(non so se i prezzi siano standard..)

Avevo pensato al Ciampac, così mentre lei fa il corso, io potevo almeno farmi un giro sulla nera..che mi piace molto..dato che ho imparto a sciare li tanti anni fa.
Qualcuno di voi sa se li è possibile fare uno skipass solo per quella zona..o se invece si può fare solo il dolomiti superski? e se sei può fare..qual'è il prezzo?

Se avete qualche altro consiglio..sempre comunque in trentino..sarà ben accetto!!

Grazie!

puoi fare lo skipass della sola val di fassa, risparminado sui 30 neuri o qualcosa meno. Sempre in trentino, per risparmiare puoi provare Marilleva, oppure valuta anche Alleghe in Veneto, dove c'è la possibilità di fare skipass tipo 4+2 (ovvero due giorni di dolomitisuperski inclusi), e sei a un quarto d'ora dalla Marmolada. L'anno scorso il 4+2 costava 177 contro i 190 e passa del superski...

zoidberg ha detto:
puoi fare lo skipass della sola val di fassa, risparminado sui 30 neuri o qualcosa meno. Sempre in trentino, per risparmiare puoi provare Marilleva, oppure valuta anche Alleghe in Veneto, dove c'è la possibilità di fare skipass tipo 4+2 (ovvero due giorni di dolomitisuperski inclusi), e sei a un quarto d'ora dalla Marmolada. L'anno scorso il 4+2 costava 177 contro i 190 e passa del superski...

A Marilleva sono andato l'anno scorso da solo..ma lo skipass costa cmq 28 euri..e volevo spendere un po meno.. :wall: :wall:

Lollo83 ha detto:
A Marilleva sono andato l'anno scorso da solo..ma lo skipass costa cmq 28 euri..e volevo spendere un po meno.. :wall: :wall:

Ops... te parlavi del giornaliero! Allora posso consigliarti il Monte Amiata, il martedì e il giovedì si pagano solo 9€! Certo come piste non è un granché...

Si si..io intendevo io giornaliero..di solito non faccio quasi mai il settimanale..perchè capita spesso che mi sposti in macchina per sciare in posti diversi..quindi vivo alla giornata..

Ma il monte amiata..è nelle dolomiti??????? :think: :think:

.

Lollo83 ha detto:
Ma il monte amiata..è nelle dolomiti??????? :think: :think:

Sì... nelle dolomiti maremmane, appendici delle più celebri dolomiti nordiche, situate in provoncia di Grosseto... Stavo scherzando, il monte amiata è una piccola località molto frequentata dai perugini per la sua relativa vicinanza... Se sei curioso di vedere com'è www.amiataneve.it , ma onestamente non lo consiglierei a nessuno, soprattutto nei giorni festivi.

Lollo83 ha detto:
Quest' anno, ho finalmente convinto la mia morosa a prendersi un maestro serio..(non il sottoscritto..) e ho pensato dove poterla portare.
Non ho necessità di una grande quantità di piste..visto che è la seconda volta che mette gli sci..piuttosto mi interessava una zona in cui lo Skipass costasse poco..e magari anche le scuole di sci..(non so se i prezzi siano standard..)

Avevo pensato al Ciampac, così mentre lei fa il corso, io potevo almeno farmi un giro sulla nera..che mi piace molto..dato che ho imparto a sciare li tanti anni fa.
Qualcuno di voi sa se li è possibile fare uno skipass solo per quella zona..o se invece si può fare solo il dolomiti superski? e se sei può fare..qual'è il prezzo?

Se avete qualche altro consiglio..sempre comunque in trentino..sarà ben accetto!!

Grazie!

Per la tua ragazza la zona è ottima piste larghe e facile giusto per imparare e per te, hai la nera che è una favola e in piu poi visto che è collegata con la ski area del buffaure ti vai a fare l'Aloch!non esiste piu il singolo giornaliero Ciampac c'è il Val di Fassa che va dai € 29/ai 33€ di alta stagione!

Gians ha detto:
Per la tua ragazza la zona è ottima piste larghe e facile giusto per imparare e per te, hai la nera che è una favola e in piu poi visto che è collegata con la ski area del buffaure ti vai a fare l'Aloch!non esiste piu il singolo giornaliero Ciampac c'è il Val di Fassa che va dai € 29/ai 33€ di alta stagione!
Il fatto che ci siano da una parte (Ciampac) piste larghe ed al sole + pistona nera e dall'altro lato piste medie lunghissime (Buffaure) mi ha sempre reso "voglioso" di testare la skiarea.

Però non ci sono mai andato. Dovrei salire un giorno convinto, parcheggiare ad Arabba ed andare diretto fino allo skibus per Alba :think:

Gli skibus sono frequenti? E si prendono dove? Dalla partenza della cabinovia di Canazei?

Alba - Ciampac - Buffaure
2130-ciampac-alba.jpg

Fabio ha detto:
Gli skibus sono frequenti? E si prendono dove? Dalla partenza della cabinovia di Canazei?

Esatto, e se scendi per la pista che porta in paese, anche dalla piazza centrale di Canazei. Sono abbastanza frequenti. Poi, fra qualche anno, dovrebbero collegare il Ciampac con il Belvedere tramite funivia.

La nera è spettacolare, il campo scuola del Ciampac è enorme, il collegamento con il Buffaure è ottimo. Unico inconveniente: in caso di tempo grigio, come capitato a me, o di maltempo, non è il massimo per andarci a sciare.

Il Ciampac nella sua parte alta
2131-dscn2226.jpg

Fabio ha detto:
Però non ci sono mai andato. Dovrei salire un giorno convinto, parcheggiare ad Arabba ed andare diretto fino allo skibus per Alba :think:

Io l'ho fatta l'anno scorso partendo da Arabba. Tra l'altro sono sceso per la pista "lupo bianco" che arriva in paese a canazei e poi da lì a piedi fino alla cabinovia dove dall'altra parte della strada si prende lo skibus.Il giro comunque è corto si fa in mezza giornata.

La zona di buffaure non mi è piaciuta, troppo facile per i miei gusti.

Quest'anno ho già in programma di andare fino a Pozza/Pera :sbavsbav: (sempre partendo da Arabba) !

Fabio ha detto:
Gians ha detto:
Il fatto che ci siano da una parte (Ciampac) piste larghe ed al sole + pistona nera e dall'altro lato piste medie lunghissime (Buffaure) mi ha sempre reso "voglioso" di testare la skiarea.

Alba - Ciampac - Buffaure
2130-ciampac-alba.jpg

Si alla partenza della Cabinovia di Canazei c'è la fermata dello skibus.. passono ogni quarto d'ora..
La Nera è bellissima...!!
la parte di pozza..piste lunghe..piuttosto facili..pero' sono da provare!

Si alla partenza della Cabinovia di Canazei c'è la fermata dello skibus.. passono ogni quarto d'ora..
Sapete se lo skibus è attivo anche a fine stagione? Per esempio domani? Per tornare dal Ciampac alla cabinovia di Canazei si prende lo stesso skibus immagino.
:MUCCA Non vorrei dovermelo fare a piedi.

Grazie!

È possibile fare uno skipass che comprende Ciampac - Buffaure - Catinaccio!!!

Ciao
probabilmente dal 15 al 17 marzo alloggerò al rifugio Ciampac proprio all'arrivo della funivia...volevo chiedervi ,se qualcuno c'è già stato, eventuali consigli/giudizi sul rifugio ed in generale sull'area e sullo skitour panorama (collegamenti con Pozza e Pera x raggiungere Vigo sci ai piedi) ed in particolare su dove lasciare l'auto (c'è il parcheggio vicino alla funivia ad Alba???) e anche per il noleggio.
Grazie mille! :D

Ciao
probabilmente dal 15 al 17 marzo alloggerò al rifugio Ciampac proprio all'arrivo della funivia...volevo chiedervi ,se qualcuno c'è già stato, eventuali consigli/giudizi sul rifugio ed in generale sull'area e sullo skitour panorama (collegamenti con Pozza e Pera x raggiungere Vigo sci ai piedi) ed in particolare su dove lasciare l'auto (c'è il parcheggio vicino alla funivia ad Alba???) e anche per il noleggio.
Grazie mille! :D

Ciao !!
Sul rifugio per quanto riguarda l'alloggio non so dirti, sul cibo e per quanto riguarda grappe è sicuramente ottimo !!!
Per raggiungere pozza è molto semplice ed indicato molto bene con qualche muretto un pò proibitivo per una principiante di cui il più peggiore è molto probabilmente quello sotto la seggiovia che parte dopo il pistone che si fa una volta svalicata sella brunec (ovviamente ti interessa per il ritorno). Da pozza, puoi farti la famosa Alloch, anche se spesso è chiusa per allenamenti, arrivandoci o a piedi o addirittura dovrebbe esserci un trenino. Sempre dalla partenza della cobinovia del buffaure c'è un autobus che ti porta a vigo, alla partenza delle seggiovie del catinaccio, zona con piste facili con un muretto simpatico chiamato pista tomba mi sembra. Per tornare ovviamente si fa il giro inverso!!!
Vicino alla funivia di Alba c'è un pargheggio enorme, e per quanto riguarda l'affitto degli sci ce n'è uno molto vicino alla partenza che si trova al bivio dell'entrata del parcheggio che ti può rimanere molto comodo !