Pila o ...... Folgaria !!!!!

jdesign

New member
Ciao a tutti...sono "novellino" del forum..
sto iniziando la ricerca di un posto dove passare la settimana di natale ( sciamo tutti .....grandi e piccini) e tra gli annunci degli appartamenti mi sono imbattuto in quelli della zona dii Folgaria e Pila. (comprensori che non conosco ..... )

voi che ne dite ? (innevamento , piste etc)
Mi aiutate nella scelta?

Grazie
 
Ma perchè , su può fare un paragone? Stiam parlando di un posto che ha piste da 2700 a 1800 (ma a volte si arriva anche a 1300) con un panorama su tutta la Valle d'Aosta (principalmente il Gran Paradiso, dal Couis, ma si vedono bene anche il Bianco, Il Cervino e il Rosa) e con una città ricca di storia come Aosta collegata da una telecabina ... e di uno che ha quote ben più modeste e con piste che in confronto son lunghe come i soli tappeti d'imbarco di Pila ... ma dai ! Basta un occhio agli skirama per capire che non c'entrano niente l'uno con l'altro. PILA ! Assolutamente Pila !

Non c'è una domanda di riserva ?
 
Beh tutto questo entusiasmo per pila non lo capisco.
Ha impianti mediamente vecchi, inoltre ha un accesso unico funivia +seggiovia che se ti capita in un periodo di punta fai una coda senza fine...le piste sono sicuramente piu' lunghe ed impegnative a pila, ma folgaria ha varie zone collegate tra loro ed alcune (serrada e fondogrande) con piste anche discretamente impegnative.
Tieni conto che se il periodo e' natale, la maggior altezza di pila diventa un handicap..rischi di prendere molto piu' freddo, tipico della VDA rispetto a folgaria che e' piu' bassa e meno esposta ai venti. Considera che se alloggi a pila non esiste paese, ma solo unn insieme di alberghi, e se alloggi ad aosta, tutte le mattine hai una lunga funivia di almeno 15/20 minuti, ammesso che non ci sia coda.
Direi che se tu e i tuoi compari siete veramente bravi sciatori con necessita' di piste impegnative, meglio pila, ma se sei uno sciatore o hai in gruppo persone che sciano cosi cosi, e' piu' gradevole folgaria.
Naturalmente opinioni personali da chi le ha provate piu' volte tutte e due...
Calcola anche le distanze da dove abiti tu, cmq entrambe comodissime da raggiungere.
 

.

Non essendo mai andato a Pila non posso fare un confronto, ma posso dire che qui su skiforum in generale Folgaria non gode di una grande stima. Secondo me pareri così negativi non sono del tutto giustificati e obiettivi dato che Folgaria negli ultimi anni ha fatto molti progressi e investimenti per migliorare.
 
A Pila non è mai successo di dover portar la neve con gli elicotteri in quota ...

Quando a inizio e fine stagione a Folgaria piove, a Pila nevica

Diversamente da quanto la quota lascerebbe intendere, a Pila i venti non sono così forti come in altre località di alta montagna, tant'è che quando le consorelle aostane sono in difficoltà per vento, molti si spostano a Pila proprio perchè, per conformazione, rimane aperta senza problemi; per lo stesso motivo a Pila la neve NATURALE rimane farinosa a lungo, e il sole la accarezza radente.
In caso di sciroccata nefasta al centro della stagione sciistica, a Folgaria si beccano 4 gg di pioggia a 10 gradi , a Pila si beccan 4 gg di neve perchè, oltre alla maggior quota, può vantare la collocazione in Valle d'Aosta che mediamente ha in quei casi un vantaggio in termini di quota-neve di circa 300-400m , cioè se in Trentino con una sciroccata forte può piovere a 2000m, lo stesso fenomeno in VDA farebbe nevicare dai 1600 in su.

E' vero che a Pila non c'è il paese, ma la strada che la collega ad Aosta è bella, larga e panoramica, un piacere anche da fare in auto. In dieci min o poco più arrivi

Sciando bene, quanto tempo ci metti a fare una pista con solo 300-400m di dislivello ? Una manciata di minuti.

Poi oh, i gusti sono gusti ... Io non ho mai bramato per andare a Folgaria, e non ho nessuna fretta di andarci anche se le offerte commerciali di molti alberghi son decisamente allettanti.
 
A Pila non è mai successo di dover portar la neve con gli elicotteri in quota ...

Quando a inizio e fine stagione a Folgaria piove, a Pila nevica

Diversamente da quanto la quota lascerebbe intendere, a Pila i venti non sono così forti come in altre località di alta montagna, tant'è che quando le consorelle aostane sono in difficoltà per vento, molti si spostano a Pila proprio perchè, per conformazione, rimane aperta senza problemi; per lo stesso motivo a Pila la neve NATURALE rimane farinosa a lungo, e il sole la accarezza radente.
In caso di sciroccata nefasta al centro della stagione sciistica, a Folgaria si beccano 4 gg di pioggia a 10 gradi , a Pila si beccan 4 gg di neve perchè, oltre alla maggior quota, può vantare la collocazione in Valle d'Aosta che mediamente ha in quei casi un vantaggio in termini di quota-neve di circa 300-400m , cioè se in Trentino con una sciroccata forte può piovere a 2000m, lo stesso fenomeno in VDA farebbe nevicare dai 1600 in su.

E' vero che a Pila non c'è il paese, ma la strada che la collega ad Aosta è bella, larga e panoramica, un piacere anche da fare in auto. In dieci min o poco più arrivi

Sciando bene, quanto tempo ci metti a fare una pista con solo 300-400m di dislivello ? Una manciata di minuti.

Poi oh, i gusti sono gusti ... Io non ho mai bramato per andare a Folgaria, e non ho nessuna fretta di andarci anche se le offerte commerciali di molti alberghi son decisamente allettanti.

Non esprimerei pareri così negativi su una località in cui non sono mai stato.
Comunque la trovata degli elicotteri è stato solo un modo per farsi pubblicità, negli ultimi anni Folgaria non ha mai avuto problemi di neve fino ad aprile.
 
Io li esprimo lo stesso, ma se capitasse un giorno di cambiare idea andandoci non esiterei a parlarne bene

Le considerazioni che mi portano a non apprezzare non tanto quella località , ma quel tipo di località con diverse piste corte e a quote oggettivamente basse (oltre a Folgaria mi vengono in mente Polsa San Valentino e Lavarone) sono le seguenti:

1) Amo le piste lunghe , già solo per restare nelle Orobie tra Montecampione che ha tante piste da 300-400m di dislivello collegate e Colere che ne ha quattro ma tecniche e dove ci puoi fare da 2200 a 1000 senza mai fermarti (se hai fiato) preferisco di gran lunga Colere anche se ha impianti antiquati

2) Finchè ho sciato sulle Orobe, con piccole località con quote medie da 1600 a 2000 mi piacevano, poi quando ho provato posti come Corvastch, Bormio, Livigno, Cervinia, Monte Rosa Ski, la Thuile e la stessa Pila mi sono innamorato di quel tipo di piste, panorami e neve, molto naturale e poco artificiale. Non credo che le piste di Folgaria mi potrebbero dare molta più soddisfazione di quelle "nostrane"; magari per una vacanza coi bambini piccoli, per i quali una pista da 1000 e oltre metri di dislivello è un inutile supplizio, Folgaria potrebbe tornarmi anche utile, ma se andassi con amici non la considererei

3) Seguo molto attentamente e quasi quotidianamente le vicende meteo/neve delle più disparate località , sia coi bollettini che con le webcam, e Folgaria non manca nel mio insieme dei "preferiti". Ho visto molte nevicate furiose abbattersi sul comprensorio trentino, ma ho visto anche spesso gli alberi belli ripuliti dalla successiva pioggia nel giro di un paio di giorni... e ho visto i mezzi metri di neve sui tetti sparire a ritmi quasi degni delal pianura ... certo, la neve in pista non mancava e so che hanno un robusto impianto di innevamento artificiale, ma da che mondo è mondo tanta acqua porta anche tanto rischio ghiaccio, poi magari lo coprono con l'artificiale ma... è un altro sciare quello su neve naturale ! A Pila , quando l'autunno lascia la porta aperta all'inverno, se fa qualcosa dal cielo 99 volte su cento è neve, e raramente ho visto la webcam a 2000 o tanto più quelle a quote maggiori segnalare "crisi" di neve ... magari a 1800 sì, ma appena sopra no ; se Pila soffre, gli altri annaspano !

4) L'unico limite è che , per la facilità di accesso per i pullman che non devono fare tornanti fermandosi ad Aosta, alla domenica è effettivamente piena; mi risulta altresì che Folgaria sia una ambita meta domenicale per i pendolari locali, quindi non penso di sbagliare se ritengo che da questo punto di vista siano equivalenti. In settimana Pila è una goduria.


5) il resto delle opinioni su Folgaria me le son fatte leggendo il forum, molti ne parlan bene e molti meno entusiasticamente... però ho notato che molti di quelli che la osannano incondizionatamente non han mai sciato (anche per ragioni di distanza geografica, oltre che di "simpatia") in Valle d'Aosta o in Alta Valtellina, dove le piste di 1000 o 1500 e più metri di dislivello continuo non mancano.
 
Ultima modifica:
Ma perchè , su può fare un paragone? Stiam parlando di un posto che ha piste da 2700 a 1800 (ma a volte si arriva anche a 1300) con un panorama su tutta la Valle d'Aosta (principalmente il Gran Paradiso, dal Couis, ma si vedono bene anche il Bianco, Il Cervino e il Rosa) e con una città ricca di storia come Aosta collegata da una telecabina ... e di uno che ha quote ben più modeste e con piste che in confronto son lunghe come i soli tappeti d'imbarco di Pila ... ma dai ! Basta un occhio agli skirama per capire che non c'entrano niente l'uno con l'altro. PILA ! Assolutamente Pila !

Non c'è una domanda di riserva ?


So che il paragone è un pò forte ma la mia scelta è dettata dalla disponibilità degli appartamenti ......
 
Ciao a tutti...sono "novellino" del forum..
sto iniziando la ricerca di un posto dove passare la settimana di natale ( sciamo tutti .....grandi e piccini) e tra gli annunci degli appartamenti mi sono imbattuto in quelli della zona dii Folgaria e Pila. (comprensori che non conosco ..... )

voi che ne dite ? (innevamento , piste etc)
Mi aiutate nella scelta?

Grazie

Se scegli Pila con lo stesso skipass puoi sciare quest'anno in tutto il comprensorio valdostano, specialmente a Cervinia,ke ci vado da molti anni .
 
Vista l'enorme differenza fra i due posti, ho avuto il sospetto che intendevi Folgarida. Allora sì che poteva esserci l'imbarazzo.
Folgaria, per quanto la frequenti, non la sceglierei per una settimana bianca.
 
Da Aosta in 25 minuti d'auto hai anche a disposizione il piccolo comprensorio di Crevacol, comodissimo da raggiungere e molto assolato...così, per variare ;)
 
Se per te è più importante che la località sia a misura di famiglie, ideale per principiante, che sia tranquilla, che abbia un bel centro per una passeggiata serale, se non ti interessa minimamente mettere gli sci fuoripista, se non ti interessano i grandi dislivelli... Allora scegli Folgaria.

L'opinione su Folgaria è parecchio discordante tra gli skifosi da sempre. Non è brutto come posto, eccelle in alcune cose che spesso chi scia duro non valuta mentre pecca in altre che uno sfegatato dello sci considera primarie.

Se ti fai una sola settimana bianca all'anno e non macini infiniti km di piste ogni giorno senza fermarti mai per non perdere tempo etc. allora Folgaria.
 
Top