bastoncini ultra leggeri

dida

New member
buongiorno,

soffrendo di epicondilite cronica e bilaterale, sono alla ricerca di un paio di bastoncini il piu leggeri possibile.

ho visto che alcuni bastoncini professionali, specie da scialpinismo o fondo, sfiorano addirittura i duecento euro, ma mi chiedo se quelli in carbonio siano poi cosi piu leggeri di quelli in alluminio, dato che comunque offrono tutti una certa restenza all'aria, il che li rende dunque comunque pesanti da armeggiare per chi soffre di questo rognoso fastidio.

grazie per eventuali consigli, se non sul modello specifico, almeno sulle caratteristiche costruttive generiche.

P
 
imho il lavoro sui gomiti lo fai soprattutto quando li usi, quindi nell'appoggio, e riducendone il peso non è detto che risolvi, riduci solo le inerzie,
hai provato a prenderli in prestito-noleggiarli, per vedere se effettivamente risolvi il problema?prima di spendere 200€ a "scatola chiusa"
oppure a sciare senza?
 
gli ultrasottili sono, effettivamente, parecchio più leggeri di quelli classici.

Non so, però, se la differenza sia tale da renderli utili al tuo scopo.
 
Come ti capisco... ne sofro un pò ed è una vera rottura.
di dove sei?
Ne ho un paio che non uso perchè facendo un pò di minchiscialpinismo mi serve qualcosa che non mi ceda quando spingo per salire... se si riesce a organizzare una spedizione a mano te li allungo ( zona A22 / dolomiti ) tanto gli ho presi come fondi di magazzino e non li ho pagati 200€ ( forse 20, che per me è il max digeribile per un paio di racchette )
 
Grazie per le risposte.

Ho passato l'intera stagione scorsa a sciare o senza o con bacchette da bimbo. Senza sara' stato anche propedeutico ma nel cortoraggio e' improponibile. Molto meglio con bacchette di 50-60 cm poiche appunto la minor resistenza dell'aria le rendono molto piu sostenibili. Inoltre delle pseudo racchette almeno mi consentivano di fare il movimento a "pendolo", ma l'appoggio comunque serve.

chiaramente il FP mi e' risultato assolutamente inaccessibile senza racche: finche si scende con le baby va bene, pero' se c'e' da spingere e' la fine. per questo sto pensando a delle ultraleggere.

manfri se sono una soluzione valida te li pago molto volentieri con tanto di spedizione. magari possiamo accordarci privatamente.
 

.

buongiorno,

soffrendo di epicondilite cronica e bilaterale, sono alla ricerca di un paio di bastoncini il piu leggeri possibile.

ho visto che alcuni bastoncini professionali, specie da scialpinismo o fondo, sfiorano addirittura i duecento euro, ma mi chiedo se quelli in carbonio siano poi cosi piu leggeri di quelli in alluminio, dato che comunque offrono tutti una certa restenza all'aria, il che li rende dunque comunque pesanti da armeggiare per chi soffre di questo rognoso fastidio.

grazie per eventuali consigli, se non sul modello specifico, almeno sulle caratteristiche costruttive generiche.

P


ciao!

allora, quelli in carbonio sono moltomolto più leggeri...hanno però l'unico difetto, se così vogliamo dire, di dare meno appoggio sul cortoraggio.cosa minima però.

però....prima di pensare al bastoncino...un pò di maestro per correggere/ottimizzare l'appoggio??? ricorda che anche il polso ha una sua parte e un suo perchè.
poi, professionalemtne parlando, chi si "attacca" tanto all'appoggio del bastone in genere ha un attacco curva poco solido e concreto.
correggere l'attacco curva già di suo diminuisce il bisogno di usare il bastoncino.
vedi atleti che usano bene i piedi e non appoggiano quasi mai. tanto x avere un paragone.
 
però....prima di pensare al bastoncino...un pò di maestro per correggere/ottimizzare l'appoggio??? ricorda che anche il polso ha una sua parte e un suo perchè.
poi, professionalemtne parlando, chi si "attacca" tanto all'appoggio del bastone in genere ha un attacco curva poco solido e concreto.
correggere l'attacco curva già di suo diminuisce il bisogno di usare il bastoncino.
vedi atleti che usano bene i piedi e non appoggiano quasi mai. tanto x avere un paragone.

ma cosa centra? l'epicondilite grave non ti consente di chiuderti la zip dei pantaloni o di alzare un calice di vino, e fallite tutte le terapie cortisone compreso necessitera' un intervento chirurgico altro che lezioni di sci.
 
ma cosa centra? l'epicondilite grave non ti consente di chiuderti la zip dei pantaloni o di alzare un calice di vino, e fallite tutte le terapie cortisone compreso necessitera' un intervento chirurgico altro che lezioni di sci.

Eh eh....ognuno tira h2o al suo mulino....HIHIHI
 
Dida,
Io usavo dei bastoncini Scott in alluminio, ora dei Leki sempre in alluminio. Tipo simil gara (ma non quelli incurvati che non servono a nulla, se non in gara appunto:D) ed uso esclusivamente in pista. Sono stecche molto leggere e stanno sui 100 euri circa. Quelli in carbonio sono ancora più leggeri e non costano molto di più. Il problema é che "qualcuno" tende a portarseli via :wink:
Prova a dare un'occhiata ai rispettivi siti e guarda anche Komperdell. Poi vai in un negozio che li ha e prova a tenerli in mano.
Facci sapere
 
Sicuramente il peso del bastoncino ti potrà aiutare ed i più leggeri sono decisamente quelli in carbonio, il cui costo è più elevato rispetto ai bastoncini in allumino.

Considera però che le differenze, in base alla tua patologia non mi sembrano poi così enormi da risolvere il problema.


Leki Carbon 14 s peso: 456 Gramm/Paar
Leki Venom SL peso: 588 Gramm/Paar

La differenza è di circa 150 g al paio, veramente poco per un problema come il tuo.
Ho preso Leki come esempio perchè è una delle poche aziende che dichiara il peso dei prodotti e perchè è un po' il punto di riferimento del mercato per quanto riguarda i bastoncini.

Il peso del bastoncino non è dato tanto dal metallo che compone il bastone, quanto dall'impugnatura, che comunque deve essere ergonomica e resistente e bene o male è composta per tutti i bastoncini nello stesso modo e con gli stessi materiali.

Mi viene da dire che il problema legato alla tua patologia è anche dovuto dall'impugnatura, per tenere stretto il bastone tu devi stringere il pugno, fare presa e credo che questo movimento ti possa provocare ulteriore dolore.

In definitiva, non penso che alleggerendo il bastone di qualche grammo tu possa risolvere o diminuire il problema cha hai.
 
La differenza è di circa 150 g al paio, veramente poco per un problema come il tuo.


Mi viene da dire che il problema legato alla tua patologia è anche dovuto dall'impugnatura, per tenere stretto il bastone tu devi stringere il pugno, fare presa e credo che questo movimento ti possa provocare ulteriore dolore.


grazie a tutti per i consigli

eh si sono convinto che tu broadarrow abbia ragione. la differenza peso e' minima, e soprattutto lo sforzo maggiore e' dato dalla resistenza dell'aria che dipende piu dalla lunghezza del bastone che dal suo peso specifico. e si, pare inimmaginabile ma e' davvero uno sforzo insopportabile :evil:

spendero' comunque quei 50 euro, grazie.
 
Top