Da milano: Barzio & Bremboski

aldoski

Active member
Ciao a tutti.
Passo piu' o meno 1 settimana a Milano e 1 a Colico (storia complicata).
Premesso cio' quando voglio fare una sciatina veloce in settimana vado in Valsassina a Bobbio: finalmente i lavori a Monza son finiti e tutto sommato ci si arriva veloci a gustare in particolar modo le discese in Valtorta (Cedrino su tutte).

Tuttavia mi chiedevo se in settimana posso magari variare con le Orobie bergamasche (sempre partendo da Milano)...Bremboski (Carona-Foppolo), o magari il monte Pora... qualcuno sa gentilmente dirmi quanto ci vuole ad arrivare e comparando con Valsassina cosa aspettarmi?? Conosco le Orobie ma settore valtellinese.

un saluto a tutti in febbrile attesa della neve...
 
scusa se non cito i luoghi da te indicati ma ssalvando soldi e tempo visto il buon collegamento con la milano lecco da milano fino a colico ti consiglierei di andare a Madesimo, migliore delle altre stazioni! poi detto ciò se vuoi andare in settimana a foppolo io da casa mia (abito a monza) ci metto 2 ore precise magari anche meno.. piste semivuote ma insisto non comparabile alla "varietà" della val chiavenna.
 
Il bremboski quando c'è neve è carino, anche gli impianti non solo malaccio.
Da Milano Foppolo Carona e San Simone distano meno di due ore, bè poi dipende se sei mattiniero o meno e a quanto vai.
In Val Seriana ci sono Spiazzi di Gromo che è molto piccolo ma (sempre se c'è neve) ha due piste molto carine e Lizzola che è un po' più grande e vario, oppure la Presolana-Mt. Pora che a mio avviso è gran bel posto e Colere dove non sono mai stato e son sempre posti intorno alle 2h.
 
Il bremboski quando c'è neve è carino, anche gli impianti non solo malaccio.
Da Milano Foppolo Carona e San Simone distano meno di due ore, bè poi dipende se sei mattiniero o meno e a quanto vai.
In Val Seriana ci sono Spiazzi di Gromo che è molto piccolo ma (sempre se c'è neve) ha due piste molto carine e Lizzola che è un po' più grande e vario, oppure la Presolana-Mt. Pora che a mio avviso è gran bel posto e Colere dove non sono mai stato e son sempre posti intorno alle 2h.

Non sei mai stato a Colereeee ???? Non andarci, ti ci porto io quando io dico che ci sono le condizioni giuste per andarci !

Per rispondere alla domanda di prima: Foppolo+Carona penso sia meglio di Bobbio+Valtorta , per piste. Madesimo è ancora meglio. Perchè non provare San Domenico di Varzo , Macugnaga Monte Moro o Champorcher , o magrai anche Splugen in Svizzera ? Non credo che ci vogliano più di due ore da Milano... il mondo è bello perchè è vario...
 
Non sei mai stato a Colereeee ???? Non andarci, ti ci porto io quando io dico che ci sono le condizioni giuste per andarci !

Per rispondere alla domanda di prima: Foppolo+Carona penso sia meglio di Bobbio+Valtorta , per piste. Madesimo è ancora meglio. Perchè non provare San Domenico di Varzo , Macugnaga Monte Moro o Champorcher , o magrai anche Splugen in Svizzera ? Non credo che ci vogliano più di due ore da Milano... il mondo è bello perchè è vario...

Si si... sono molto affezionato (con 1 o due zeta...boh) a Madesimo, belle piste (con canalone!), esposizione, ottime seggiovie. Ed in effetti da Milano dista 2 orette e qualcosa.
Per andare a Macugnaga (che non mi fa impazzire) o Champocher (non ci sono mai stato) ... beh a quel punto Monterosa ski o la bellissima (meteo permettendo) Cervinia!
Causa impegni (curare il mio moccioso di 3 anni) a volte faccio una scappatella a Bobbio... e cosi per cambiare mi incuriosiva Foppolo... 2 orette uhm uhm insomma ci si deve pensare un po'... ma vedere per credere quindi una volta una settimana ci andro' di mattina presto e quel pelo sopra i limiti di velocita' tanto da non fare arrabbiare duro i vigili etc etc

Credo che Splugen (CH) tuttavia in inverno sia chiuso o meglio so che il passo dello spluga e' chiuso.
 

.

Si si... sono molto affezionato (con 1 o due zeta...boh) a Madesimo, belle piste (con canalone!), esposizione, ottime seggiovie. Ed in effetti da Milano dista 2 orette e qualcosa.
Per andare a Macugnaga (che non mi fa impazzire) o Champocher (non ci sono mai stato) ... beh a quel punto Monterosa ski o la bellissima (meteo permettendo) Cervinia!
Causa impegni (curare il mio moccioso di 3 anni) a volte faccio una scappatella a Bobbio... e cosi per cambiare mi incuriosiva Foppolo... 2 orette uhm uhm insomma ci si deve pensare un po'... ma vedere per credere quindi una volta una settimana ci andro' di mattina presto e quel pelo sopra i limiti di velocita' tanto da non fare arrabbiare duro i vigili etc etc

Credo che Splugen (CH) tuttavia in inverno sia chiuso o meglio so che il passo dello spluga e' chiuso.

Il Passo dello Spluga è ovviamente chiuso, non si arriva neanche a Montespluga, ma a Splugen ci arrivi molto molto vicino con l'autostrada svizzera: se compri il bollino a dicembre 2013 ti vale fino a gennaio o febbraio 2015, e ti costa come una sola tratta Milano-Chatillon ... solo che vale poco più di un anno, pagato la prima volta poi non paghi più niente. Occhio ai limiti lì, ti segano in due se sgarri !
 
Di possibilità sotto le 2 ore ne hai davvero parecchie!! Considera che l'ideale è scegliere la località in base al meteo ed alle condizioni nevose del momento...inutile fossilizzarsi sulla Lombardia se manca la neve mentre in Piemonte si scia bene, e ovviamente viceversa! ogni località poi ha la sua stagione ideale ;)

Ti indico qualche possibilità...considera per la tempistica che c'è sempre il problema traffico in agguato...
Iniziamo dalle Orobie, che di settimana danno il meglio (sulle piste non c'è quasi mai nessuno!!)
Bremboski è il più grande comprensorio della bergamasca, a Carona arrivi in un'ora e mezza (strada più comoda e veloce rispetto a Foppolo, meno tornanti e quota più bassa quindi minor rischio di trovar neve in strada) comprensorio di grandezza media, seggiovia veloce a Carona, lente le 2 che salgono da foppolo, media la valgussera che serve la pista più tosta.
Buon impianto di innevamento a Foppolo e nella parte bassa di Carona, piste mediamente ben assolate specie a Carona.
...e poi c'è S. Simone, separata dalle altre 2 ma volendo ci puoi andare con lo stesso skipass, ideale con temperature più alte vista l'esposizione nord, con belle piste ondulate anche se un po' più corte. innevamento naturale di categoria superiore ;)

Sempre in valbrembana Piazzatorre è un'ottima località...nemmeno piccola nei 2 anni in cui aveva tutti gli impianti aperti..purtroppo per litigi assurdi dall'anno scorso il comprensorio è chiuso....

Passando alla Val Seriana Lizzola, Pora e Spiazzi sono vicine (poco più di un'ora e 30 al massimo). In queste 3 località non ci sono ancora impianti automatici.
Il Pora è un panettoncino con splendida vista sulla pianura (ed appennini), sul lago d'Iseo, sulla Presolana...Esposizione nord ma prende comunque molto sole, consigliata nei periodi più freddi. quota 1400-1880 circa...Con lo stesso skipass scii anche nel piccolo Passo della Presolana...Poche piste in più ma una bella tosta se è aperta la seggiovia (la quota non granchè, possibile che non ci sia neve, controlla prima di partire)
Spiazzi nonostante la quota più bassa (1200-1700 circa) è un posto mediamente freddo per via della valle molto stretta in cui si trova...Poche piste ma 2 toste! Quasi tutto all'ombra di un'abetaia esclusa la pista più in alto.
Lizzola, altro posto bello freddo, quota 1250-2050, quindi un bel dislivello grazie alla nuova pista di rientro, vista sui 3000 delle Orobie, piste esposte a nord tranne una posizionata sul versate opposto, esposta a sud ma con quota buona. Dall'anno scorso completato l'impianto di innevamento su tutte le piste del versante Lizzola.

Al Pora ed a Lizzola si scia anche in notturna su piste brevi.


....un po' di strada in più per Colere che è per paesaggi e piste la miglior località bergamasca...Gli impianti fanno però cagare (oltre che lenti sono tenuti male)...Di buono ha anche la quota più alta: 1050-2250 e se in basso non c'è neve, salvo annate disgraziate, farsi anche solo da 2250 a 1500 è tanta roba!! Qualità della neve tra le migliori d'Italia!!

poi ci sarebbe Schilpario, l'anno scorso aperta solo nei weekend e festivi...paesaggi splendidi, impianto automatico...ma una sola pista purtroppo.

Andando poi ancora verso est ci sono le località Bresciane:
Maniva la vorrei provare, pare non sia male!!
Borno, quota bassa, interamente in uno splendido bosco di conifere, proprio per questo è ideale in caso di brutto tempo...provata sotto una nevicata e divertimento assicurato ;)
Montecampione la più grande delle 3 ma anche la più sfigata per l'innevamento...spesso piove fino ad alta quota!

Altre piccole località lombarde sono il Monte San Primo, sopra Bellagio, il Pian delle Betulle (Valsassina), la Valgerola, sopra Morbegno, Teglio (più lontana ma vorrei provarla quest'inverno)
E poi ci sono ovviamente le più note e grandi Madesimo, Chiesa Valmalenco ed Aprica oltre ai Piani di Bobbio/Valtorta.

Se invece ad est c'è carenza di neve ma piemonte e VDA se la godono ci sono altre piccole località interessanti per divertirsi senza spendere troppo e sempre sotto le 2 ore!
Iniziamo con il Verbano-Cusio-Ossola (VCO)
Il Mottarone è la più vicina (meno di un'ora da Milano) ma ha poche piste tutte servite da skilift...le più interessanti purtroppo sono servite da impianti scaduti e quindi non più funzionanti...occorre un rinnovo!!! Ma servono soldi! Splendida vista su tutti i laghi della zona!!!

Poi c'è Domobianca, 1h 15' da Milano, quindi molto vicina, quota bassina ma buon impianto di innevamento, spesso usata dagli atleti da quanto ho capito. Si scia in notturna su una pista piuttosto lunga...sarebbe interessante provare!!! Impianti: solo biposto

Piana di Vigezzo, posto sconosciuto ai più, 20 km di piste....Se nevica da quelle parti pensavo di provarla!!! quota 2000-1200 ma la pista in basso, nera, non è omologata per questioni burocratiche...cose strane delle nostre località!!! Se nevica bene però forse la battono comunque o magari si può andare su pista non battuta. E' un posto economico ma di settimana mi sa che aprono solo un paio d'impianti...meglio nel weekend, quando il prezzo è comuque ottimo rispetto alle altre località!

Macugnaga...hai detto che la conosci già....2 comprensori separati, il Belvedere con piste facili tra gli alberi servite da seggiovie biposto...credo niente de che...però poi c'è anche il Moro!!!! 2 piccole funivie (la prima di solo arroccamento), una seggiovia, uno skilift Da provare assolutamente se ha nevicato parecchio fino ai 1700...in quel caso possono aprire le 2 piste più belle: Moro-Bill e Meccia, da 2900 a 1700 in ambiente spettacolare con la parete est del Monterosa di fronte...cose che uno sciatore dovrebbe provare almeno una volta nella vita!!!

E poi c'è San Domenico, località ormai esplosa grazie ai grossi investimenti fatti ed agli altrettanti previsti per i prossimi anni...Quest'anno con il completamento dell'innevamento programmato sarà finalmente possibile sciare sempre su tutto il dislivello disponibile, 1400-2500, con piste di ottimo livello ed ottimo innevamento naturale in quota (prende neve anche con sfondamento da nord, quando altrove in Italia, VDA di confine esclusa, c'è solo phoen). Ad oggi gli impianti sono 2 seggiovie biposto di arroccamento, una modernissima quadriposto automatica che copre gran parte delle piste, una quadriposto fissa con tappeto d'imbarco per le piste più facili, uno skilift per il versante del Dosso sempre con neve ottima...fai conto che quest'anno han chiuso a metà maggio!!!! Bella vista sul Monte Leone (3500 metri)

Nelle vicinanze c'è L'Alpe Devero, aperto però solo nei weekend e festivi, posto piccino con 3 impianti, molto noto ai freeriders, quota 1600-2200, ambiente incontaminato nel parco Veglia Devero.

Infine Formazza, posto splendido in estate, rinomato in inverno per lo sci di fondo...per la discesa però offre ad oggi davvero poco...Servirebbe un altro impianto su un vecchia linea ormai dismessa per renderla una località appetibile!


Poi sempre in Piemonte ti ricordo l'Alpe di Mera...interamente aperta solo nei festivi e Weekend (di settimana è chiusa una seggiovia di solito)...Risparmi un bel po' di strada rispetto ad Alagna....Certo non avrà il fascino del Monterosaski ma è pur sempre un'ottima località e nemmeno troppo piccola...
Quota bassa (1700-1100 la maggior parte delle piste) ma in Valsesia nevica spesso a quote basse quindi non capita di rado di poter tornare sci ai piedi a Scopello (appena 700 metri di quota!!). Hai la particolarità di sciare in mezzo alle case dell'Alpe!!

Ci sarebbe anche Bielmonte ma non la conosco.

Per le località della VDA possiamo aprire un capitolo a parte :D
 
Ultima modifica:
grazie mille Falketto !!

Un bel po' di informazioni da elaborare con la (poca) materia grigia celebrale rimasta... uhm uhm... incuriosito da questa San Domenico (mai sentita prima, lo ammetto)
Certo VDA merita discorso a parte e spesso vado su a sciare quando ho voglia di un comprensorio grande (selezionando bene la giornata).
Ma come molti non disdegno localita' piccole e spesso "deserte" in settimana...

Tra l'altro passo molto tempo a colico e quando li mi sfogo con amata Madesimo e Aprica. Ogni tanto Chiesa e raramente la innevata Val Gerola.
 
Falketto sa a memoria anche i km di distanza, il costo dei caselli e il tipo di perturbazione che colpisce ogni singola località.
 
Complimenti Falketto!
Mi hai aperto un mondo e penso a tanti altri come me che abitano in queste zone!

PS: Teniamoci in contatto che ci facciamo una sciata insieme!
 
Falketto, posso aggiungere al tuo "trattato" anche un'altra località delle prealpi (o forse sono già Alpi??) bresciane? Il Gaver, in val del caffaro, ai confini con il Trentino. E' la più a est , la più piccola (1 seggiovia e 2 skilift) ma generalmente ben innevata, tanto che non di rado devono chiudere la strada di accesso per pericolo valanghe...Da Milano però non ne vale la pena, se si è di strada meglio proseguire per Pinzolo/Campiglio
 
Falketto, posso aggiungere al tuo "trattato" anche un'altra località delle prealpi (o forse sono già Alpi??) bresciane? Il Gaver, in val del caffaro, ai confini con il Trentino. E' la più a est , la più piccola (1 seggiovia e 2 skilift) ma generalmente ben innevata, tanto che non di rado devono chiudere la strada di accesso per pericolo valanghe...Da Milano però non ne vale la pena, se si è di strada meglio proseguire per Pinzolo/Campiglio

Non ne vale la pena soprattutto se, come l'inverno scorso (uno dei migliori per le quote medie) NON ha aperto ... a meno che uno non voglia scendere col gommone o lo slittino che si porta da casa ...
 
Ultima modifica:
Top